TORCETTI AL BURRO… A MODO MIO

TORCETTI AL BURRO

Oggi vi propongo la mia personale versione dei torcetti al burro, un classico della grande tradizione pasticcera piemontese, che in questi mesi mi ha definitivamente conquistato.

Siccome volevo prepararli per San Martino, ho pensato di incorporare nell’impasto un po’ di vino al posto dell’acqua e vi confesso che il risultato è stato davvero sorprendente!

Vi do comunque la ricetta classica e vi dico che ho ridotto il burro a 120 g e sostituito metà dell’acqua con 120 ml di vino rosso.

Alla fine della ricetta troverete la mia versione veloce e un po’ di storia di questi deliziosi dolcetti!

TORCETTI AL BURRO. LA RICETTA

  • DIFFICOLTÀ : media
  • PREPARAZIONE : 15 minuti + il tempo di lievitazione
  • COTTURA : 15 -20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito in 120 ml di acqua tiepida, tolta dal totale, insieme ad un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare per dieci minuti.

Mettete la farina con lo zucchero in una ciotola, formate un foro centrale e versatevi il lievito Impastate il tutto e lavorate in modo da ottenere un impasto morbido e liscio.

Formate una palla, infarinatela bene, copritela con un panno e fate lievitare fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

Quando il vostro impasto avrà raddoppiato il suo volume, riprendetelo e sgonfiatelo delicatamente. Lavoratelo nuovamente incorporando nella pasta il burro, pochi pezzetti alla volta. Io ho usato l’impastatrice con il gancio per impastare.

Formate nuovamente una palla e fate nuovamente lievitare per circa un’ora.

Trascorso anche questo tempo, riprendete nuovamente l’impasto, lavoratelo brevemente e formate un cilindro.

Staccate dal cilindro dei pezzi di pasta di circa 50 g e formate dei bastoncini del diametro di un centimetro circa e della lunghezza di una decina di centimetri. 

Versate un po’ di zucchero in un piatto e passatevi i bastoncini ottenuti.

Accavallate le punte in modo da dare loro la classica forma a goccia.

Adagiate i vostri torcetti su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, spruzzateli con un po’ di acqua e infornateli a 200°C per 15 minuti, finché non avranno una bella doratura.

A mie spese ho scoperto che in forno lievitano tantissimo e mi si sono tutti chiusi!!!

Si conservano a lungo in una scatola ben chiusa.

TORCETTI AL BURRO: la mia versione veloce

Dopo aver provato la versione classica con il lievito di birra, ho provato a fare una “versione veloce” con una punta di bicarbonato. Ho quindi messo tutti gli ingredienti farina, bicarbonato e zucchero) nella ciotola della planetaria, aggiunto lacqua e cominciato ad impastare.

A quel punto, ho cominciato ad aggiungere il burro un pezzetto alla volta e infine preparato direttamente i torcetti! Il risultato è stato quello che vedete sotto:

Devo ancora trovare il modo per non farmeli chiudere completamente! Ma ci riuscirò!!!

TORCETTI AL BURRO: UN PO’ DI STORIA

I torcetti sono prodotti tipici della cucina piemontese e soprattutto della zona di Biella; la loro origine risale addirittura al 1700, quando venivano definiti “torchietti” per la loro forma attorcigliata.

I torcetti sono probabilmente nati per caso, come molte ricette della cucina piemontese, negli antichi forni di campagna.

Nell’attesa che il forno fosse caldo per la cottura del pane venivano passati nello zucchero o nel miele e poi adagiati sulla bocca del forno.

Erano probabilmente più grandi di come li conosciamo noi oggi e fatti della stessa pasta del pane. Con il passare degli anni la ricetta dei torcetti è cambiata di molto, sono diventati più piccoli ed è stato aggiunto il burro all’impasto per renderli più fragranti e gustosi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!