LE PIETRE DELLA LUNA di Marco Buticchi

LE PIETRE DELLA LUNA è il romanzo che ci fa conoscere una nuova serie, creata dallo scrittore italiano Marco Buticchi. Ve lo racconto

LE PIETRE DELLA LUNA

Marco Buticchi

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione : 1997

Pagine: 432 p.

Genere : avventura

Seguito da : Menorah

LE PIETRE DELLA LUNA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Tre misteriose statuette d’oro risalenti alla Roma del I secolo d. C., un enigma archeologico che gli studiosi hanno inseguito per secoli tra indizi confusi, testimonianze remote, sparizioni e ritrovamenti.

Ma perché, adesso, anche i servizi segreti delle grandi potenze sono così interessati a questa vicenda? E quali sono i fili nascosti che collegano il passato delle Pietre al loro presente?

Un vertiginoso slalom di avventure tra l’antica Roma e i giorni nostri, tra galeoni spagnoli e navicelle spaziali, tra agenti del Mossad e affascinanti scrittrici.

LE PIETRE DELLA LUNA. L’autore

Marco Buticchi (La Spezia, 2 maggio 1957) è uno scrittore italiano. Marco è figlio di Albino Buticchi, petroliere e presidente del Milan dal 1972 al 1975.

È il proprietario di un albergo situato nelle vicinanze di Lerici, l’Hotel del Lido. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1982, iniziò a lavorare come trader petrolifero, viaggiando in Africa, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Dopo i primi romanzi, pubblicati a proprie spese, cominciò ad essere pubblicato da Longanesi verso la fine degli anni novanta.

Le sue storie sono caratterizzate dall’intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere. Personaggi ricorrenti sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere qualche mistero, e il suo amico e futuro marito, Oswald Breil, dapprima funzionario del Mossad, quindi vice ministro della difesa israeliano e infine primo ministro.

Nel 2012 il suo romanzo La voce del destino ha vinto il Premio Emilio Salgari e si è classificato secondo al Premio Bancarella

LE PIETRE DELLA LUNA. Breve riassunto e commento personale

Pensavate che leggessi solo romanzi d’avventura stranieri? Certo che no! Io e la Mamma, infatti, da oltre vent’anni siamo innamorate dei romanzi di Buticchi ed aspettiamo ansiose ogni nuova uscita. Così stavolta, in occasione dell’acquisto dell’ultimo romanzo, ho pensato bene di rileggermi tutta la serie! Ed ho riscoperto perché la serie mi piaccia così tanto!

Nel prologo ci troviamo a Roma, nel maggio 1996.

La primavera piena stendeva sulla città il meglio della sua tavolozza cromatica. Gialli dorati, cremisi stemperati, verdi brillanti.

Nelle strade il clima era caldissimo. Tra la folla non particolarmente frettolosa si vedeva più di una persona tergersi il sudore dalla fronte e rivolgere uno sguardo al cielo, più perplessa che implorante.

Sara Terrasini e il suo più fidato collaboratore, Toni Marradesi. I due si stanno occupando di un delicatissimo documento, regalo del suo vecchio amico Oswald Breil.

Grazie al paziente lavoro di Sara e del suo staff, rivede la luce l’affascinante storia delle misteriose “pietre della luna”, tre statuette che hanno segnato i destini dei loro proprietari e in particolare quello di Giunio, soldato romano della città di Luna, in Liguria.

Grazie alle sue capacità, Giunio riesce a farsi strada nella società romana e a conquistare la fiducia e l’affetto del suo generale, Marzio. Dalla Rezia, al confine nord orientale dell’Impero, accompagniamo Giunio e Marzio a Roma, dove affronteranno nemici peggiori dei barbari:

Nll’Urbe si fronteggiano schiere contrapposte di nemici giurati, che manovrano negli schemi di una politica ove tutto è lecito

E dove non c’è posto per l’onesto e incorruttibile Marzio… Dal I secolo d.C. ci spostiamo poi nel Mare di Norvegia nel 1995, dove seguiamo le avventure di Oswald Breil. Ma ci ritroviamo anche nel 1622 in Colombia, dove fratello Pietro trasporta un misterioso carico…

Con stupore scopriremo che Pietro è addirittura un discendente di Giunio e che è lui l’autore del manoscritto giunto nelle mani di Sara…

E, se questo non vi sembra ancora abbastanza, potrete fare anche un salto nella Berlino del 1945, per scoprire che le Pietre della Luna sono entrate in possesso di Hitler e che saranno imbarcate sul sommergibile U 115… del cui recupero si sta occupando proprio Breil!

Perché il Mossad è così interessato a questi manufatti? E quale pericolo incombe su tutti noi???

Un romanzo che, se fosse stato scritto da un americano, sarebbe già diventato un film, ve lo garantisco! Appassionante dalla prima all’ultima pagina, vi regalerà davvero tanti colpi di scena!

Ve lo consiglio se amate i romanzi di avventura ricchi di suspense!

VOTO : 8 /10

LE PIETRE DELLA LUNA: la serie con Oswald Breil e Sara Terracini

  1. Le pietre della luna, 1997
  2. Menorah, 1998
  3. Profezia, 2000
  4. La nave d’oro, 2003
  5. L’anello dei re, 2005
  6. Il vento dei demoni, 2007
  7. Il respiro del deserto, 2009
  8. La voce del destino, 2011
  9. La stella di pietra, 2013
  10. Il segno dell’aquila, 2015
  11. La luce dell’Impero, 2017
  12. Il segreto del faraone nero, 2018
  13. Stirpe di navigatori, 2019
  14. L’ombra di Iside, 2020
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!