Crêpes di ceci con verdure e avocado

Crêpes di ceci con verdure e avocado

Anche oggi voglio condividere con voi una delle ricette che mi ha ispirato la lettura di “CUCINA BOTANICA”. Si tratta di un “cavallo di battaglia” che preparo spesso, soprattutto per la facilità con cui si realizzano le crêpes con la farina di ceci!

Io ho farcito il tutto con un mix di carote e zucchine, ma spesso le ho usate come “base” per lo tzatziki.

Al Maritozzo piacciono con salmone affumicato e formaggio spalmabile!

Insomma, potete sbizzarrirvi in mille modi per farcire queste favolose crêpes

Crêpes di ceci con verdure e avocado : LA RICETTA PER 2 CRÊPE GRANDI O 4 PICCOLE

⇒  PER LE CRÊPES

FACOLTATIVI :

origano, rosmarino, curcuma….

PER IL RIPIENO DI UNA CRÊPE

  • FORMAGGIO SPALMABILE 2 cucchiai
  • LIME 1 il succo
  • CAROTA 1
  • ZUCCHINA 1
  • AVOCADO mezzo

PREPARAZIONE

Mescolate la farina di ceci con il sale in una ciotola capiente.

Aggiungete acqua e olio e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Se vi piace, aggiungete qualche spezia o erba aromatica. Io ho aggiunto origano e timo

Ungete leggermente una padella antiaderente dal fondo piatto, scaldatela e poi abbassate la fiamma al minimo.

Versate in padella qualche cucchiaio di impasto. Con il retro del cucchiaio stendetelo con un movimento a spirale verso l’esterno, proprio come si fa per le classiche crêpes.

Lasciate scaldare per circa un minuto. Appena compariranno delle bolle sulla superficie, sollevate la crêpe con l’aiuto di una spatola e ribaltatela sull’altro lato.

Una volta pronta, spostatela su un piatto. Proseguite allo stesso modo per preparare anche le altre crêpes

FASE 2 : PREPARARE LA SALSA e le verdure

Sbucciate la carota e spuntatela. Lavate accuratamente la zucchina, quindi spuntatela. Tagliate carota e zucchina a julienne e condite con il succo del lime e un filo di olio

Mettete il formaggio spalmabile con la polpa dell’avocado in un frullatore. Aggiungete qualche goccia di succo di lime.

Frullate il tutto in modo da ottenere una crema

Disponete un bel cucchiaio di crema sulla vostra crepe, aggiungete le verdure condite, chiudete e gustate!

Le crêpe, da sole, si conservano per 4 giorni in frigorifero. Si possono anche congelare: in tal caso, consiglio di sistemare tra una e l’altra un foglio di carta da forno

Crêpes di ceci con verdure e avocado : LA FARINA di CECI

Utilizzata fin dall’antichità, la farina di ceci è sempre stata considerata un toccasana; in passato era più economica del grano, che in tempo di guerra era un lusso. Utilizzata in numerose preparazioni medio-orientali, oggi è sempre più frequente incontrarla in  ricette vegane e vegetariane. Io l’ho usata per realizzare delle crespelle senza uova e latte, che usiamo al posto del pane.

Proprietà della farina di ceci

La farina di ceci è ricca di proteine, fibre e carboidrati: 100 gr di farina di ceci contengono infatti più di un terzo di proteine e fibre.

Il 6% della sua composizione è composto da grassi insaturi, come l’acido linoleico, un prezioso alleato per la salute del cuore.

Questa farina  è anche ricca di vitamine e sali minerali, utili al buon funzionamento del nostro organismo. Contiene infatti vitamine del gruppo B, vitamina A, E e C; inoltre presenta magnesio, calcio, potassio e fosforo, che aiutano a contrastare pressione alta e stanchezza muscolare, oltre a rinforzare cervello e ossa.

La farina di ceci he un basso indice glicemico: Risulta quindi indicata per chi soffre di diabete e ipercolesterolemia, per chi è a dieta, e per le persone affette da celiachia, perché non contiene glutine!

Farina di ceci. Utilizzi in cucina

Particolarmente usata in Centro Italia, nella realizzazione di squisiti prodotti di panificazione. Infatti la farina di ceci può essere usata per realizzare pane, biscotti, piadine, crespelle, pasta fresca e deliziose crostate. Ricordate la torta all’uva?

Inoltre è un ottimo addensante, ad esempio in vellutate o hamburger vegani. Si può usare in sostituzione del pangrattato nella realizzazione di gateau di patate o polpette.

La tradizionale farinata ligure e le sue versioni toscane sono un piatto semplicissimo e gustoso, adatto a varianti persino con il pesce.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!