IL PIPISTRELLO di Jo Nesbø (#1 Hole)

IL PIPISTRELLO è il romanzo con cui Jo Nesbø ha iniziato la serie dedicata al detective Harry Hole. Ve lo racconto

IL PIPISTRELLO

Jo Nesbø

Titolo originale : Flaggermusmannen

Prima pubblicazione : 1997

Traduttore: Eva Kampmann
Editore: Einaudi
Prima edizione italiana : 2014

Pagine: 416 p

Genere : thriller

Seguito da : Scarafaggi

IL PIPISTRELLO: descrizione (dal sito dell’editore)

Una ragazza norvegese di poco più di vent’anni è stata uccisa a Sydney. L’ispettore Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale e in particolare con Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene tanto acuto quanto misterioso.

L’inchiesta si rivela subito complessa: l’omicidio della ragazza non è un caso isolato ma, probabilmente, l’ultimo anello di una lunga catena, e lo scenario in cui l’assassino agisce si allarga fino a comprendere fosche storie di droga e sesso.

Un quadro a tinte così forti che Harry quasi vede proiettarsi sulle indagini l’ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena. In particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.

IL PIPISTRELLO: l’autore

Jo Nesbø (Oslo, 29 marzo 1960) è uno scrittore, musicista e attore norvegese. Cresciuto a Molde, ha conseguito una laurea in Economia presso la Norwegian School of Economics.

Prima di diventare scrittore, ha giocato a calcio con il Molde (con cui nel 1978 ha vinto una competizione nazionale riservata ai calciatori Under-19), lavorato come giornalista free-lance e fatto il broker in borsa.

Il suo primo romanzo giallo, Flaggermusmannen, ha riscosso un successo immediato in patria, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese nel 1998.

Ha scritto anche letteratura per ragazzi e racconti. È cantante, compositore e chitarrista della band Di Derre, con la quale ha pubblicato vari album. Nel 2001 è uscito il suo primo lavoro da solista: Karusellmusikk. Suo fratello Knut è stato anch’egli membro dei Di Derre, dopo una prestigiosa carriera di calciatore.

IL PIPISTRELLO: breve riassunto e commento personale

In occasione dell’uscita dell’ultimo romanzo di Nesbø (Il fratello), ho cominciato a rileggermi la serie di Harry Hole, che non avevo mai letto in ordine! Ed ho ritrovato un vecchio amico, il tormentato Harry Hole, che tante volte mi fa arrabbiare ma che resta comunque uno dei miei personaggi lettarari preferiti!

In questo primo romanzo, Harry Hole viene inviato in Australia per indagare sulla  morte di una cittadina norvegese. Dovrà collaborare con la polizia locale, in particolare con il detective di origini aborigene Andrew Kensington…

Ben presto Harry si rende conto che quella di Inger Holter non è che l’ultima di una serie di morti che insanguina l’Australia. E, forse, Harry non riuscirà a tornare a casa…

Non è certo il libro migliore della serie, ma ci regala tanti sprazzi di buon valore. La prima parte è particolarmente noiosa, ma, se terrete duro, vi ritroverete ben presto talmente presi dal libro da non riuscire a smettere di leggerlo, anche se siete alla terza rilettura.

Ho particolarmente apprezzato il racconto mitologico di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo e la mancanza di vittimismo da parte di Harry :

“Per tutta la vita sono stato circondato da persone che mi vogliono bene. Non mi è mai stato negato niente. Per farla breve, non so perché sono diventato quello che sono diventato. … Un alcolizzato.”

E forse anche per questo il detective ci piace davvero tanto: se è un alcolista e un drogato, la colpa è solo sua! Insomma, se amate i thriller a tinte forti ma ricchi di humour ed ironia, questo è il libro che fa per voi. Tra l’altro, la conclusione vi spiazzerà!

VOTO : 8/10

IL PIPISTRELLO: la serie di Harry Hole

  1. Il pipistrello, (Flaggermusmannen / The Bat, 1997)
  2. Scarafaggi, (Kakerlakkene / The Cockroaches, 1998)
  3. Il pettirosso, (Rødstrupe / The Redbreast, 2000)
  4. Nemesi, (Sorgenfri / Nemesis, 2002)
  5. La stella del diavolo, (Marekors / The Devil’s Star, 2003)
  6. La ragazza senza volto, (Frelseren / The Redeemer, 2005)
  7. L’uomo di neve, (Snømannen / The Snowman, 2007)
  8. Il leopardo, (Panserhjerte / The Leopard, 2009)
  9. Lo spettro, (Gjenferd / Phantom, 2011)
  10. Polizia, (Politi / Police, 2013)
  11. Sete, (Tørst / The Thirst, 2017)
  12. Il coltello, (Kniv / Knife, 2019)

Jo Nesbø : Serie Il dottor Prottor

Il dottor Prottor e…

  • la superpolvere per petonauti, (Doktor Proktors prompepulver, 2007)
  • e la vasca del tempo, (Doktor Proktors tidsbadekaret, 2008)
  • la distruzione del mondo, (Doktor Proktor og verdens undergang. Kanskje, 2010)
  • il grande furto d’oro, (Doktor Proktor og det store gullrøveriet, 2012)
  • e la pazza pazza corsa, (Kan Doktor Proktor redde jula?, 2016)

Jo Nesbø : Serie Il Pescatore

  • Sangue e neve,(Blod på snø 2015)
  • Sole di mezzanotte, (Mere blod, 2015)

Altri romanzi

  • Il cacciatore di teste, (Hodejegerne, 2008)
  • Il confessore, (Sønner, 2014)
  • Macbeth, (Macbeth, 2018)
  • Il fratello (Kongeriket, 2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!