CREMA DI TONNO E YOGURT

CREMA DI TONNO E YOGURT

Stanca di aspettare che anche il secondo braccio venga operato, mi sono messa “ai fornelli”, preparando un piatto unico che ha fatto felice anche il Maritozzo. In realtà questa crema è nata per condire dei crostini, ma poi l’ho utilizzata spesso anche per completare delle belle insalate di verdure! 

E devo dire che insieme a quella di cavoli e pere è davvero eccellente! Se volete un piatto più ricco, potete sostituire lo yogurt con la panna acida, che potete preparare tranquillamente da soli (vedi QUI). 

CREMA DI TONNO E YOGURT. Che cos’è la panna acida

La panna acida è conosciuta in francese come crème fraîche e in inglese con il nome di sour creme. Si tratta di  uno degli ingredienti principali di numerose ricette della tradizionale cucina francese, americana e dell’Europa Settentrionale ed orientale, in particolare russa.

Dal gusto acidulo, è semplicemente una crema a base di panna, ottenuta aggiungendo alla panna stessa non pastorizzata dei fermenti.

In pratica i fermenti, proprio come fanno nel latte per regalarci lo yogurt, si sviluppano nella panna e ci danno una consistenza simile a quella della panna montata e un retrogusto acidulo.

Ed ora passiamo alla ricetta! 

CREMA DI TONNO E YOGURT. La ricetta per due

  • DIFFICOLTA’ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 5 minuti
  • COTTURA : – 
  • COSTO : molto basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Lavate accuratamente il limone, quindi grattugiatene la scorza e poi spremetelo.
  • Tritate i cipollotti e, se usate erbe aromatiche fresche, sminuzzatele.
  • Sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotola.
  • Aggiungete lo yogurt (oppure la panna acida) e mescolate con una forchetta, unendo anche i cipollotti, le erbe aromatiche, la scorza e il succo di limone.

  • Regolate di sale e pepe e mettete il composto in frigorifero fino al momento di servire.

Io l’ho abbinata ad un’insalata mista con cavolo cappuccio marinato e pere

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!