FRUTTA E VERDURA DI AGOSTO

Ormai siamo nel pieno dell’estate e la natura ci offre frutta e verdura ricchi di liquidi, vitamine e sali minerali. Esattamente quello che ci serve per far fronte al caldo intenso.

Agosto è quindi un mese in cui maturano e si possono comprare molti ortaggi ottimi per la nostra salute, e molti frutti colorati e profumati, che danno un’allegria particolare alle tavolate estive.

Via libera ad insalate, contorni ricchi di proprietà benefiche e dolcissime macedonie da gustare tutti insieme…

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

LA FRUTTA DI AGOSTO

Albicocche, anguria, corniola, datteri, fichi, fichi d’india, frutta in guscio, lamponi, limoni, mango, mele, meloni, mirtilli, mora di gelso, more, nespole del Giappone, nocciole, pere, pesche, pesche noci, prugne, ribes, susine, uva…

LA VERDURA DI AGOSTO

Aglio, barbabietole, bietola, borragine, carote, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, ceci, cetrioli, cicoria, cime di rapa, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, fiori di zucca, funghi, indivia, lampascioni, lattuga, lenticchie,  mais,melanzane, ortiche, patate, peperoncini, peperoni, piselli, pomodoro, porri, rabarbaro, rape, ravanelli,  rucola, scalogni, sedano, spinaci, taccole, valerianella, zucche estive, zucchine…

LE ERBE AROMATICHE

basilico, dragoncello, erba cipollina, maggiorana,menta, peperoncino, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, santoreggia.

LE CONSERVE PER L’INVERNO…

Agosto è anche il mese che mi vede più impegnata sul fronte conserve e scorte per l’inverno…

Si comincia con lo scongelare il freezer e poi si prosegue con il riempirlo di tante verdure per i “freddi mesi invernali”…Tiro fuori il libro delle conserve della Nonna e comincio…La cucina diventa una fucina infernale, ma ne vale la pena!

Insieme prepareremo marmellate, confetture, salse…ce n’è per tutti i gusti!

QUALCHE NOTIZIA sulla VERDURA DI AGOSTO

L’ANGURIA

Regina incontrastata del mese è sicuramente l’anguria: dolce, succosa, ricca di acqua e povera di calorie… E’ adatta sia a realizzare gustosi sorbetti che da mangiare in insoliti piatti salati… Da sola o in abbinamento con altra frutta e verdura, se avrete pazienza, ne vedremo delle belle con questo frutto!

I PEPERONI E I PEPERONCINI

Tra le verdure del mese di agosto spicca uno dei principi degli ortaggi: il peperone. Poco calorico, ricco di vitamina C e di antiossidanti: perfetto per prevenire l’invecchiamento precoce e varie malattie.

Peccato che per molti  sia difficile da digerire… Nelle insalate, è perfetto abbinato ad altre verdure di stagione di agosto: croccanti ravanelli, rucola piccante e pomodori freschi. Anche questo ortaggio sarà protagonista di molte ricette. 

Da preparare sia cotti che crudi, i peperoni possono essere un contorno fresco o un secondo abbondante, per esempio da cucinare ripieni. 

Questi ortaggi sono noti per l’alta concentrazione di vitamina C: in particolare, i peperoni gialli contengono 184 mg di questa vitamina ogni 100 grammi.  Sono poi molto ricchi di beta-carotene e potassio.

Un’alta presenza di vitamina C è stata riscontrata anche nella variante piccante di quest’ortaggio: il peperoncino verde pare sia il più ricco di questo elemento, con 242,5 mg ogni 100 grammi.

RAVANELLI

I ravanelli sono probabilmente uno dei prodotti più freschi esistenti in natura. Sono buoni da mangiare da soli, ma anche utilizzati nelle insalate o per ricavarne un ottimo succo.

Il ravanello è un vero e proprio concentrato di vitamine e altri elementi utili al nostro organismo: contiene infatti una buona quantità di vitamina C, vitamina K, ferro, vitamine del gruppo B e acido folico.

