IL SUICIDIO PERFETTO di Franco Matteucci (Le indagini dell’ispettore Santoni # 1)

IL SUICIDIO PERFETTO è il primo romanzo scritto da Franco Matteucci, avente come protagonista l’ispettore Marzio Santoni. Sarà “Lupo Bianco”, come è stato soprannominato Santoni, ad accompagnarci nei prossimi giorni.

IL SUICIDIO PERFETTO

Le indagini dell’ispettore Santoni # 1

Franco Matteucci

Editore: Newton Compton

Prima pubblicazione : 2013

Pagine: 384 p.

Genere: poliziesco, giallo

Seguito da : LA MOSSA DEL CARTOMANTE

IL SUICIDIO PERFETTO. Descrizione

Marzio Santoni, ispettore di polizia a Valdiluce, ha un grande fiuto. È affascinante ma schivo, uno sciatore provetto che preferisce passare il tempo in mezzo ai boschi piuttosto che al caldo dei rifugi.

Lupo bianco, così lo chiamano tutti per via di un olfatto fuori dal comune, ha un passato di indagini da prima pagina, ma da quando è tornato in provincia, si trova a occuparsi di insignificanti inchieste locali e casi di poco conto.

La stagione invernale a Valdiluce è ricca di distrazioni, con quel continuo andirivieni di sciatori e famiglie in tuta e scarponi. È così che incontra Elisabetta, attraente ed enigmatica, in vacanza con tre amiche per una settimana di sci e svago.

Tra i due l’intesa è immediata e desiderio, eros e un’insaziabile attrazione rendono quei pochi giorni una vertigine sospesa. Lei sposata e con un menage complicato, lui scapolo solitario abituato a relazioni a termine, stanno cercando il coraggio per dirsi addio, quando un evento terribile sconvolge l’intera vallata.

Elisabetta e le sue amiche vengono ritrovate nella camera d’albergo, senza vita. Quattro cadaveri e nessun indizio, quattro donne morte senza un apparente motivo. Ed è proprio Lupo bianco che dovrà sovrintendere le indagini all’interno di quella piccola comunità di provincia chiusa e reticente e scoprire la verità.

IL SUICIDIO PERFETTO. L’autore

Autore e regista televisivo, Franco Matteucci è nato nel 1948 in un piccolo paese della Toscana, Buggiano. Vive e lavora a Roma. Ha collaborato con Tonino Guerra.

Ha debuttato quindi in Rai come regista. E’ stato inoltre tra i collaboratori di Renzo Arbore per la trasmissione “L’altra domenica”.

Per due volte ha superato la selezione per il Premio Italia ed è stato premiato a Umbriafiction e a Treviso cartoon.

Insegna Tecniche di produzione televisiva e cinematografica presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ha scritto tanti romanzi, tra i quali una serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi.

Le indagini dell’ispettore Santoni

IL SUICIDIO PERFETTO. Breve riassunto e commento personale

Uno dei personaggi più simpatici in cui mi sono imbattuta negli ultimi anni, quello di Marzio Santoni, detto Lupo Bianco, l’unico ispettore d’Italia ambientalista. Ad ogni romanzo si apprezza di più la sua umanità e la sua bravura nel risolvere le indagini grazie al suo “fiuto”, senza fare affidamento su analisi strane e metodologie ultramoderne.

Il primo incontro con Santoni è di quelli che lasciano il segno. Infatti combatte contro tutto e tutti pur di stabilire la verità e rendere giustizia alle vittime.

Ma procediamo con ordine. Quattro amiche hanno vinto un soggiorno in un residence di Valdiluce, il paesino dell’Abetone in cui Santoni è nato e cresciuto. Da poco è tornato anche lui a casa, dopo aver girato varie stazioni di polizia in tutta Italia. Le quattro amiche hanno lasciato a casa i mariti e subito chiariscono le loro intenzioni, trovandosi ognuna un amante con cui intrattenersi durante la settimana di vacanza. Santoni è il prescelto di Elisabetta, splendida cuoca oltre che bellissima donna.

Quando Marzio si reca all’autosabus per salutare Elisabetta, però, scopre che le quattro donne non sono ancora arrivate. E non partiranno mai più: il custode del residence in cui alloggiavano lo avverte che sono tutte morte a causa di una fuga di gas.

Ovviamente, per evitare danni all’immagine turistica di Valdiluce, il sindaco preme per una rapida conclusione dell’indagine di Marzio. E sarebbe meglio per tutti se Santoni stabilisse che la colpa è stata di una delle donne, che ha deciso di suicidarsi con le sue amiche.

Ma Marzio non ci sta ad una soluzione di comodo e decide di passare al setaccio l’intero paese. Grazie alla preziosa collaborazione di Kristal,il magrissimo agente che lavora con Santoni, emergeranno piccoli peccati e grandi vizi del paesello (p. 35):

«E’ come se la morte delle quattro donne avesse scoperchiato la pentola»

Tutti accusano tutti, rivelando a Lupo Bianco pià di quanto l’ispettore vorrebbe sapere…Quando l’autopsia rivela che le quattro amiche hanno mangiato bouillabaisse prima di suicidarsi, il mistero diventa ancora più fitto. Dove ha trovato Elisabetta gli ingredienti per questa zuppa di pesce nel paesino di montagna?

Un uomo in Mercedes glieli ha portati…E’ stato forse questo misterioso personaggio ad inscenare il suicidio della quattro donne?

A Santoni non resta che scavare ancora più a fondo, nella speranza di giungere infine alla verità

Un romanzo gradevole, che si legge tutto d’un fiato, anche grazie al fascino del protagonista e dei personaggi che lo circondano.

Ognuno è tratteggiato con poche parole, che immediatamente lo rendono simpatico o antipatico. Il paesino è descritto alla perfezione nelle sue contorte dinamiche, che svelano come Valdiluce sia piuttosto Valbuia.

VOTO : 8 /  10

UN LIBRO UNA RICETTA: LA BOUILLABAISSE

La bouillabaisse è la zuppa di pesce tradizionale della Provenza. La ricetta base comprende l’uso di almeno quattro pesci: scorfano (in francese rascasse), triglia (rouget), grongo (congre) e gallinella (in francese grondin).

Spesso si aggiungono però anche altri pesci, come dentice, rombo, bottatrice, cefalo, nasello… Molte versioni comprendono inoltre ricci, mitili e granchi. Alcune ricette più elaborate prevedono anche l’aggiunta di polpo e aragosta.

La bouillabaisse viene servita con la Rouille, una salsa d’accompagnamento fatta con pangrattato, olio d’oliva, zafferano e peperoncino

Se volete provare a realizzare questa gustosa zuppa, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!