PASTA CON FARINA DI CASTAGNE

PASTA CON FARINA DI CASTAGNE. Come preparare una buona pasta all’uovo con la farina di castagne.

L’abbiamo detto più volte: la farina di castagne è usata da tempo immemorabile al posto della farina di grano, per cui non c’è niente di più semplice che preparare una pasta all’uovo con questa farina.

Ovviamente, avendo un comportamento diverso rispetto alla farina di grano, ricca di glutine, dovremo “aggiustare” le quantità di uova o di acqua da usare per ottenere un impasto elastico e facilmente lavorabile.

ELASTICITÀ DELL’IMPASTO

L’impasto ha raggiunto la giusta consistenza elastica se, premendolo con un dito, l’impronta sparisce senza lasciare il segno. Infatti un impasto elastico è più facile da stendere, a macchina o con il matterello.

La sfoglia deve avere però uno spessore leggermente maggiore rispetto a quello della tradizionale pasta all’uovo

Una volta tagliato il formato che preferite, potete anche congelare la pasta. Quando ne avrete bisogno, la userete come se fosse fresca.

Se non avete problemi di celiachia, potete usare metà farina di castagne e metà farina di grano. Nel caso in cui foste affetti da questo morbo, invece, potreste usare una miscela composta da farina di castagne, di mais e di riso.

Comunque, per oggi ci limiteremo alla prima versione. Sto ancora lavorando alla seconda, anche perché voglio provare ad ottenere un buon impasto senza uova.

  • Preparazione: 10 – 15 minuti + riposo dell'impasto circa 30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

    • In una ciotola o sul piano di lavoro, mescolate le due farine, dopo averle setacciate.
    • Create un incavo al centro delle farine (ovvero: disponete la farina a fontana)
    • Rompete le uova in una ciotola, una alla volta, e versatele al centro della fontana.
    • Unite il sale e l’olio.
    • Aggiungete l’acqua o il latte e impastate gli ingredienti per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto elastico.
    • Formate una palla e avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti
    • Fate riposare almeno 30 minuti
    • Dopo aver fatto riposare la pasta, potete stendere la sfoglia e realizzare il formato che preferite, a mano o con la macchinetta per la pasta.
    • Prima della cottura, fate seccare leggermente la pasta all’aria

Note

PASTA CON FARINA DI CASTAGNE. La versione senza uova.

Per preparare una pasta senza uova, io impasto 300 g di farina 00 con 200 g di farina di castagne. Aggiungo qualche erba aromatica tritata (tipo, prezzemolo, salvia, rosmarino) e un pizzico di sale.

Creo la fontana e aggiungo poca acqua fredda alla volta. La quantità di acqua oscilla tra i 250 e i 300 ml, a seconda della farina.

Formo una palla con l’impasto, lo faccio riposare avvolto con pellicola trasparente e poi stendo la sfoglia e taglio il formato che mi serve. Mi piacciono in particolare i maltagliati o le “sagne” (vedi QUI) da aggiungere alle minestre di legumi. Il sapore che le castagne danno è eccezionale.

PASTA CON FARINA DI CASTAGNE. I condimenti

Questa pasta si sposa praticamente con qualsiasi sugo. Ottima con burro e salvia oppure con una crema di ricotta, è buonissima anche con un ragù di funghi (con o senza carne).

A me piace con una dadolata di zucca e prosciutto, allungati con yogurt greco o panna.

PASTA CON FARINA DI CASTAGNE. Per approfondire

Se volete saperne di più sulla FARINA DI CASTAGNE, cliccate QUI.

Per saperne di più sul grano, invece, potete cliccare QUI

 

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *