INSALATA DI SPINACI AGLI AGRUMI

INSALATA DI SPINACI AGLI AGRUMI

Eccomi finalmente di ritorno con una nuova ricetta, che io amo moto. Semplicissima da preparare, si abbina alla perfezione a tanti secondi piatti. Io per esempio la uso spesso in accompagnamento al tofu o al tempeh, mentre il Maritozzo la gradisce tantissimo insieme al salmone, fresco o affumicato.

Mi piace anche gustarla con delle focaccine cotte in padella, che vi proporrò nei prossimi giorni. Incrociando le dita, forse la situazione è tornata alla normalità. In questi ultimi mesi, infatti, ho avuto qualche “intoppo” di salute e ho potuto usare il PC davvero pochissimo!

Ora spero di aver ripreso il mio “equilibrio precario” e di poter finalmente tornare a dedicarmi alle mie amate ricette! Un abbraccio e mettiamoci al lavoro!

INSALATA DI SPINACI AGLI AGRUMI per 4

  • DIFFICOLTÀ: Bassa
  • PREPARAZIONE:15 minuti
  • COTTURA : Nessuna

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Innanzitutto lavate accuratamente arance, limone e mandarino, asciugateli per bene.

Lavate anche la lattuga e gli spinaci sotto acqua corrente e sgocciolateli con cura.

Grattugiate la scorza di una delle arance e del limone oppure ricavatene delle zeste con l’apposito pelucchino.

Pelate a vivo entrambe le arance e tagliatele a fette. Mettete le fette in un’insalatiera.

Mescolate la lattuga con gli spinaci nell’insalatiera con le arance.

Sbucciate il mandariono e dividetelo in spicchi. Eliminate i semi e raccogliete gli spicchi nella stessa insalatiera. Aggiungete se vi piace il cipollotto lavato e tritato.

Spremete ora il limone in una ciotolina ed emulsionate il succo ottenuto con sale, pepe e olio. Versate il condimento sull’insalata, guarnite con la buccia degli agrumi grattugiata e servite.

INSALATA DI SPINACI AGLI AGRUMI

Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae (o Amaranthaceae), la stessa delle RAPE  e della QUINOA, giunta in Europa dall’Asia.

Secondo alcuni sarebbe originaria del Nepal, mentre secondo altre proverrebbe dalla Persia (attuale Iran). Dopo essersi diffusa nel continente asiatico, fu introdotta in Europa, probabilmente in Sicilia, dagli Arabi, all’incirca nel IX secolo.

Per gli Arabi, lo spinacio era “il principe degli ortaggi”!

Tra le proprietà degli spinaci più note, è quella di essere ricchi di ferro.

In realtà, gli spinaci non ne sono poi così ricchi. Legumi come le lenticchie, ad esempio, ne contengono quasi il triplo!

L’abbinamento con la vitamina C degli agrumi favorisce l’assorbimento del ferro presente negli spinaci

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!