TORNARE IN FORMA A SETTEMBRE

TORNARE IN FORMA A SETTEMBRE

Di solito il periodo del rientro a scuola coincide anche con quello in cui facciamo tanti buoni propositi, decisi ad arrivare in forma alle feste natalizie. 

Anche io e il Maritozzo non ci sottraiamo e per un po’ cercheremo di mangiare più leggero, per disintossicarci da qualche eccesso di fine estate e riprendere le nostre sane vecchie abitudini.

Da anni, ormai, Settembre per noi è stato il mese delle diete disintossicanti, del regime detox, del “mangiar sano”, di tutte quelle nuove abitudini che in comune hanno una parola d’ordine: benessere. 

Infatti, come ben sappiamo,

Il benessere inizia a tavola!

Ricordate: niente e meglio che seguire la Dieta Mediterranea.

Puntiamo quindi su cibi freschi e genuini, insalate miste, pesce azzurro e carne bianca cucinati in maniera leggera. E’ questa la scelta più efficace per rimediare ai piccoli “peccati di gola” delle vacanze. 

Quest’anno, poi, si aggiunge anche il bisogno per me di seguire una dieta “antinfiammatoria”, per aiutare le mie povere braccia a superare borsite ed epicondilite…

TORNARE IN FORMA A SETTEMBRE. La salute a tavola

Per tornare in forma e aiutare il nostro organismo a rimettersi in carreggiata dobbiamo iniziare a scegliere con più cura ciò che mangiamo e come lo mangiamo. 

Frutta e verdura dovrebbero essere protagoniste sulle nostre tavole, meglio ancora se consumate crude a inizio pasto.

Per aiutarci nella formulazione di uno stile di vita più sano, ho pensato di riprendere il discorso sulla corretta alimentazione. Questa volta sono intenzionata a fare un discorso completo. 

Porremo inoltre l’accento sul modo corretto di trattare i cibi. Infatti anche il metodo di cottura incide sulla nostra salute!

Lo sappiamo: la cottura al vapore o quella al forno sono da preferire a quelle in padella, soprattutto se con abbondanza di condimenti!

Un’altra abitudine da correggere è quella legata all’eccessivo consumo di sale. 

Pensate: qualche giorno fa mi è capitato di leggere che basterebbero solo DUE CUCCHIAINI di sale al giorno per fare alzare la nostra pressione e mettere a rischio la salute del nostro cuore (vedi QUI).

 Ovviamente dobbiamo preferire gli alimenti freschi a quelli confezionati, che spesso contengono un eccesso di sale per conservare al meglio i cibi stessi. 

Ormai siamo consumatori attenti e prestiamo molta attenzione alla provenienza dei cibi che consumiamo. Quindi il solito consiglio: scegliamo alimenti di stagione e possibilmente a km zero, per un maggiore rispetto dell’ambiente che ci circonda.  

TORNARE IN FORMA A SETTEMBRE. Qualche consiglio per la tavola

Come abbiamo detto, frutta e verdura sono le nostre migliori alleati per depurare il nostro organismo e rimetterlo in forma. 

L’autunno in arrivo ci offre tanti alimenti perfetti, ricchi di vitamina C: kiwi, agrumi, frutti di bosco, mela, ananas cicoria, radicchio, indivia, cavoli, peperoni rossi e lattuga… Come sempre avremo solo l’imbarazzo della scelta! 

Utili per tornare in gran forma sono anche :

– cereali, ricchi di sali minerali, proteine e vitamine. Meglio i cereali integrali (riso integrale, avena e pane integrale) contenenti fibre utili per espellere le scorie.

– pesce, alimento proteico e ricco di acidi grassi essenziali antinfiammatori e antistress. Il pesce, specie quello azzurro, è inoltre facile da digerire e poco grasso, quindi ideale anche per la linea.

– spezie, per ridurre i condimenti.

– grassi buoni, come gli omega-3 presenti in sardine, salmone, trote, olio d’oliva, burro d’arachidi e noci.

E non dimentichiamo quanto è importante l’acqua!  Dovremmo bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, per liberarci da scorie e tossine. 

Utili per depurarsi sono anche tè verde, succhi di pompelmo, mela, mirtillo e carote, un toccasana per il fegato, e le acque detox, facili da preparare a casa lasciando in infusione, in acqua fredda, frutta e verdura per almeno 5 o 6 ore. In questo modo gli alimenti scelti rilasceranno vitamine, sali minerali e antiossidanti che contengono.

Possiamo anche aggiungere spezie, come cannella e zenzero, o erbe aromatiche come salvia, rosmarino e menta.

Gustare un’acqua saporita può essere un buon modo per abituarsi a berne di più!

TORNARE IN FORMA A SETTEMBRE. Basta con le ore piccole! 

 E’ anche il caso di riprendere qualche buona abitudine, per un ritmo di vita più regolare.

Iniziamo la giornata con una buona colazione, cercando di alzarci sempre allo stesso orario. Proviamo a muoverci di più, magari andando al lavoro a piedi oppure scendendo dai mezzi di trasporto qualche fermata prima. 

Cerchiamo di consumare i pasti ad orari regolari, concedendoci anche due spuntini, uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio. 

In particolare, non ceniamo troppo tardi ed evitiamo quegli alimenti che non ci fanno rilassare, come caffè, cioccolata e tè! 

RICORDATE: non ci fa bene studiare, lavorare o usare il PC a letto!

E’ inoltre buona norma cercare di andare a dormire ogni sera alla stessa ora, tra le dieci e l’una, facendo in modo di riposare tra le 7 e le 8 ore per notte.

Il riposo notturno garantisce il recupero e favorisce la produzioni di ormoni pro dimagrimento

TORNARE IN FORMA A SETTEMBRE. Link utili

ALIMENTI PER DEPURARE E DISINTOSSICARE

.MICROBIOMA IN FORMA

SALUTE E LINEE GUIDA DELL’INRAN

LINEE GUIDA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA

https://lacuocaignorante.altervista.org/linee-guida-inran-seconda-parte/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!