GIALLO DI MEZZANOTTE (# 6 de Le indagini dell’ispettore Santoni)

GIALLO DI MEZZANOTTE è il sesto libro scritto da Franco Matteucci ed avente come protagonista Marzio Santoni, il bio-ispettore di Valdiluce. Vediamo quali avventure vivranno questa volta Lupo Bianco e il suo fedele assistente Kristal Beretta

Giallo di mezzanotte. Le indagini dell’ispettore Santoni

Franco Matteucci

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2018

Pagine: 250 p.

Genere: giallo, poliziesco

Preceduto da  DELITTO CON INGANNO

Seguito da :   IL MISTERO DEL CADAVERE SUL TRENO

Le indagini dell’ispettore Santoni

Giallo di mezzanotte. Descrizione

Diana Caselli, notissima star TV, conduttrice di un programma quotidiano sulla cucina, ha accettato di essere l’ospite d’onore della “Caccia al Daü”.

È la rievocazione di un rito arcaico ed è la festa più importante dell’estate a Valdiluce: centinaia di persone si radunano infatti ogni anno nel bosco di abeti della Verginetta per catturare il leggendario animale, muniti di un sacco e di un campanaccio.

Nell’oscurità della notte di luna nera, accresciuta dalle fitte fronde degli abeti, a mezzanotte in punto si riuniscono in realtà molte coppie in cerca di nuove fantasie, nascono nuovi amori e, dietro il pretesto di imprigionare un animale immaginario, fino al mattino si consumano piaceri sfrenati.

Ma questa volta l’alba è tragica: la scomparsa di Diana Caselli e del maestro di sci Franz Suitter, noto latin lover, apre il sipario su un terribile mistero.

L’ispettore Marzio Santoni detto Lupo Bianco, con il suo fedele assistente Kristal Beretta, dovrà indagare su due crimini orribili, commessi da uno spietato assassino. Sarà un’inchiesta complicata soprattutto perché costringerà Santoni, suo malgrado, a finire sotto la luce violenta dei riflettori. Per scoprire quanto c’è di torbido nel fantastico mondo della televisione…

Giallo di mezzanotte. Breve riassunto e commento personale

Tante prime donne in questo romanzo, dalla star tv Diana Caselli, conduttrice del programma Il gran cuciniere, al suo compagno ufficiale, il produttore Furio Angelini, fino al “tombeur de femmes” Franz Suitter. E che dire dell’arrogante funzionario del ministero dell’interno, il dottor Antonio Cambiaghi?

Ma il vero protagonista della storia è il Daü, un animale leggendario molto conosciuto dalle popolazioni delle aree montane europee, dai Pirenei alle Alpi.

IL LEGGENDARIO DAHU

Vista la sua presenza in varie culture ed epoche è spesso citato anche come dahut, daru, darou, dairi ecc.

Secondo la tradizione, sarebbe stato un mammifero quadrupede caratterizzato dall’avere le gambe asimmetriche, quelle di destra più lunghe di quelle sinistre (o viceversa), per muoversi meglio sui ripidi pendii montani. Nel primo caso, si parlerebbe di Dahu levogiro, mentre nel secondo caso di dahu destrogiro, in quanto, a causa di questa sua caratteristica fisica sarebbe stato costretto a girare sempre attorno alla montagna nello stesso verso. I dahu destrogiri avrebbero camminato, secondo la credenza, in senso orario mentre i Dahu levogiri avrebbero camminato in senso antiorario.

Secondo altre tradizioni, le zampe più corte sarebbero quelle anteriori, per favorire la salita.

LA CACCIA AL DAHU E LUPO BIANCO

Per l’ispettore Santoni, invece, la caccia al Dau è un problema da affrontare “ogni anno a fine agosto” (p. 14):

«Quella che doveva essere una festa tradizionale alla ricerca di un animale leggendario, si trasformava in una grande ammucchiata sotto le stelle»

Per questo spesso c’erano tensioni tra i partecipanti e quanti si opponevano alla manifestazione. Ma questa volta troppi morti funestano la giornata di gioia e Santoni è chiamato ancora una volta a risolvere i delitti contro l’ostruzionismo dei suoi compaesani, sempre pronti a spettegolare ma mai con la polizia!

Un’avventura all’altezza delle precedenti, quest’ultima indagine di Santoni e del suo assistente Kristal Beretta, che ci fa riflettere su temi importanti come il rispetto della natura e l’amore per gli animali.

Ancora una volta, il gran cuore di Lupo Bianco, lo spingerà ad accogliere un nuovo “amico” nel suo strano “zoo”, che comprende un istrice, un pipistrello, un topo e persino una colonia di formiche!

Chi sarà il nuovo ospite?

Un libro da leggere, per qualche ora di sano relax, consigliato anche a chi non è appassionato di gialli come me!

VOTO : 8.5/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!