LA VIA DEL MALE (Cormoran Strike # 3)

LA VIA DEL MALE è il terzo romanzo che J.K. Rowling dedica alle indagini di Cormoran Strike. Vediamo insieme che cosa succede in questo libro

LA VIA DEL MALE

Robert Galbraith

Titolo originaleCareer of Evil

Prima edizione originale : 2015

Traduttore: F. Bruno

Editore: Salani

Prima edizione italiana : 2016

Pagine: 603 p.

Genere : romanzo giallo, thriller

PRECEDUTO DA : Il baco da seta 

SEGUITO DA : Bianco Letale 

LA VIA DEL MALE. Descrizione

Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna.

L’investigatore privato Cormoran Strike, il suo capo, è meno sorpreso, ma non per questo meno preoccupato. Solo quattro persone che fanno parte del suo passato potrebbero esserne responsabili – e Strike sa che ciascuno di loro sarebbe capace di questa e altre indicibili brutalità.

La polizia concentra le indagini su un sospettato, ma Strike è sempre più convinto che lui sia innocente: non rimane che prendere in mano il caso insieme a Robin e immergersi nei mondi oscuri e contorti degli altri tre indiziati.

Ma nuovi, disumani delitti stanno per essere compiuti, e non rimane molto tempo…

LA VIA DEL MALE. Breve riassunto e commento personale

Senza dubbio il più bello dei tre romanzi dedicati alle indagini di Cormoran Strike, questo libro ti prende e ti costringe ad arrivare alla fine. Perché, se non scopri chi sia il responsabile degli atroci delitti, non riuscirai più a dormire!

Un anno è trascorso dal precedente romanzo e siamo ormai nel 2011. Gli affari per Cormoran Strike e Robin Ellacott, ormai fidato braccio destro del detective, vanno a gonfie vele…

E Matthew, il fidanzato e prossimo sposo di Robin, è sempre più geloso del legame tra i due. Anche perché è lui ad aver tradito la giovane! Che lo abbandona immediatamente, ricevendo pronto aiuto dal suo capo.

Ma non è solo la situazione sentimentale a preoccupare Robin! Infatti una mattina, convinta di ricevere le bomboniere per il suo matrimonio, si trova davanti… la gamba amputata di una donna! Il pacco è accompagnato da un biglietto, su cui è scritto un verso di Mistress of the Salmon Salt, una canzone dei Blue Öyster Cult.

Lo stesso verso era tatuato sull’inguine della madre di Strike!

Qualcuno vuole quindi colpire Cormoran… probabilmente qualcuno che lo conosce molto bene. Secondo Strike, pochi possono avercela a tal punto con lui. Per la polizia, il responsabile è “Digger” Malley, un gangster contro il quale Strike aveva testimoniato anni addietro.

I sospetti di Cormoran si rivolgono invece ad altri tre soggetti:

  • Noel Brockbank, un ex- commilitone pedofilo che Strike aveva contribuito a cacciare dall’esercito;
  • Donald Laing, un altro militare che Strike aveva battuto in un match pugilistico, causandogli danni cerebrali, e che poi aveva fatto arrestare per abuso sessuale su moglie e figlio neonato.
  • Jeff Whittaker, ultimo compagno di sua madre, che Strike ritiene responsabile della morte della donna.

Ad aiutarlo a seguire le varie piste è Robin, che non si accorge che il pericolo è molto più vicino di quanto sospetti…

E mentre la tensione cresce pagina dopo pagina, ci troviamo a fare il tifo per Cormoran e speriamo che Robin capisca che sposare Matthew sarebbe un gravissimo errore!

Come sempre, un gran bel romanzo della Rowling, che dimostra veramente di essere una grande narratrice!

Beh, quasi quasi mi rileggo pure Harry Potter!

VOTO : 8 /10

I romanzi della serie

  1. Il richiamo del cuculo (2013)
  2. Il baco da seta (2014)
  3.  La via del male (2015)
  4. Bianco Letale (2019)
  5. Sangue inquieto (2020)
  6. UN CUORE NERO INCHIOSTRO (2022)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!