CREMA DI MAIS AI DUE PESTI

CREMA DI MAIS AI DUE PESTI

Io adoro il mais e, quando da noi si trovano le pannocchie fresche, ne approfitto per farne una bella scorta ma anche per realizzare qualche ricetta più sfiziosa.

Oggi vi propongo una crema di mais da abbinare a dei cuori di merluzzo, conditi con due pesti: uno di basilico e l’altro di pomodorini!

Io ho usato delle pannocchie fresche che avevamo abbrustolito a Ferragosto ed erano avanzate ma va benissimo il mais precotto!

Ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

CREMA DI MAIS AI DUE PESTI per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE: 10 minuti
  • COTTURA : 10 minuti (di più se dovete cuocere le pannocchie)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Soffriggete in olio uno spicchio d’aglio in camicia e aggiungete la polpa di pomodoro. Fate andare a fuoco basso per qualche minuto, in modo che si restringa. Frullate quindi il tutto.

  • Frullate poi le foglie di basilico fresco con 3-4 cubetti di ghiaccio, sale e un filo d’olio.

  • Frullate il mais precotto accuratamente con un frullatore ad immersione oppure con un frullatore. Aggiungete un filo d’olio e due cucchiai di acqua, aggiustare di sale e pepe.

  • Nel frattempo soffriggere in un altro pentolino l’aglio con olio e il peperoncino. Appena l’aglio sarà dorato, cuocetevi i cuori di merluzzo due minuti.
  • Impiattate la crema passata di mais e sporcatela con il pesto di basilico, la polpa di pomodoro. Completate con i cuori di merluzzo.
  • Bagnate con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e servite!

CREMA DI MAIS AI DUE PESTI : LESSARE LE PANNOCCHIE

Dopo aver eliminato le foglie esterne ed aver lavato le pannocchie, riempite una capace pentola di acqua e portatela a bollore.

Immergete le pannocchie e fatele cuocere per circa 30-40 minuti dal momento in cui l’acqua riprenderà a bollire. I chicchi devono risultare teneri.

tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle pannocchie di mais : circa mezz’ora dovrebbe essere sufficiente.

Potete ridurre i tempi di cottura tagliandole in pezzi più piccole oppure usando la pentola a pressione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!