IL BACO DA SETA (#2 Cormoran Strike)

IL BACO DA SETA è il secondo romanzo della serie delle indagini del detective Cormoran Strike, nato dalla penna della scrittrice britannica J.K. Rowling, meglio nota come la “mamma” di Harry Potter. Vediamo come se la passa in questo libro il nostro nuovo amico

IL BACO DA SETA

Robert Galbraith ( J. K. Rowling)

Titolo originale : The Silkworm

Prima ed. originale : 2014

Traduttore: A. C. Cappi

Editore: Salani

Prima ed. italiana: 2014

Pagine: 555 p

Genere  : romanzo Giallo

PRECEDUTO DA : Il richiamo del cuculo

SEGUITO DA : La via del male

IL BACO DA SETA. Descrizione

Londra. L’eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo.

Decide così di assumere l’investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c’è molto di più di quanto sua moglie sospetti.

Lo scrittore se n’è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore…

Ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, “Il baco da seta” è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.

IL BACO DA SETA. Breve riassunto e commento personale

Il secondo romanzo dedicato dalla Rowlings al detective Cormoran Strike e alla sua brillante assistente, Robin Ellacott, non ci trova impreparati come il precedente e sappiamo già che cosa aspettarci.

Questo secondo romanzo è senza dubbio migliore del precedente, con molte meno incertezze rispetto a IL RICHIAMO DEL CUCULO. Forse perché ormai conosciamo meglio i protagonisti, oppure perché lo stile della Rowling è decisamente più lineare, ma stavolta devo dire che il romanzo mi ha conquistato da subito.

Stavolta Cormoran Strike è pieno di lavoro e non vorrebbe dedicarsi all’indagine che gli propone la moglie di uno scrittore semi – sconosciuto, Leonora Quine. La donna, che chiaramente non può permettersi di pagare Cormoran, vuole che l’investigatore rintracci suo marito, Owen Quine, scomparso qualche giorno prima.

Ma Strike ha il cuore d’oro ed accetta di aiutare la donna, pur essendo quasi sicuro che non verrà pagato per il suo lavoro. Ben presto scopre che l’uomo è solito sparire per rifugiarsi in qualche albergo e probabilmente questa volta è scomparso per dedicarsi alla riscrittura del suo romanzo, Bombyx Mori

La sua agente, infatti,Elizabeth Tassel, ha detto all’uomo che il romanzo non verrà mai pubblicato! Per un caso fortuito, Strike  trova il cadavere di Quine in una casa abbandonata, orrendamente squartato e cosparso di acido cloridrico. Esattamente la scena della morte del protagonista di Bombyx Mori.  Ma troppi hanno letto il controverso romanzo, persino Cormoran!

Naturalmente la polizia si concentra sul colpevole più facile ed arresta la povera Leonora.

Convinto dell’innocenza della donna, Cormoran decide di proseguire nelle indagini e si concentra sui vari personaggi che Quine ha inserito nel libro…

Intanto Robin è distratta: sta per convolare a nozze con il suo Matthew, ma non è felice. Infatti il fidanzato disprezza profondamente Cormoran e questi non nasconde la sua antipatia per il giovane “ragioniere”. Del resto, Strike è sempre più affezionato alla sua giovane e intraprendente segretaria, anche perché Robin è

«l’unica persona di sesso femminile che non avesse cercato di migliorarlo o correggerlo».

Ah, noi donne e la nostra missione! La ROwling stavolta mi stupisce: descrizioni “pulp”, scene horror, sadomasochismo! E chi se lo aspetta dall’autrice di Harry Potter! Anche se, a ben pensare, non è che nei libri del maghetto mancassero le scene raccapriccianti!

Anche stavolta, come nel precedente romanzo, ogni capitolo ha una citazione iniziale. Ne ricordo una in particolare:

«Il Cielo non ha collere paragonabili all’amore trasformato in odio, né l’Inferno ha furie paragonabili ad una donna disprezzata»

D’altro canto, come dice Cormoran a Robin:

«Quando una donna s’incazza, s’incazza davvero»!!!

E nemmeno il gigante Cormorano (da cui la madre di Strike ha preso il nome) oserebbe opporsi a una donna arrabbiata!

Vero Maritozzo mio???

Riuscirà il nostro detective a scagionare Leonora? Oppure è stata davvero la donna ad uccidere il marito, stanca delle sue follie e dei suoi continui tradimenti?

Vi consiglio il libro, fosse solo per curiosità. Un buon giallo, per qualche ora di relax durante le vacanze natalizie!

VOTO : 8/ 10

I romanzi della serie

  1.  Il richiamo del cuculo (2013)
  2. Il baco da seta (2014)
  3.  La via del male (2015)
  4. Bianco Letale (2019)
  5. Sangue inquieto (2020)
  6. UN CUORE NERO INCHIOSTRO (2022)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!