ZUPPA DI FAVE E PATATE

ZUPPA DI FAVE E PATATE

Il mio congelatore mi riserva spesso delle sorprese. Stavolta ho “pescato” delle fave congelate ed ho pensato di preparare una zuppa di verdure, invece del solito macco.

E il risultato è stato davvero soddisfacente! Ve la propongo volentieri, anche perché ormai il Primo Maggio è alle porte e non possono mancare pecorino e fave, anche se stiamo in casa!

Vi ricordo che le fave appartengono alla famiglia delle Leguminose e sono quindi una preziosa fonte di nutrienti per il nostro organismo.

Oltre ad essere ricchissime di proteine di buona qualità e di fibre, le fave contengono vitamina K, vitamina B6, zinco, rame, ferro, magnesio e molto altro ancora. Per saperne di più, cliccate QUI

Quando acquistate le fave, assicuratevi di trovare baccelli verdi ben stretti e sodi. I baccelli rigonfiati probabilmente sono troppo vecchi e potrebbero contenere semi dal sapore amaro.

Lo scarto è notevole, pari circa all’80% del prodotto. Infatti, oltre al baccello esterno, i singoli semi sono avvolti da una spessa pelle bianca, che deve essere rimossa, perché amara e coriacea.

ZUPPA DI FAVE E PATATE. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ :  molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA :  30 -35 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Se usate fave fresche, dovete sbucciarle, eliminando anche la pelle, oltre ai baccelli.

Sbucciate carota e cipolla e tritatele più o meno finemente a seconda dei vostri gusti. Sbucciate anche le patate, risciacquatele e tagliatele a dadini. Lavate i pomodorini e divideteli a metà.

Mettete tutte le verdure in una capace pentola e copritele con acqua fredda. Il livello dell’acqua deve superare di 3-4 cm il livello delle verdure.

Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per 30 -35 minuti, finché le fave non saranno morbide.

Condite con del timo o del prezzemolo tritato e portate in tavola questa zuppa fumante, che è buonissima anche fredda!

ZUPPA DI FAVE E PATATE. Un’idea in più

Potete aggiungere a questa minestra anche un paio di carciofini tagliati in spicchi sottili, per dare un gusto ancora più deciso alla vostra zuppa!

In alternativa, sostituite le patate con i topinambur!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!