La mossa del cartomante. Le indagini dell’ispettore Santoni # 2 di Franco Matteucci

La mossa del cartomante è il secondo romanzo della serie Le indagini dell’ispettore Santoni . Scritto nel 2014 da Franco Matteucci, è ambientato ancora una volta a Valdiluce, il paesino dell’Abetone in cui vive e lavora Lupo Bianco. Scopriamo insieme di che cosa si tratta

La mossa del cartomante. Le indagini dell’ispettore Santoni

Franco Matteucci

Editore: Newton Compton

Prima pubblicazione: 2014

Pagine: 284 p.

 

 

 

La mossa del cartomante. Descrizione

La quiete della valle di un piccolo paesino di montagna è turbata da una terribile disgrazia. Marietta Lack, la sarta di Valdiluce, è morta nell’incendio della sua abitazione. Una sciagura inaspettata: inizialmente tutti sembrano convinti che le fiamme siano divampate per un tragico incidente.

Tutti, tranne l’ispettore Santoni. Lupo Bianco, è questo il nome con cui tutti lo conoscono in paese: il suo istinto infatti lo porta a non credere mai alle coincidenze.

Mentre fervono i preparativi per l’inizio della Coppa del mondo di sci, altri delitti si susseguono, uniti da strani indizi esoterici, e Santoni, che conosce bene quei luoghi, dovrà mettere insieme i pezzi di un puzzle macchiato di sangue.

Le indagini dell’ispettore Santoni

La mossa del cartomante. Breve riassunto e commento personale

Marietta Lack , la sarta del paese, muore nell’incendio della sua abitazione. Tragico incidente? Omicidio doloso premeditato? Qualcosa non convince l’ispettore Santoni, che anche questa volta dovrà scavare nel torbido per giungere alla verità.

Al finissimo fiuto del “bio-detecitve” Lupo Bianco nessun dettaglio sfugge. E non gli servono raffinati mezzi di inchiesta o costosissimi esami di laboratorio. All’ispettore Santoni basta osservare e parlare con gli abitanti del luogo, per ottenere le informazioni che gli permetteranno di raggiungere il suo scopo.

Ma i suoi concittadini sono sempre restii a parlare con le forze dell’ordine, per cui Santoni e Kristal Beretta, il suo fedele collaboratore, faticano ad ottenere le informazioni necessarie.

E altri delitti confermano che la morte della Lack non è stato affatto un incidente.

Le vittime conoscevano un misterioso “Cartomante”, che, oltre a leggere le carte, forniva “SERVIZI EXTRA” alle donne di Valdiluce, bisognose di attenzioni e coccole amorose. E’ lui il colpevole? Oppure qualcuno trama per scaricare la colpa sul controverso personaggio.

Ancora una volta, Valdiluce diventa Valbuia, con la neve a nascondere torbide storie e loschi affari…
Riuscirà Santoni a svelare l’arcano?

Un romanzo che conferma la bravura dell’autore, grazie a personaggi coinvolgenti e divertenti.

Nonostante si tratti di un thriller, non mancano le scene spassose, che ti fanno sbellicare dalle risate! Una su tutte: lo scontro tra la compagna di Santoni e la regina del formicaio, che Santoni ospita a casa sua!

Insomma, un libro da leggere!

VOTO: 8 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!