CHUTNEY DI PERE E PEPERONI

CHUTNEY DI PERE E PEPERONI con ZAFFERANO

Se non si è capito, adoro la stagione autunnale, che mi permette di sbizzarrirmi più di quella estiva con le mie amate conserve! E stavolta, prendendo spunto dalla salsa che avevo preparato per degli gnocchi di semola, ho deciso di invasare anche questa “marmellata salata“!

Perfette per accompagnare formaggi e carni, è ottima anche da aggiungere alle nostre insalate!

RICORDATE: Quando prepariamo le nostre conserve, sia di frutta che di verdura, non dobbiamo avere fretta.

La fiamma deve essere bassa e la frutta deve essere portata a cottura in modo che non si disfi. Vi servirà un tempo di 40 – 60 minuti, a seconda della quantità di prodotto che state preparando.

Ricordate di usare sempre pentole con un fondo spesso da porre su una retina spargifiamma (i libri di cucina consigliano di usare pentole di rame) e di mescolare spesso con un cucchiaio di legno

E ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

CHUTNEY DI PERE E PEPERONI: la ricetta

INGREDIENTI

  • PERE 800 g
  • PEPERONI 500 g (Io ho usato gialli e rossi)
  • SALE 1 cucchiaino
  • ZAFFERANO 2 bustine
  • ACETO DI MELE 50 ml
  • CIPOLLA 1
  • ZUCCHERO 50 g
  • PEPERONCINO (FACOLTATIVO) 1 -2

NOTA: SE VOLETE UNA SALSA CON UN GUSTO PIU’ NEUTRO, NON AGGIUNGETE ACETO E ZUCCHERO.

PREPARAZIONE

FASE 1 : STERILIZZARE I VASETTI

Ogni volta che preparate una conserva, sterilizzate in anticipo i vasetti che vi serviranno. In questo caso io ho usato due vasetti da 500 g e ho usato direttamente il microonde

FASE 2 : PREPARARE IL CHUTNEY

Lavate accuratamente tutti gli ingredienti. Dividete i peperoni a metà, eliminate il picciolo e i semi interni. Tagliateli a listarelle.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini.

Tagliate a cubetti le pere.

Mettete tutti gli ingredienti in una capace pentola. Aggiungete l’aceto e lo zucchero, mescolate e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso.

Intanto fate sciogliere lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Trascorsi i dieci minuti, unite lo zafferano con il peperoncino e fate cuocere, sempre a fiamma bassa, fino ad ottenere la giusta consistenza. Occorreranno circa 30 minuti.

Per essere sicuri che il chutney sia pronto, fate la “prova piattino”.

versate un cucchiaino del vostro composto su un piattino e aspettate un paio di minuti. Inclinate quindi il piattino. Il chutney è pronto se rimane fermo sul piatto, altrimenti, se scivola velocemente, dovrete prolungare ancora la cottura.

A questo punto, potete versare il vostro chutney nei vasetti. Chiudete con i coperchi e procedete con la pastorizzazione. Questo passaggio è particolarmente importante se decidete di realizzare una salsa senza aceto e zucchero, per un gusto più neutro

FASE 3 : PASTORIZZARE

  • Sistemate sul fondo di una capace pentola i barattoli di vetro ermeticamente chiusi e avvolti in canovacci.
  • Aggiungete acqua fredda fino a coprire i barattoli e superandoli di 3 -4 cm.
  • Chiudete con un coperchio e portate a ebollizione.
  • Fate bollire per 20 minuti, spegnete il fornello e fate raffreddare in pentola prima di estrarre i recipienti.
  • Infine asciugateli, etichettateli e conservateli in un luogo fresco e asciutto, aspettando almeno un mese prima di assaggiare!

NOTA: Di solito, prima di gustare una confettura o una marmellata, i consiglia di aspettare un paio di settimane. Nel caso del chutney, invece, è consigliabile attendere almeno un mese prima di assaggiarlo. In questo modo i sapori avranno modo di fondersi meglio tra loro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!