Curry di legumi

Curry di legumi

Oggi il Maritozzo mi ha chiesto di preparargli un piatto con fagioli e verdure ed io ho pensato a questo curry vegetariano.

Potete prepararlo con qualsiasi legume, dai ceci alle lenticchie e potete anche sostituire il topinambur con della zucca. In realtà le “modifiche” sono davvero tantissime e come sempre l’unico limite è quello della vostra fantasia!

Mettiamoci quindi al lavoro!

Curry di legumi : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : il tempo di raffreddamento

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Affettate le cipolle in anelli sottili e tritate l’aglio.

Intanto lavate le foglie di cavolo e tagliatele a striscioline sottili.

Se usate funghi freschi, passateli con un panno umido, eliminate le basi terrose e affettateli in fette.

In una capace pentola antiaderente fate scaldate l’olio e tostatevi i semi di coriandolo e di senape per un paio di minuti, quindi unite anche gli anelli di cipolla e l’aglio tritato e fate soffriggere per un altro minuto.

Quando l’aglio sarà dorato, unite la zucca a dadini, i funghi e il peperone tagliato a listarelle.

Aggiungete anche la polpa di pomodoro, un mestolo di acqua e le foglie del cavolo e fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti.

A questo punto aggiungete anche i ceci, curcuma, zenzero e paprica, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri dieci minuti.

Se necessario, aggiungete altra acqua calda.

A fine cottura unite lo yogurt, mescolate e servite!

Noi abbiamo accompagnato con riso di cavolfiore

Curry di legumi : il curry

Vi ricordo che la parola curry (masala in indiano) viene spesso usata qui in Italia per definire la miscela di spezie in polvere che si trova in commercio.

Il curry in India è invece un piatto, che può essere a base di pesce, carne e/o verdure, preparato con una salsa speziata a base di garam masala, la miscela di spezie tipica della cucina indiana e pakistana: il significato del nome è spezia calda, bollente, anche nel senso di piccante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!