RICETTE PER UNA QUARESIMA DI MAGRO

RICETTE PER UNA QUARESIMA DI MAGRO…e per stare meglio!

Anche voi volete cercare di rispettare i tradizionali precetti quaresimali, che impongono la rinuncia alla carne per tutto il periodo di Quaresima e non solo al Venerdì?

Ecco allora qualche suggerimento. 

La dieta della Quaresima

Come abbiamo più volte ricordato (vedi QUI) secondo la Chiesa Cattolica, tutti i credenti che abbiano compiuto 14 anni devono astenersi dal consumo di carne di animali a sangue caldo (quindi sono esclusi i pesci, a sangue freddo), solamente i Venerdì di Quaresima e il Mercoledì delle Ceneri.
Il digiuno invece è previsto per il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo, ma solo per i credenti di età compresa fra i 18 e i 60 anni, in buone condizioni di salute. Il digiuno prevede che si consumi un pasto al giorno e non a base di carne.

In segno di penitenza andrebbero evitate le bibite o le bevande che non costituiscono un reale bisogno per l’organismo.

La Chiesa Cattolica invita infine a rifuggire i peccati di gola: cioccolata, patatine, formaggi grassi etc etc.

CUCINA DI MAGRO

Fino al Concilio Vaticano II, in Quaresima era imperativo mangiare di magro. Nella lista dei cibi da portare in tavola, una volta esclusi i grassi degli animali terrestri, spiccavano pane, polenta, zuppe o minestre di ortaggi, tortelli a base di erbe, pesce, fresco o conservato.

Della cucina di magro italiana abbiamo già parlato QUI. Oggi parleremo di altri piatti che, per tradizione, si preparano in questo periodo dell’anno.

Se volete saperne di più della Quaresima negli altri Paesi, cliccate QUI

RICETTE PER UNA QUARESIMA DI MAGRO. Primi, secondi e piatti unici con il pesce “povero”

Questa settimana sarà quindi tutta dedicata ai piatti “di magro”.

  • CON LE ALICI

    • Frittata di scammaro
    • Spaghetti con la colatura di alici
    • Lasagne gran magro
    •  alici in tortiera con provola e capperi.
  • CON BACCALÀ E STOCCAFISSO

    • riso e baccalà alla piemontese
    • bucatini con il baccalà 
    • zuppa di baccalà e fagioli,
    • baccalà in cassuola,  al lattein zimino, con le patate, Mollicato , alla Cappuccina, alla Napoletana …
  • Con aringhe e sardine

RICETTE PER UNA QUARESIMA DI MAGRO. NON SOLO PESCE

La povera gente, quando ricorreva il giorno di magro, doveva necessariamente accontentarsi di fave, ceci, frutta e verdure d’ogni genere, radici e tuberi,che consentissero loro di mettere nello stomaco qualcosa che li aiutasse a sopravvivere.

Clero, borghesia e nobiltà, invece, oltre a frutta e verdure, potevano portare sulla mensa dell’ottimo pesce, venduto sui mercati a prezzi assai rilevanti.

Infatti il pesce provenendo dall’acqua, era giudicato in grado di spegnere e proteggere dal fuoco delle passioni della carne. Per la sua natura, quindi, il pesce era ritenuto un autentico toccasana per calmare i “bollenti spiriti”.

Per sostentarsi nei periodi “di magro” (i giorni di astensione arrivavano a 150!), soprattutto nel Medioevo, i nostri antenati ricorrevano a sostanziose zuppe e minestre. Ve ne presenterò numerose tradizionali, perfette anche per vegani, intolleranti al lattosio e celiaci.

FOCACCE PER LA QUARESIMA

In Quaresima sono numerose le ricette di focacce, come ho scoperto di recente leggendo un libro sulla cucina friulana. Tra le varie focacce che prepareremo, una deliziosa variante con gli spinaci della classica FOCACCIA DI RECCO (vedi QUI) ed un’altra farcita con alici!

Ricordiamo che la tradizione delle focacce, un tempo, culminava con la benedizione in chiesa della pizza di Pasqua, che prepareremo tra qualche tempo.

POLENTE & CO:

Dopo pesci, pizze e focacce, prepareremo anche alcune polente e tante zuppe e minestre. Tra esse, una gustosa pasta e ceci calabrese (lagana e ceci).

ANCORA DOLCI:

Sabato e domenica torneremo a preparare dolci “a basso contenuto di grassi”, i “penitenziali” della tradizione ortodossa e altri dolci quaresimali italiani, tra cui alcuni pani dolci

Ma non temete : ci saranno anche alcune ricette per “Carnivori”! Del resto, le domeniche di Quaresima non rientrano nel conteggio dei Quaranta giorni!

….ed ora…mani in pasta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!