INSALATA CON MELONE E SGOMBRO

INSALATA CON MELONE E SGOMBRO

Adoro gli abbinamenti “frutta – verdura” e i piatti unici, lo sapete, in particolare in estate, quando la voglia di prendere scorciatoie è più forte del solito!

Oggi vi propongo uno dei miei preferiti, un’insalata che unisce il gusto fresco del melone con quello leggermente amaro degli spinaci. Per completare il tutto, dello sgombro in scatola, giusto per fare in fretta!

Ma al posto dello sgombro potete usare dei legumi, come ceci o fantastici fagioli freschi! Oppure del formaggio fresco, tipo caprino oppure feta, ma anche i fiocchi di latte!

Insomma, leggero e completo, questo piatto vi risolverà parecchi problemi!

Io l’ho servito con del pane carasau, un altro “ingrediente furbo” di cui parleremo presto!

INSALATA CON MELONE E SGOMBRO. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : –
  • COSTO : –

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente gli spinaci o un’altra insalata e fatene asciugare le foglie su un telo asciutto. Intanto preparate l’emulsione per condire.

Grattugiate la buccia del limone e poi spremetene il succo. Versatelo in una ciotolina ed aggiungete un filo di olio, un pizzico di sale ed uno di pepe e mescolate con un cucchiaino per amalgamare il tutto.

Tagliate gli spinaci a listarelle e disponeteli in un’insalatiera. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le fette di melone tagliate a cubetti.

Unite anche i filetti di sgombro e completate con l’emulsione.

Mescolate delicatamente e servite!

INSALATA CON MELONE E SGOMBRO. Un’idea in più

Come detto, potete sostituire gli spinaci con qualsiasi altra insalata, ad esempio con della croccante iceberg, la preferita del Maritozzo!

Potete anche aggiungere qualche acino di uva e qualche erba aromatica! In questo periodo sto utilizzando tantissimo menta selvatica e lavanda officinale!

Ovviamente quando preparate un piatto unico, potete variare la “fonte proteica” a vostro piacimento: io ad esempio sostituisco spesso carne o pesce con legumi! E in questo periodo in cui trovo i fagioli freschi ne approfitto spesso!!!

INSALATA CON MELONE E SGOMBRO. Proprietà dello sgombro

Lo sgombro è una vera e propria miniera di proprietà benefiche per la salute (e preserva anche il portafoglio). Conosciuto anche come maccarello, appartiene ai così detti pesci azzurri, che, secondo gli esperti, sono tra i più salutari.

A Roma lo chiamano lacerto e in Toscana ciortone (nome toscano).

Maccarello deriverebbe dal francese “maquereau”, che significa “ruffiano”, con riferimento al fatto che lo sgombro nelle migrazioni si riunisce in branchi con aringhe e calamari e ne favorisce la riproduzione

E’ tra le varietà di pesce azzurro più ricche di Omega 3, calcio, ferro e vitamina D. Gustoso e nutriente, è considerato un vero toccasana per la salute e un alimento versatile in cucina.

Si trova in commercio sotto differenti forme : fresco, surgelato o in scatola. Nella sua versione in scatola, conserva intatte quasi tutte le proprietà nutritive che ha da fresco, con tutti i benefici che ne conseguono per il cuore e il colesterolo alto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!