FRAGOLE BUONE…ANZI BUONISSIME!

FRAGOLE BUONE… Allegria e salute! Qualche notizia veloce sulle fragole

Le fragole sono tra i frutti più amati in assoluto, da grandi e bambini. Era tanto tempo che non le usavo in cucina, dal momento che io non posso mangiarne…

Nei giorni scorsi, invece, mi sono sbizzarrita e le ho usate in tantissimi modi diversi!

Prima delle ricette, quindi, scopriamo un pochino meglio questi deliziosi frutti!

FRAGOLE BUONE…La Primavera è arrivata

Vero : le troviamo praticamente tutto l’anno, ma quando io ero piccola si mangiavano solo in questo periodo.

Se ci fate caso, le fragole che trovate adesso in commercio hanno tutto un altro sapore! Infatti sono per lo più di produzione nazionale e maturano in campo, invece che in serra

FRAGOLE : COME SCEGLIERLE

Le fragole devono essere sode, lucide e di colore rosso brillante. In particolare, controllate sempre che la vaschetta in cui sono vendute sia ASCIUTTA. I frutti sani e integri, infatti, non devono rilasciare succo!

FRAGOLE: CONSERVARLE

Essendo molto deperibili, le fragole vanno conservate nella parte meno fredda del frigo e consumate entro 1 -2 giorni dall’acquisto, disposte ben larghe in un contenitore che permetta il passaggio dell’aria

FRAGOLE: COME PREPARARLE

Prima di mangiarle, lavate velocemente i frutti in acqua (io li metto nello scolapasta e li risciacquo) quindi eliminate il calice verde, torcendolo e non strappandolo.

Se volete, potete condirle all’ultimo momento. Al Maritozzo piacciono “al naturale”, con poco succo di limone, menta e cannella!

FRAGOLE: ATTENZIONE ALLE ALLERGIE.

Ricchissime di vitamina C e sali minerali, le fragole sono tra i frutti più “allergizzanti”. Molti sono i soggetti nei quali scatena il rilascio di istamina!

Approfittate di questo periodo dell’anno per preparare deliziose confetture di fragole, da usare poi durante tutto l’anno per i vostri dolci.

La mia Mamma prepara una buonissima confettura con fragole (di Nemi) e vaniglia. Una vera leccornia!

Domani vi posto la ricetta! E torneremo a parlare delle fragole in maniera più approfondita!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!