Maionese al pomodoro

Maionese al pomodoro

La maionese è una delle salse d’accompagnamento più diffuse e note al mondo. Purtroppo però è ricchissima di grassi e, per me, è offlimits, dal momento che si prepara con uova….

Così sono sempre alla ricerca di varianti che la rendano più leggera e commestibile anche a chi, come me, ha problemi di allergia alle uova…

Dopo avervi proposto la “classica” senza uova e la finta maionese di avocado, oggi prepariamo insieme  la maionese al pomodoro, una salsa molto più salutare e leggera!

Perfetta per accompagnare non solo il classico hamburger, ma anche da abbinare a verdure, uova sode, pesce…

Il pomodoro, proveniente dalle Americhe, è ormai diventato un ingrediente fondamentale della nostra cucina. Inoltre è un prezioso alleato anche per la nostra salute.

Ricco di potassio, fosforo, vitamina C, folati e vitamina K, il pomodoro è anche una preziosa fonte di antiossidanti, tra cui il licopene!

Come per ogni tipo di maionese, per ottenere la giusta consistenza cremosa, dovremo dosare bene l’olio, versandolo a filo nel bicchiere del frullatore. Essendo facilissima e veloce, potrete prepararla al bisogno!

Maionese al pomodoro. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 5 minuti
  • COTTURA : –
  • COSTO : molto basso

Ingredienti :

Preparazione:

Lavate i pomodori, asciugateli e poi tagliateli a pezzetti.

Mettete i pezzetti (oppure la passata) nel bicchiere di un frullatore.

Aggiungete il sale, il latte di soia (oppure l’acqua) e l’aceto.

Iniziate a frullare il tutto e, quando avrete ottenuto una consistenza piuttosto fine, iniziate ad aggiungere l’olio a filo, sempre continuando a frullare, fino ad ottenere la consistenza cremosa tipica della maionese.

Maionese al pomodoro. Idee per variare

Potete arricchire questa maionese con tanti aromi e spezie, a seconda dell’uso che dovrete farne!

Per esempio potete aggiungere uno spicchio di aglio, qualche filetto di acciuga sottolio, del basilico, origano, timo, zenzero… insomma, come sempre potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che avete in dispensa!

Maionese al pomodoro. Curiosità

Chimicamente,  la maionese è considerata un’emulsione di olio vegetale, con tuorlo d’uovo e aromatizzato con aceto o succo di limone (che aiuta l’emulsionamento).

Prima o poi vi proporrò anche la ricetta classica, che prepara la mia Mamma, ma oggi volevo raccontarvi qualche dettaglio storico!

Lo sapevate ? Il primo documento scritto della ricetta della salsa si trova nel manoscritto spagnolo Art de la Cuina, llibre cuina menorquina, risalente al XVIII secolo, di un frate francescano, Fra Francesco Roger. Il nome della salsa in questo testo era aioli bo.

Tante le ipotesi sulle sue origini e sull’etimologia del nome, alcune molto suggestive. Secondo alcuni storici, per esempio, la maionese risalirebbe addirittura all’epoca della dominazione cartaginese in Spagna, in particolare sull’isola di Minorca. Sembra che in epoca cartaginese, Minorca si chiamasse Mahòn (oggi sopravvivono vestigia di quel nome nella città di Maó, “Mahón” in castigliano), a sua volta derivante da Magone Barca, governatore dell’isola al tempo delle guerre puniche.

Inoltre numerose prove storiche confermano che i nativi dell’isola (tra cui i mitici  frombolieri delle Baleari) preparavano una salsa del tutto simile alla moderna maionese conosciuta dai latini come salsa “mahonese”, la cui pronuncia nel tempo sarebbe diventata maionese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!