Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith (# 1 Strike)

Il richiamo del cuculo è il primo libro che, con lo pseudonimo di Robert Galbraith, la scrittrice britannica J. K. Rowlings dedica alle avventure del detective privato Cormoran Strike.

Scopriamo insieme di che cosa parla

Il richiamo del cuculo

Robert Galbraith, pseudonimo di J. K. Rowling

Titolo originale :   The Cuckoo’s Calling

Prima ed. originale : 2013

Traduttore: A. Ragusa A. Casella

Editore: Salani

Prima  ed. italiana : 2013

Pagine: 464 p.

Genere : romanzo giallo

SEGUITO DA : Il baco da seta

Il richiamo del cuculo. Descrizione

Il primo caso per Cormoran Strike in questo romanzo di esordio di Robert Galbraith, pseudonimo di J.K. Rowling, autrice della serie di Harry Potter e de “Il seggio vacante”.

Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato.

La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all’ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective.

Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l’ha schiacciata.

Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell’East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.

Il richiamo del cuculo. Breve riassunto e commento personale

Vi confesso di aver comprato il libro e di averlo tenuto sul mio comodino per quasi un anno prima di leggerlo. Dopo la delusione del IL SEGGIO VACANTE, infatti, temevo di scoprire che senza Harry Potter la Rowlings fosse finita… Invece, con mio grande stupore, ho dovuto ricredermi.

Intendiamoci: il romanzo è a tratti dispersivo e non si capisce bene dove si voglia andare a parare, il protagonista appare subito un povero diavolo e la bella segretaria interinale, Robin Ellacott,  ci fa una gran pena.

Ma, a un certo punto, ci ritroviamo a divorare pagina su  pagina, impazienti di scoprire come il colpevole abbia agito. Perché sin da subito si capisce chi sia il colpevole, ma questo non toglie mordente al romanzo. Anzi: si legge presi dalla smania di capire se si era avuta la giusta intuizione!

Il romanzo si apre davanti a un prestigioso palazzo londinese di Mayfair. Qualcuno è precipitato da un balcone. E deve trattarsi di qualcuno di molto famoso, vista la folla di giornalisti che si è raccolta nei pressi. Per la polizia si tratta di suicidio… Ma qualcuno non è d’accordo e, tre mesi dopo, un certo John Bristow si presenta negli uffici dell’investigatore privato Cormoran Strike.

Bristow contesta le conclusioni della polizia e vuole che Strike indaghi sulla morte di Lula Landry, sua sorella adottiva e famosa top model.

Come racconta al detective di averlo scelto per via dell’amicizia d’infanzia tra Strike e suo fratello maggiore Charlie, morto da piccolo.

Cormoran non vorrebbe accettare il caso, ma è sull’orlo del fallimento, non solo economico. Infatti la sua compagna, Charlotte, l’ha appena cacciato di case ed ora deve anche pagare lo stipendio ad una segretaria interinale, Robin Ellacote

Tra mille incertezze, accetta quindi il caso e si mette ad indagare come faceva quando era un detective dell’esercito. Robin si dimostra un’ottima aiutante, intelligente e discreta.

Insieme a lei scopriamo che il rude orso che l’ha quasi scaraventata giù dalle scale il primo giorno di lavoro è una gran brava persona, che ha vissuto parecchie brutte esperienze…

Man mano che conosciamo Cormoran e Robin, ci appassioniamo anche al romanzo e all’indagine, che ci porta attraverso i mille volti di Londra, dai quartieri più ricchi a quelli più poveri, tra super modelle e senza tetto, cantanti disperati e stilisti affermati!

Insomma, alla fine il romanzo ci conquista… e la soluzione non farà proprio la felicità di nessuno!

Migliorabile, ma intanto promette bene!

VOTO : 7/ 10

I romanzi della serie

  1.  Il richiamo del cuculo (2013)
  2. Il baco da seta (2014)
  3.  La via del male (2015)
  4. Bianco Letale (2019)
  5. Sangue inquieto (2020)
  6. UN CUORE NERO INCHIOSTRO (2022)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!