È un cibo disintossicante, indicato per depurare l’intestino. 

Contiene poi il licopene, un carotenoide che aiuta a prevenire il cancro alla prostata, protegge la pelle dai danni del sole, mantiene in salute il cuore, combatte il colesterolo cattivo.

MELANZANE

Da consumare solo cotte, le melanzane sono uno dei cibi più diffusi nel periodo estivo. Ricchissime di fibre e acido folico, sono tra gli alimenti più consigliati per le loro capacità antiossidanti.

Grazie al suo elevato contenuto di potassio, inoltre, la melanzana ha una forte azione diuretica e contrasta la ritenzione idrica. 

Come altri elementi di colore viola, le melanzane contengono vitamina C e flavonoidi, aiutano il benessere della retina, abbassano i livelli di colesterolo LDL e aiutano il sistema immunitario. 

UN GRANDE RITORNO: LE PATATE

Altri ortaggi del mese sono le patate novelle, perfette per i contorni caldi come una ratatouille insieme a zucchine, carote e melanzane

…e ancora

L’orto ci regala i freschissimi e assolutamente poco calorici cetrioli; la lattuga, i fagiolini, il profumatissimo sedano e i piselli. Oltre alle versatili zucchine e, soprattutto, pomodori… !

 LA FRUTTA DI AGOSTO

Fichi

I fichi sono frutti altamente energetici, con un’elevata concentrazione di sali minerali.

Consumati freschi offrono un importante apporto di calcio, ferro e potassio, donando energia e vitalità a chi ne mangia. In più, sono ricchi di magnesio: una sostanza nutritiva che l’organismo utilizza in più di 300 reazioni biomeccaniche, come il buon funzionamento dei muscoli o del ritmo cardiaco.

I fichi hanno proprietà lassative, grazie alla quantità di fibre e mucillagini in essi contenuta. Possiede inoltre proprietà emollienti ed espettoranti, dissetanti e antinfiammatorie. E’ ricco di vitamine A e B.

Il fico può essere consumato anche essiccato e mantiene sempre le tantissime qualità terapeutiche.

I FRUTTI DI BOSCO

Contengono un’alta percentuale dI acqua, quasi il 90%. Sono rinfrescanti e dissetanti, perfetti per questo periodo.

More, mirtilli, lamponi, ribes, fragoline e uva spina fanno parte della categoria frutti di bosco. Sono ricchi di vitamine A, B1, B2 e C. Contengono molti sali minerali, tra cui il potassio e il calcio

LE MORE

Dolci e succose, le more sono un frutto irresistibile, tipico dei mesi di agosto e settembre: se ne avrete l’occasione, andate a caccia di questo gustosissimo frutto.

Anche perché le sue proprietà sono tante e tali che sarebbe un peccato farsele scappare: sono, infatti, un vero e proprio concentrato di vitamina C e anti-ossidanti, oltre che di fibre.

Le more hanno poi proprietà depurative e diuretiche. Insieme ai lamponi, infine, sono ricche di ellagitannini, un elemento che aiuta a combattere infiammazioni e irritazioni del tratto gastrico, rallenta l’assimilazione dei grassi e ha un’azione anti-virale.

Gli ellagitannini, infine, hanno una forte componente chemiopreventiva.

 

LE PESCHE 

Ecco un frutto da mangiare assolutamente con la buccia (solo quando siete sicuri che non sia stato trattato chimicamente però): è in questa parte infatti che si raccoglie lo straordinario apporto nutritivo delle pesche.

In questo frutto infatti, possiamo trovare vitamine A, B1, B2, C e PP, oltre a diversi oligo-elementi essenziali come fosforo, potassio, magnesio, zolfo, ferro e manganese.

Tutti elementi che apportano tanti benefici al nostro organismo: ostacolano l’insorgere di malattie come diabete e tumori; hanno un’azione lassativa e diuretica; aiutano la salute del nostro cuore. Insomma, un alimento che non deve mancare mai sulla nostra tavola in questo mese di agosto.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!