METABOLISMO CHE COS’E’ E COME SI SVOLGE

METABOLISMO CHE COS’E’

Dopo aver parlato di alimenti e nutrienti (vedi QUI), oggi finalmente riesco a parlarvi del metabolismo, tanto spesso nominato! Vediamo insieme di capire meglio che cosa sia

METABOLISMO CHE COS’E’.

Con il termine metabolismo intendiamo tutti i processi biochimici e le trasformazioni energetiche ch avvengono negli organismi a livello cellulare e rendono possibile la produzione di energia e lo svolgimento delle normali attività.


Come sappiamo, il corpo umano, per costruire, sviluppare, rinnovare le sue strutture e mantenere le funzioni vitali di tutti i suoi organi ed apparati, nonché per svolgere qualsiasi attività esterna (lavoro muscolare) necessita di un apporto costante di energia: tale energia proviene dagli alimenti, che la forniscono sotto forma di sostanze che costituiscono i tessuti dell’organismo stesso (tessuto osseo, muscolare, nervoso, ecc.) e quindi, i vari organi ed apparati. 

Tali sostanze sono quelli che chiamiamo principi nutritivi o nutrienti :

  • CARBOIDRATI O GLUCIDI O ZUCCHERI
  • GRASSI O LIPIDI
  • PROTEINE O PROTIDI
  • VITAMINE
  • SALI MINERALI
  • ACQUA
  • ALCOL

Le funzioni nutritive degli alimenti, quindi, sono fondamentalmente le seguenti:

  • ENERGETICA: forniscono cioè materiale energetico per la produzione di calore, lavoro ed altre forme di energia
  • PLASTICA : i nutrienti forniscono il “materiale da costruzione” per la crescita e la riparazione dei tessuti;
  • REGOLATRICE O PROTETTIVA : i nutrienti forniscono al nostro organismo materiale ‘regolatore” dei processi biologici.

L’energia necessaria all’organismo, fornita dagli alimenti sotto forma di energia chimica, è successivamente trasformata, durante i processi digestivi, in calore e lavoro meccanico.

Ogni nutriente fornisce energia in maniera diversa :

  • CARBOIDRATI : 1 grammo di CARBOIDRATI fornisce 4 calorie
  • GRASSI : 1 grammo di GRASSI fornisce 9 calorie
  • PROTEINE: 1 grammo di PROTEINE fornisce 4 calorie
  • ALCOL : 1 grammo di ALCOL fornisce 7 calorie

FASI DEL METABOLISMO

In realtà il metabolismo è l’insieme di due fasi : CATABOLISMO E ANABOLISMO, che avvengono insieme e sono in stretta connessione

In un adulto sano e in buono stato di nutrizione anabolismo e catabolismo son in equilibrio, mentre nei soggetti in crescita, come bambini e adolescenti, le reazioni di costruzione (anaboliche) sono predominanti.

Vediamo meglio in che cosa consistono queste due fasi

METABOLISMO CHE COS’E’. IL CATABOLISMO

E’ la fase in cui il nostro organismo “smonta” glucidi, protidi e lipidi in molecole più semplici. La demolizione avviene attraverso tutta una serie di reazioni chimiche, che portano alla rottura dei legami chimici. Nel processo viene liberata una certa quantità di energia chimica, che verrà poi impiegata nell’anabolismo.

Non vi sto a raccontare tutte le reazioni che avvengono. Per i nostri scopi ci basta sapere che l’energia liberata non può essere trasferita direttamente alle cellule ma viene utilizzata per sintetizzare un composto particolare, l’ATP (adenosintrifosfato).

In pratica, l’ATP è la benzina del nostro corpo: esso è la fonte di energia a cui attingono le cellule per svolgere ogni tipo di lavoro necessario per le funzioni vitali.

Quando la cellula ha bisogno di energia, l’ATP viene trasformato in ADP, riconvertito poi in ATP nei cicli metabolici che sfruttano l’energia liberata durante il catabolismo.

STADI DEL CATABOLISMO

Tre gli stadi che caratterizzano il catabolismo. Nel primo stadio (DIGESTIONE E ASSORBIMENTO), i macronutrienti vengono scomposti nelle rispettive unità costitutive:

  • i glucidi complessi diventano glucidi semplici
  • le proteine vengono scomposte in amminoacidi
  • i lipidi vengono trasformati in acidi grassi e glicerolo

Nel secondo stadio i composti semplici ottenuti in precedenza vengono ulteriormente trasformati in “intermedi metabolici”, formati da pochi atomi di carbonio.

Glucidi semplici, amminoacidi e acidi grassi seguono naturalmente vie diverse.

Tra gli intermedi che si formano, ricordiamo l’acetil coenzima A, la molecola fondamentale del metabolismo cellulare.

Gli intermedi vanno poi (terzo stadio) verso una comune via finale, rappresentata dal ciclo di Krebs, che estrae tutta l’energia possibile dai legami chimici. I composti vengono completamente trasformati in acqua, anidride carbonica e urea, che sono i prodotti terminali del catabolismo.

Senza complicare ulteriormente il discorso, diciamo che il ciclo di Krebs produce ATP.

METABOLISMO CHE COS’E’. ANABOLISMO

E’ la fase di costruzione, ovvero quella in cui vengono sintetizzate le biomolecole a partire da molecole più semplici, utilizzando l’energia prodotta dalle reazioni cataboliche.

L’anabolismo comprende tutte le reazioni che permettono all’organismo di utilizzare i nutrienti introdotti con gli alimenti per sintetizzare molecole complesse INDISPENSABILI per il regolare svolgimento dei processi plastici ed energetici.

Grazie ai processi anabolici alla fine otteniamo

  • molecole per l’accumulo di energia, enzimi, ormoni
  • formazione e riparazione di cellule e tessuti
  • mantenimento dell’organismo e accrescimento

In pratica, le reazioni anaboliche trasformano i composti finali del catabolismo (acqua, urea, anidride carbonica) in molecole complesse!

Nei prossimi articoli parleremo meglio dei vari nutrienti. Ci vorrà tempo, ma alla fine ne sapremo di più!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!