IN NOME DELLA VERITÀ (#8)

IN NOME DELLA VERITÀ è l’OTTAVO romanzo che la scrittrice svedese Viveca Sten dedica alle indagini di Thomas Andreasson e Nora Linde. Vediamo insieme di che cosa parla

IN NOME DELLA VERITÀ

VIVECA STEN

Titolo originale : Iskalla ögonblick Tio skärgårdsberättelser

Prima pubblicazione : 2017

Traduttore: Laura Cangemi

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2021

Pagine: 528 p.

Genere : giallo

PRECEDUTO DA : L’ombra del potere

IN NOME DELLA VERITÀ : IL LIBRO

Mancano pochi giorni al solstizio d’estate e decine di ragazzini si riuniscono al campo di vela di Lökholmen, la piccola isola che si trova proprio davanti a Sandhamn, nell’arcipelago di Stoccolma. Sono tantissimi, difficile per i responsabili del corso avere il controllo su tutto quello che succede. E così, ai più prepotenti del gruppo basta poco per individuare i più vulnerabili. àCol passare dei giorni, le aggressioni s’intensificano, diventando sempre più umilianti, sempre più violente. E quando un ragazzino scompare misteriosamente, il panico si impadronisce del campo.

Potrebbe essere stato vittima di un incidente? O di un rapimento? O forse, in questo luogo di vacanza isolato dove estranei spiano nell’ombra i giochi degli allievi velisti, è successo qualcosa di più inquietante?

Mentre Thomas Andreasson, rientrato alla centrale di polizia di Nacka, è pronto a rimettersi al lavoro insieme alla sua squadra, Nora Linde sta per iniziare uno dei processi più complicati della sua carriera di procuratore: una causa che coinvolge un importante uomo d’affari, che altri non è se non il padre del ragazzino di cui si sono perse le tracce a Lökholmen.

Un’attenta analisi psicologica delle parti coinvolte e una corsa contro il tempo diventano necessarie per salvare più di una vita, in un’indagine che tocca temi spinosi, come bullismo e pedofilia, criminalità finanziaria e dipendenze. Traumi che colpiscono adolescenti insicuri e adulti incapaci di dosare nel modo giusto l’amore verso i propri figli.

IN NOME DELLA VERITÀ : L’AUTRICE

Dopo una brillante carriera giuridica, VIVECA STEN è oggi tra le autrici scandinave di genere di maggior successo internazionale. Vive a nord di Stoccolma con il marito e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull’isola di Sandhamn, dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni.

La serie dei Misteri di Sandhamn, gli “omicidi tra i fiordi” da cui è stata tratta una serie televisiva seguita da settanta milioni di persone nel mondo, è pubblicata in venticinque Paesi

IN NOME DELLA VERITÀ : BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Senza dubbio uno dei romanzi più interessanti della serie, ci permette di conoscere meglio la società svedese e i suoi problemi. Perché, a quanto pare, anche in Svezia esistono bulli e truffatori! Ma la giustizia sembra avere una marcia diversa rispetto a quella italiana.

Tanti i temi presenti in questa nuova storia. Come dicevamo, si va dal bullismo alle frodi finanziarie, dalla ludopatia all’usura, passando per pedofilia e cattivi genitori.

Il romanzo però si apre su una nota di felicità: Nora e Jonas hanno fissato la data delle nozze! Infatti si sposeranno proprio alla vigilia di Mezza estate, il 20 giugno. 

Il 12 giugno, perciò, Nora è stressatissima. Infatti, oltre a doversi occupare dei preparativi per il matrimonio, deve anche portare in aula il suo caso più importante!

Mentre Jonas è costretto a volare a Bangkok per sostituire un collega malato, Nora appare sull’orlo di una crisi di nervi. Anche perché, se riuscirà a far condannare Niklas Winnermann, otterrà una grossa promozione.

Thomas non se la passa meglio: dopo qualche mese trascorso a lavorare per il suo amico Erik Blom, ha deciso di tornare in polizia, facendo parecchio arrabbiare la moglie Pernilla.

Nora conta sulla testimonianza dell’ex socio di Winnermann, Christian Dufva, che intanto ha portato il figlio Benjamin ad un’esclusiva scuola di vela a Lökholmen, proprio di fronte ad Harö, dove vive Thomas Andreasson. Benjamin non è affatto entusiasta della decisione del padre e ci mette poco a diventare la vittima di due ragazzi più grandi, che fanno di tutto per metterlo a disagio…

Nemmeno ventiquattr’ore dopo l’inizio del campo, una ragazzina scompare. Subito viene allertata la polizia e Thomas si precipita a Lökholmen. Ma la giovane Clara Rosman ricompare qualche ora dopo a Stoccolma, a casa sua. Così, quando è Benjamin a scomparire, gli istruttori perdono tempo prezioso nella speranza che anche il ragazzino sia fuggito.

E’ la madre ostetrica Asa a chiamare la polizia, che subito si mette sulle tracce del bambino. Con sua grande sorpresa, Thomas scopre che il padre di Benjamin è il testimone chiave del processo di cui si occupa Nora. E proprio Nora lo avverte: forse il bambino è stato rapito per fare pressione su Christian. Che infatti ha ritrattato la sua testimonianza…

Ancora una volta, sarà l’attenzione per i particolari di Nora a mettere l’amico nella giusta direzione… Ma riusciranno i poliziotti ad arrivare in tempo per salvare il piccolo Benjamin?

Da leggere tutto d’un fiato, ve lo consiglio se amate questa serie e i suoi protagonisti.

VOTO : 8/10

IN NOME DELLA VERITÀ : La serie Omicidi di Sandhamn

  1. 2008 – I de lugnaste vatten – Il corpo che affiora (2010)
  2. 2009 – I den innersta kretsen – Closed Circles – Tempesta sul Baltico (2021)

  3. 2010 – I grunladen utan skuld – Nel nome di mio padre (2016)
  4. 2011 – I natt är du död – Questa notte morirai (2017)
  5. 2012 – I stundens hetta – L’estate senza ritorno (2018)
  6. 2013 – I farans riktning – Ritorno all’isola (2019)
  7. 2014 – I maktens skugga – In the Shadow of Power – L’ombra del potere (2020)
  8. 2017 – Iskalla ögonblick Tio skärgårdsberättelser – In nome della verità (2021)
  9. 2018 – I fel sällskap
  10. 2019 – I hemlighet begravd
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!