Panna acida facciamola noi

Panna acida facciamola noi

Era da tanto che volevo condividere con voi la semplicissima ricetta della panna acida. Oggi finalmente ci riesco!

Scopriamo quindi di che cosa si tratta e poi la prepareremo insieme

Panna acida facciamola noi. Che cos’è

La panna acida,  la “smetana” del nostro Cucciolo, è conosciuta in francese come crème fraîche e in inglese con il nome di sour creme. Si tratta di  uno degli ingredienti principali di numerose ricette della tradizionale cucina francese, americana e dell’Europa Settentrionale ed orientale, in particolare russa.

Dal gusto acidulo, è semplicemente una crema a base di panna, ottenuta aggiungendo alla panna stessa non pastorizzata dei fermenti.

In pratica i fermenti, proprio come fanno nel latte per regalarci lo yogurt, si sviluppano nella panna e ci danno una consistenza simile a quella della panna montata e un retrogusto acidulo.

Panna acida facciamola noi: gli usi in cucina

Anche se nella storia della cucina italiana non si ha traccia di questo tipo di ingrediente, ultimamente la panna acida si sta imponendo anche sulle tavole nostrane, rivelandosi un prodotto assai duttile per la creazione di diverse ricette e la rivisitazione di alcuni piatti tipici.

Viene spesso presentata come salsina per accompagnare e insaporire piatti come il salmone affumicato, patate al cartoccio e verdure grigliate.

Perfetta per la preparazione di piatti dolci e salati, possiamo usarla al naturale oppure aromatizzata, ad esempio con aneto o erba cipollina.

Potete aggiungerla a quasi tutti i piatti. Otterrete così nuovi gusti da ricette che magari vi hanno stancato!

Insomma, una risorsa davvero valida: pensate alle patate bollite. Vi basterà tagliarle a metà e condirle con un cucchiaio di panna acida per ottenere un piatto raffinato!

Panna acida facciamola noi: la ricetta

È possibile trovare la panna acida già pronta in vasetti simili a quelli dello yogurt nella maggior parte dei supermercati, ma è facilissimo prepararla in casa!

Vi occorreranno

  • PANNA FRESCA 250 ml (anche di soia)
  • SALE 1 pizzico
  • ACETO 2 cucchiai

In alternativa all’aceto potete usare

Versate la panna con l’ingrediente acido scelto in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e, con una frusta, lavorate la panna, facendola ispessire finché non diventa cremosa.

Se volete, potete aggiungere anche qualche barbina di aneto o erba cipollina sminuzzata. 

Vi dico che a noi piace con l’aggiunta di yogurt e limone, di cui aggiungo anche la scorza grattugiata!

Coprite quindi con un telo pulito e fate riposare il composto a temperatura ambiente per 8 – 10 ore.

Trascorso il tempo di riposo, mescolate velocemente con un cucchiaio e trasferite la panna acida in un vasetto a chiusura ermetica. Conservate quindi in frigo e consumate entro 3-4 giorni.

Panna acida facciamola noi. Qualche idea

Come avete notato, potete preparare la panna acida anche con latte e yogurt di soia.

Una volta pronta, potete aggiungerla ad altri condimenti, come ketchup e senape, per ottenere delle salse davvero gustose.

Meno calorica della maionese e del burro, regalerà ai vostri piatti la nota in più che spesso manca!

Per esempio è perfetta con le rape, bianche o rosse, ma anche con qualsiasi verdura! Provatela con i crauti: vi stupirà!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!