BIANCO LETALE di Robert Galbraith (#4)

BIANCO LETALE è il QUARTO ROMANZO che Robert Galbraith (pseudonimo di  J. K. Rowling) dedica alle indagini del detective privato Cormoran Strike e della sua assistente Robin Ellacott

Vediamo insieme di che cosa parla

BIANCO LETALE

Robert Galbraith

Titolo originale : Letal White

Prima Pubblicazione : 2018

Traduttore: Valentina Daniele, Barbara Ronca, Laura Serra

Editore : Salani

Prima edizione italiana  : 2019

Pagine : 800 p. 

Genere : thriller

Preceduto da : LA VIA DEL MALE

Seguito da : Sangue inquieto

BIANCO LETALE. L’autore

Dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith si nasconde Joanne Rowling ( Yate, 31 luglio 1965), scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica britannica.

La fama della Rowling è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling (in cui “K” sta per Kathleen, nome della nonna paterna).

Nel 2013, conclusa la saga che l’ha resa una delle donne più ricche di Gran Bretagna,  pubblica la sua prima opera con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

BIANCO LETALE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Quando il giovane Billy, in preda a una grande agitazione, irrompe nella sua agenzia investigativa per denunciare un crimine a cui crede di aver assistito da piccolo, Cormoran Strike rimane profondamente turbato.

Anche se Billy ha problemi mentali e fatica a ricordare i particolari concreti, in lui e nel suo racconto c’è qualcosa di sincero. Ma prima che Strike possa interrogarlo più a fondo, Billy si spaventa e fugge via.

Cercando di scoprire la verità sulla storia di Billy, Strike e Robin Ellacott – una volta sua assistente, ora sua socia – seguono una pista tortuosa, che si dipana dai sobborghi di Londra alle stanze più recondite e segrete del Parlamento, fino a una suggestiva ma inquietante tenuta di campagna.

E se l’indagine si fa sempre più labirintica, la vita di Strike è tutt’altro che semplice: la sua rinnovata fama di investigatore privato gli impedisce di agire nell’ombra come un tempo e il suo rapporto con Robin è più teso che mai.

Lei è senza dubbio indispensabile nel lavoro dell’agenzia, ma la loro relazione personale è piena di sottintesi e non detti…

Finora il romanzo più epico di Robert Galbraith, Bianco letale è un nuovo capitolo dell’appassionante storia di Cormoran Strike e Robin Ellacott, ancora insieme in un thriller mozzafiato

BIANCO LETALE. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Era passato qualche anno dall’ultimo romanzo di questa serie e, per riprendere il filo, mi sono riletta anche il precedente, proprio mentre in TV stavano trasmettendo la serie che è stata tratta da “La via del male”. 

All’inizio del romanzo, comunque, ci pensa l’autrice a riprendere il filo e ci ritroviamo esattamente dove avevamo lasciato i nostri eroi: al matrimonio di Robin e del suo storico fidanzato Matthew.

Cormoran aveva licenziato la sua assistente ed era arrivato all’ultimo momento al matrimonio, deciso a riassumerla…

Io speravo in una bella fuga d’amore… invece assistiamo solo ad un furioso litigio tra Robin e Matthew… 

Ci spostiamo poi avanti nel tempo, esattamente un anno dopo il matrimonio. Robin è ormai una socia alla pari di Strike e gli affari per l’agenzia vanno a gonfie vele. 

Lo stesso non si può dire del rapporto tra i due…

Un giorno nei locali dell’agenzia piomba il giovane schizofrenico Billy Knight, che dichiara di aver assistito ad un infanticidio molti anni prima, quando era ancora un bambino.

Ma Cormoran non riesce a sapere molto di più: il ragazzo, terrorizzato, fugge via!

Strike decide però di andare a fondo della questione e conosce il fratello maggiore di Billy, Jimmy.

Il tizio si dà arie da sinistrorso e tiene diverse manifestazioni contro le Olimpiadi di Londra 2012. 

Intanto Strike viene assunto da Jasper Chiswell, ministro della cultura inglese, per indagare su un ricatto ai suoi danni proprio da parte di Jimmy.

Il ragazzo ha trovato sostegno in uno dei nemici di Chiswell, il viscido Geraint Winn, marito del ministro per lo sport Della Winn.

Secondo Chiswell i fatti che gli vengono rinfacciati risalgono a molti anni prima, quando erano “ancora legali”. Di che cosa si tratta?

Per aiutare il socio, Robin viene inviata sotto copertura nel Parlamento inglese, dove stringe inoltre amicizia con i figli di Chiswell, Izzy e Raphael,  appena uscito dal carcere.

E Robin si rivelerà ancora più in gamba del solito, nonostante gli attacchi di panico di cui soffre!

Ma i politici sono “volubili” : e Chiswell licenzia i nostri eroi. Che però tornano subito in pista quando scoprono il cadavere del ministro.

Per Scotland Yard è suicidio, per Izzy il padre è stato ucciso. Ed ingaggia Strike e Robin perché indaghino su Kinvara, la seconda moglie del padre…

Romanzo davvero appassionante, che mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine e in diversi punti è riuscito persino a commuovermi! 

Senza dubbio il migliore dei romanzi della serie fino ad ora. Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

Dimenticavo: il titolo è legato alla sindrome del bianco letale

BIANCO LETALE. La serie TV

Nel dicembre 2019, è andata in onda anche in Italia la serie televisiva tratta dai primi tre romanzi di Cormoran Strike.

A me è piaciuta, anche perché è parecchio fedele ai libri. Forse l’ho trovata più “claustrofobica” rispetto alle atmosfere dei romanzi e, sinceramente, nella mia mente Cormoran era molto diverso dall’attore scelto!

Per saperne di più, cliccate QUI

Se come me siete impazienti di vedere la trasposizione di questo romanzo, dovrete aspettare Natale 2020. Sembra infatti che andrà in onda proprio in quell’occasione! 

I romanzi della serie

  1.  Il richiamo del cuculo (2013)
  2. Il baco da seta (2014)
  3.  La via del male (2015)
  4. Bianco Letale (2019)
  5. Sangue inquieto (2020)
  6. UN CUORE NERO INCHIOSTRO (2022)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!