FOCACCIA DI RECCO. UNA CENA GOLOSA

FOCACCIA DI RECCO. Una focaccia ripiena di formaggio per una cena “etnica”

Eh già… per me etnico è mangiare piatti della tradizione regionale italiana, che tante soddisfazioni mi regalano.

Il Maritozzo ha adorato questa ricetta, ispirata dai libri di Cristina Rava, e credo che d’ora in poi la preparerò molto spesso.

FOCACCIA DI RECCO. UN PO’ DI STORIA

La vera focaccia di Recco è una focaccia composta da due sottilissimi strati di pasta (preparata senza lievito) e farcita solo internamente con formaggio fresco (stracchino o crescenza).

È forse alle invasioni dell’Alto Medioevo dei popoli provenienti dalla penisola Araba, i terribili Saraceni, che dobbiamo la nascita della Focaccia di Recco IGP.

Si pensa infatti che proprio per difendersi da questi attacchi i popoli che abitavano il territorio oggi occupato da Genova e dai paesi limitrofi, si rifugiarono nell’entroterra portando con sé farina, formaggio e olio, ingredienti base dell’alimentazione quotidiana del tempo.

Oltre questo origini quasi mitiche, fu solo alla fine del XIX secolo che la Focaccia di Recco IGP impose la sua fame grazie al lavoro di alcuni ristoratori e panificatori di Recco, che fecero conoscere il prodotto e che tuttora sono attivi nella sua produzione. La fama della focaccia ne provocò presto la diffusione, con piccole variazioni, in tutta la Liguria.

Ciò spinse i produttori recchesi a cercare di tutelare il prodotto creando il marchio “Autentica Focaccia col Formaggio di Recco” nel 1997 e poi il Consorzio Focaccia col Formaggio di Recco. Fu proprio questo consorzio a chiedere alle istituzioni un riconoscimento che venne conferito nel 2012 e nel 2013. Dal 1955 si svolge a Recco, nell’ultima settimana del mese di maggio, la “Festa della focaccia”.

La Focaccia di Recco IGP viene normalmente venduta al taglio; spesso servita tra due strati di carta alimentare, a causa della sua consistenza e del formaggio fuso è spesso proposta in piatti o vassoi, più pratici per il consumo.

FOCACCIA DI RECCO. LA RICETTA

INGREDIENTI:

Per 4 persone

  • Farina 00 o Manitoba 500 g
  • Crescenza o stracchino 500 g
  • Olio Extra Vergine d’Oliva  100 ml (dovremmo usare un olio ligure per l’IGP)
  • Acqua 300 ml
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

  • In una ciotola mescolate il sale alla farina, quindi disponeteli a fontana e versatevi al centro l’acqua fredda e 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, mescolando il tutto con una forchetta, fino ad ottenere un impasto abbastanza solido da poterlo lavorare con le mani.
  • Impastate quindi con le mani per dieci minuti, aggiungendo se necessario un cucchiaio di farina, fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
  • Avvolgete l’impasto con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare per un’ora.
  • Dividete l’impasto in due parti uguali e, con un matterello, stendetele separatamente in modo che le sfoglie risultino il più sottili possibili, al punto da apparire quasi trasparenti.
  • Preparate quindi la focaccia di Recco adagiando una delle due sfoglie in una teglia da forno precedentemente spennellata con qualche goccio d’olio extravergine d’oliva.
  • Disponete sull’impasto a cucchiaiate la crescenza o lo stracchino in modo uniforme e ricoprite il tutto con il secondo strato d’impasto.
  • Con un coltello ritagliate l’impasto che fuoriesce dalla teglia e arrotolate quello dei bordi in modo che la focaccia risulti ben chiusa.
  • Con le dita strappate leggermente l’impasto superiore della focaccia in corrispondenza del formaggio in modo che possa fuoriuscire durante la cottura e spennellate la focaccia con il rimanente olio extravergine d’oliva.
  • Infornate in forno già caldo a 200°C per 5 o 6 minuti a seconda dello spessore dell’impasto e comunque fino a quando la superficie della focaccia non risulterà dorata.
  • Una volta pronta togliete la focaccia di Recco dal forno e fatela raffreddare per un paio di minuti, quindi estraetela dalla teglia e servitela subito come antipasto o aperitivo

…Noi ce la siamo pappata a cena. E in una abbiamo messo bacon a fette.

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!