Sabotaggio di Clive Cussler (# 2 Isaac Bell)

Sabotaggio è il secondo romanzo di Clive Cussler dedicato alle indagini del detective Isaac Bell nell’America degli inizi del XX secolo. Stavolta a Cussler si unisce anche Justin Scott. Vediamo che cosa accade questa volta!

Sabotaggio

Clive Cussler, Justin Scott

Titolo originale : The Wrecker

Prima Pubblicazione: 2009

Traduzione : Annamaria Raffo

Prima ed. italiana: 2014

Editore : Longanesi

Pagine : 464 p.

Genere : avventura

Preceduto da : Il cacciatore

Seguito da : Intrigo

Sabotaggio. Descrizione (dal sito dell’editore)

Incidenti inspiegabili colpiscono da mesi i treni della Southern Pacific Railroad, senza rivendicazioni né un disegno preciso, almeno all’apparenza, e il proprietario della compagnia non sa come salvare i suoi uomini e la sua ferrovia.

Lungo binari e traversine non corrono solo uomini e merci, corrono idee e soprattutto speranze per il mondo nuovo che si sta costruendo: per la giovane America dei primi del Novecento la ferrovia è un muscolo teso, pronto a spiccare il balzo verso Ovest, verso il futuro.

Ma c’è qualcuno che vuole bloccare il progresso, e per farlo è disposto a tutto, anche a uccidere. C’è una sola persona in grado di venire a capo del mistero, ed è Isaac Bell, il miglior agente della famosa agenzia investigativa Van Dorn.

Bell scopre che dietro gli attentati c’è un uomo misterioso, che si fa chiamare il Sabotatore e che recluta i suoi complici nei bassifondi della società, per poi ucciderli dopo gli attentati. Ma perché? Qual è il suo misterioso e terribile progetto di morte? E soprattutto, chi è il Sabotatore?

Bell ha poco tempo per risolvere il mistero, perché a rischio non c’è più solo la ferrovia, ma il futuro stesso dell’America.

Sabotaggio. Gli autori

⇒ Clive Cussler

Nato in Illinois (Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

Sabotaggio. La serie

  1. Il cacciatore (The Chase, 2007)
  2. Sabotaggio (con Justin Scott) (The Wrecker, 2009)
  3. Intrigo (con Justin Scott) (The Spy, 2010), Longanesi, 2015; TEA 2016
  4. La fuga (con Justin Scott) (The Race, 2011), Longanesi, 2016
  5. In mare aperto (con Justin Scott),(The Thief, 2012), Longanesi, 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!