ZENZERO COME USARLO E CUCINARLO

ZENZERO COME USARLO E CUCINARLO è un manuale che ci permette di conoscere meglio questa preziosa radice. Vi spiego meglio perché mi è piaciuto

 

ZENZERO COME USARLO E CUCINARLO

IRENE ARQUINT

Editore: DemetraPrima pubblicazione : 2019

Pagine: 128 p., ill.

Genere : ricettari, benessere e salute

 

ZENZERO COME USARLO E CUCINARLO. Descrizione

Lo zenzero è la radice del benessere: considerato fin dall’antichità un alimento miracoloso, era usato per risvegliare l’energia vitale, allontanare le malattie, accendere la passione, vincere la fatica e molto altro.

Oggi la scienza ci conferma che questa preziosa radice ha davvero proprietà “magiche”: favorisce la digestione, aiuta a prevenire il raffreddore, combatte le infiammazioni e il dolore, stimola la circolazione e la perdita di peso…

È un vero toccasana! Questo libro ci insegna a conoscerlo al meglio, con storie appassionanti, consigli pratici e ricette gustose e salutari.

ZENZERO COME USARLO E CUCINARLO. Breve riassunto e commento personale

Sapete ormai bene quanto apprezzi questa radice e come una spolverata di zenzero fresco non manchi mai nelle mie insalate… e ogni volta che scovo un libro che ne parla non posso fare a meno di leggerlo! 

Anche questa volta non sono riuscita a resistere e così ho scoperto tante cose nuove su questo ingrediente…

Nell’introduzione si legge:

colpisce la crescente diffusione dello zenzero fra gli ingredienti preferiti degli italiani…Lo zenzero, come l’alga spirulina, i semi di lino o la canapa, viene incluso fra quei superfood che incontrano sempre più il favore dei consumatori.

In commercio troviamo davvero tanti prodotti a base di zenzero

tè e tisane , tavolette al cioccolato e yogurt, succhi e nettari di frutta, insalate e zuppe pronte, senza contare la versione fresca o in polvere, con cui possiamo preparare le ricette più disparate.

Il libro ci fornisce tante informazioni su questa radice ed è arricchito anche da diverse ricette, per sperimentare liberamente con questo ingrediente!

Ve lo consiglio, specie in versione elettronica, per averlo sempre a portata di mano!

VOTO: 8 /10

ZENZERO COME USARLO E CUCINARLO. Ripassiamo insieme

Ricordate? Lo zenzero ha proprietà toniche, stimolanti, digestive, antinfiammatorie, antisettiche, analgesiche, anticoagulanti…

Secondo la medicina ayurvedica stimola l’appetito se consumato prima del pasto, mentre favorisce la digestione alla fine.

Giunto in Europa grazie ai mercanti arabi, era già noto anche a Greci e Romani. Pensate: 

Il gastronomo latino Marco Gavio Apicio preferiva associarlo alla tavola come ingrediente di salse da abbinare a carni e legumi, come Alessandro Magno, che lo aggiungeva al sale e ad altre spezie per insaporire la cacciagione.

Come ci racconta l’autrice, lo zenzero è un valido alleato naturale contro la nausea ma anche in caso di gonfiori e coliche intestinali. Contro la nausea :

 mezzo cucchiaino della nostra radice grattugiata, una tisana, qualche fettina fresca da mettere sotto i denti o un pezzettino candito aiuteranno a lenire la sensazione di nausea.

Siccome è un buon diaforetico (cioè agevola la sudorazione), la medicina cinese lo ritiene utile nel combattere i primi sintomi influenzali. Come ci spiega l’autrice, dobbiamo usarlo 

quando avvertiamo i primi brividi e naso o gola iniziano a pizzicare. Se aspettiamo l’insorgere del mal di gola o della febbre, la sua efficacia risulterà minore.

Come già sappiamo, lo zenzero calma la tosse e predispone allo scioglimento del muco, rafforzando anche le difese immunitarie.

La saggezza cinese consiglia di assumerne una tisana al giorno , soprattutto all’inizio e durante la stagione fredda

Freschezza e tocco piccante sono le due caratteristiche che fanno dello zenzero un ingrediente perfetto per qualsiasi ricetta.

Può essere aggiunto a qualsiasi ingrediente… Può andare tanto nei frullati quanto nei ripieni , passando attraverso i cocktail e i piatti di pasta

Tanti i consigli per usarlo in bevande di vario genere, dai tè ai cocktail. E non mancano le idee per usarlo in estratti e centrifugati:

Oltre a stimolare il metabolismo, favorire la digestione, rafforzare il sistema immunitario e aiutare a sopportare con più leggerezza la calura, lo zenzero offre anche una spalla a infiniti altri ingredienti e abbinamenti : kiwi, carote, barbabietole rosse, mele, finocchio, limonee curcuma

Come per ogni cosa, non dobbiamo abusarne! 

Un impiego eccessivo, infatti, potrebbe causare gastrite, ulcera o più semplicemente fastidiosi gonfiori intestinali. Essendo un fluidificante del sangue, è bene anche fare attenzione se siamo sotto terapia con farmaci anticoagulanti

Ed ora non ci resta che metterci alla prova con qualche bella ricetta a base di zenzero!!!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!