SANGUE INQUIETO di Robert Galbraith

SANGUE INQUIETO è il nuovo appassionante romanzo che Robert Galbraith dedica alle indagini di Cormoran Strike e della sua fedele assistente, Robin Ellacott. Vediamo che cosa succede in questa nuova avventura.

SANGUE INQUIETO

Robert Galbraith

Titolo originale : Troubled Blood

Prima pubblicazione : 2020

Traduzione : Barbara Ronca, Laura Serra, Loredana Serratore
Prima edizione italiana : 2021
Editore : Salani
Pagine : 1104 p.

Genere : thriller

Preceduto da : Bianco letale

SEGUITO DA : Un cuore nero inchiostro

SANGUE INQUIETO : DESCRIZIONE (dal sito dell’editore)

Il nuovo caso arriva nelle mani di Cormoran Strike in una buia serata d’agosto, davanti al mare della Cornovaglia, mentre è fuori servizio e sta cercando una scusa per telefonare a Robin, la sua socia. In quel momento tutto desidera tranne che parlare con una sconosciuta che gli chiede di indagare sulla scomparsa della madre, Margot Bamborough, avvenuta per giunta quarant’anni prima.

Un cold case più complesso del previsto, con un serial killer tra i piedi e un’indagine della polizia a suo tempo molto controversa, fra predizioni dei tarocchi, testimoni sfuggenti e piste oscuramente intrecciate.

Galbraith ritorna con un nuovo, magnetico capitolo della storia di Robin e Strike, una delle coppie di investigatori più amate di sempre.

SANGUE INQUIETO : L’autore

Dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith si nasconde Joanne Rowling ( Yate, 31 luglio 1965), scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica britannica.

La fama della Rowling è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling (in cui “K” sta per Kathleen, nome della nonna paterna).

Nel 2013, conclusa la saga che l’ha resa una delle donne più ricche di Gran Bretagna,  pubblica la sua prima opera con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

SANGUE INQUIETO : breve riassunto e commento personale

Dopo quasi oltre due anni, ritroviamo finalmente Cormoran Strike, stavolta alle prese non solo con un caso molto complesso ma anche con i tanti problemi personali.

Eppure da un punto di vista lavorativo l’agenzia di Cormoran va alla grande!  Nella vita privata di Strike invece, tutto sembra andare a rotoli. La sua amata zia Joan è malata di cancro, la sua ex Charlotte e la famiglia del suo padre biologico gli danno il tormento… Robin deve invece vedersela con l’ex marito Matt e sopportare le indesiderate avances di uno dei nuovi investigatori assunti da Cormoran…

Proprio mentre Cormoran è in Cornovaglia in visita ai suoi zii, Strike viene avvicinato da Anna Phipps, che gli chiede di indagare sulla sparizione, avvenuta quarant’anni prima, di sua madre, Margot Bamborough. In particolare, vuole sapere se davvero Margot era finita vittima di un serial killer, il Macellaio.

All’epoca dei fatti, il detective incaricato di indagare sulla sparizione di Margot, Bill Talbot, era convinto di si. E fece di tutto per fare in modo che le versioni dei testimoni combaciassero con la sua ipotesi.

Scavando nel passato di Margot, Cormoran incontra il vecchio collega della donna. Il dottor Gupta fornisce importanti informazioni al detective.

Roy Phipps, marito di Margot e padre di Anna, non è affatto felice che la figlia abbia dato incarico a un detective di riaprire il caso.

Ma è arrivato il momento di capire se davvero Dennis Creed, dalla stampa soprannominato “il Macellaio dell’Essex”, sia responsabile della scomparsa di Margot.

In effetti Lawson, il detective che aveva ereditato il caso da Talbot, non era convinto della colpa di Creed ed aveva raccolto anche la deposizione dell’addetta alle pulizie dei Phipps, Wilma Bayliss. Wilma era sposata con Julius Bayliss, uno stupratore, e Margot l’aveva aiutata a trovare il coraggio per lasciare il marito.

I sospetti si erano spostati sul marito di Margot. L’unico alibi di Roy è la cugina Cynthia, che all’epoca era la baby sitter di Anna ed ora è sua moglie.

(Cynthia) era pronta a giurare che era rimasto tutto il giorno a letto e che lei gli aveva portato a intervalli regolari il tè in camera

Oltre a Phipps e alla misteriosa “Theo”, anche un ex fidanzato di Margot fu indagato; si tratta di un artista, Paul Satchwell. Ma c’era anche un altro sospettato, Steve Douthwaite, “agente di commercio scomparso dopo un interrogatorio di routine”.

Le indagini porteranno Cormoran e Robin a scavare sempre più in profondità non solo nel passato dei clienti ma anche nel loro…

Intenzionati ad arrivare alla verità, i due continueranno ad indagare anche dopo la scadenza del loro contratto con Anna… Perché solo sapendo da dove veniamo possiamo sapere dove stiamo andando!

Un romanzo che, nonostante la sua lunghezza, si legge tutto d’un fiato. Mi sono commossa in molti punti ed ho apprezzato le spiegazioni puntuali dell’autrice.

Vi consiglio il libro, se amate i thriller psicologici

VOTO : 9 / 10

SANGUE INQUIETO : Le indagini di Cormoran Strike

  1.  Il richiamo del cuculo (2013)
  2. Il baco da seta (2014)
  3.  La via del male (2015)
  4. Bianco Letale (2019)
  5. Sangue inquieto (2020)
  6. Un cuore nero inchiostro (2022)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!