SALUTE E LINEE GUIDA DELL’INRAN

SALUTE E LINEE GUIDA DELL’INRAN

Nel 2003 l’INRAN (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) ha pubblicato per la prima volta “Linee guida per una sana alimentazione degli Italiani”.

Riviste nel 2018, queste linee guida ci forniscono DIECI utili suggerimenti per mantenere il nostro corpo in salute. Scopriamo quali sono e teniamoli sempre ben presenti ogni volta che scegliamo che cosa portare sulla nostra tavola!

SALUTE E LINEE GUIDA DELL’INRAN. La corretta alimentazione

Come sappiamo bene, una corretta alimentazione

è l’insieme dei comportamenti che permettono un mantenimento della propria salute.

RICORDATE: Il termine “dieta” indica un’assunzione ragionata di alimenti, uno stile di vita, non solamente un regime alimentare volto ad ottenere una perdita di peso.

La corretta alimentazione è una risorsa efficace per il nostro benessere fisico!

Sappiamo bene che la prevenzione comincia a tavola e che una condotta alimentare “virtuosa” va iniziata fin dall’infanzia, in modo che diventi parte di noi!

E’ infatti più difficile modificare comportamenti sbagliati!

SALUTE E LINEE GUIDA DELL’INRAN. Le linee guida INRAN

Gli esperti dell’INRAN hanno elaborato le “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”, per definire e divulgare le informazioni di base per una alimentazione equilibrata e mirata al benessere.

Confluito nel 2012 nel CREA (CENTRO RICERCA ALIMENTI E NUTRIZIONE), l’INRAN si occupa dello studio degli Alimenti e del loro ruolo nel mantenimento della Salute e nella prevenzione del Rischio di Malattie correlate all’Alimentazione.

Nel 1986, con la collaborazione di numerosi rappresentanti della comunità scientifica nazionale, sono state elaborate le prime “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”, volte a fornire ai consumatori una serie di semplici informazioni ed indicazioni per un’alimentazione equilibrata nel rispetto dei principi della Dieta Mediterranea e della nostra tradizione, adattandole alle esigenze della vita moderna.

Queste Linee Guida sono state periodicamente rivalutate, eseguendo delle revisioni di aggiornamento (1997, 2003 e 2018).

Noi Italiani siamo fortunati e godiamo di un’ampia gamma di ottimi prodotti. È quindi fondamentale imparare ad usare gli alimenti disponibili nel modo più corretto.

I punti chiave delle “Linee guida per una sana alimentazione italiana” sono i seguenti:

  1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
  2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta
  3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità
  4. Zuccheri, dolci bevande zuccherate: nei giusti limiti
  5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza
  6. Il sale? Meglio poco
  7. Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata
  8. Varia spesso le tue scelte a tavola
  9. Consigli speciali per persone speciali
  10. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te

Fonte: Linee Guida INRAN

Nelle prossime settimane, poco alla volta, parleremo dei vari punti, in modo da dare a ciascun argomento il dovuto tempo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!