L’ORACOLO NASCOSTO (#1 Le sfide di Apollo)

L’ORACOLO NASCOSTO è il primo romanzo di una nuova serie del prolifico autore per ragazzi Rick Riordan. Ve lo racconto

L’ORACOLO NASCOSTO

Rick Riordan

Titolo originale : The Trials of Apollo: The Hidden Oracle

Prima edizione originale : 2016
Traduttore: Loredana Baldinucci, Laura Melosi
Editore: Mondadori

Prima  edizione italiana : 2016

Pagine: 353 p.

Seguito da : La profezia oscura

Età di lettura: da 12 anni.

L’ORACOLO NASCOSTO. Descrizione:

Ispezionai il mio nuovo corpo. A quanto pareva, ero un adolescente maschio, vestito con un paio di jeans, una polo verde e delle sneaker ai piedi. Che sciatteria. Mi sentivo nauseato, debole e molto, molto umano.

Non capirò mai come voi mortali riusciate a sopportarlo. Trascorrete la vostra intera vita intrappolati in un sacco di carne, incapaci di godere di piaceri semplici come trasformarsi in colibrì o dissolversi in luce pura.

Per un immortale non c’è condanna più crudele che diventare un mortale, eppure Apollo è riuscito a meritarne una ancora peggiore: non solo è precipitato dall’Olimpo a Manhattan in un cassonetto della spazzatura, ma si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos!

Questa è la punizione che attende chi fa infuriare il potente Zeus. Il dio della poesia, della musica e del sole, tuttavia, è più che mai determinato a riconquistare bellezza, fascino e addominali a tartaruga. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York, alla ricerca di Percy Jackson, l’unico che può aiutarlo.

L’ORACOLO NASCOSTO. L’autore

Richard Russell “Rick” Riordan Jr. (San Antonio, 5 giugno 1964) è uno scrittore statunitense, autore di numerosi libri per ragazzi.

Per 15 anni ha insegnato Inglese e Storia nelle scuole medie. Nel 2002, mentre insegnava a San Antonio, ha ricevuto il riconoscimento Master Teacher Award, come migliore insegnante.

Mentre si dedicava all’insegnamento, Riordan ha iniziato a scrivere romanzi mystery per adulti e la sua serie Tres Navarre ha vinto diversi premi.

In Italia diventa noto nel 2010 quando Arnoldo Mondadori Editore pubblica Il ladro di fulmini, il primo libro della serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

Pensate: “IL LADRO DI FULMINI” è nato come storia della buonanotte per il suo figlio maggiore!

Nel 2012 in Italia esce La piramide rossa, il primo libro delle The Kane Chronicles, seguito poi da altri due romanzi.

L’ORACOLO NASCOSTO. Breve riassunto e commento personale

Saranno pure libri per ragazzi ma a me i romanzi di Rick Riordan piacciono tutti. Forse per i continui riferimenti alla mitologia o per il tono ironico e scanzonato dei suoi eroi, che non si prendono mai troppo sul serio, ma io mi diverto tantissimo a leggere tutti i libri di Riordan… e così in estate o a Natale mi capita spesso di rileggerli.

Stavolta ho iniziato dall’ultima serie del prolifico scrittore statunitense, “Le sfide di Apollo”, che vede come protagonista il dio del Sole della mitologia greca. E quella che è sempre stata la più antipatica delle divinità, almeno per me, si trasforma in un simpatico nerd!

“Il mio nome è Apollo. Un tempo ero un dio. Nei miei 4612 anni ho fatto molte cose…Ma in tutta la mia vita immortale non mi ero mai schiantati dentro cassonetto”

I commenti ironici del dio decaduto ce lo rendono subito simpatico:

“C’è niente di più triste del tonfo di un dio che atterra in un mucchio di sacchi della spazzatura?”

Apollo non ricorda perché Zeus sia così arrabbiato con lui da farlo ritrovare nel corpo di un “adolescente maschio bianco”, brufoloso e pure cicciottello, di nome Lester Papadopulous:

“La crudeltà di Zeus non conosceva limiti!”

Per fortuna in suo aiuto arriva una ragazzina tutto pepe, Meg McCaffrey… Scopriremo subito che è una semidea e richiederà i servigi di Apollo. Deciso a raggiungere Chirone al Campo Mezzosangue, Apollo e Meg chiedono aiuto a Percy Jackson, che mette subito in chiaro che si limiterà ad accompagnarli al Campo. Non vuole infatti in alcun modo essere nuovamente coinvolto in qualche assurda missione:

“Non posso permettermi un’altra impresa in giro per il mondo”

Grazie a Percy, però, Apollo ricorda che cosa è accaduto prima della sua “punizione”. Infatti ad Atene, in “IL SANGUE DELL’OLIMPO”, gli dei avevano combattuto al fianco di Percy e dei suoi amici:

“Avevamo sconfitto un esercito di Giganti, ma una goccia del sangue di Percy era caduta sul terreno, risvegliando Gea, la Madre Terra… Era stato allora che Zeus se l’era presa con me. Mi aveva accusato di aver dato inizio a tutta la faccenda, solo perché Gea aveva raggiunto un giovane della mia progenie… inducendolo a fomentare una guerra tra semidei romani e greci”

Ma sono già sei mesi che nessuno ha notizie di Apollo… Che cosa gli è accaduto nel frattempo? Non sa che l’Oracolo di Delfi non funziona più?

Purtroppo nessun semidio può intervenire:

“Per lanciare un’impresa serve una profezia… e se non c’è l’oracolo non ci sono profezie”

Ormai lo sappiamo:  quando si è semidei qualcosa andrà storto… e infatti lungo il percorso Apollo, Meg  e Percy vengono attaccati e quasi uccisi da tre spiriti pestilenziali, i NOSOI, cioè gli spiriti della malattia, che vorrebbero ridurre in poltiglia il nostro ex dio.

Anche in questa occasione è Meg a salvare Apollo e a trascinarlo a Campo Mezzosangue, dove i suoi figli si prendono cura di lui. Chirone gli spiega come mai l’oracolo non funzioni. Pitone, a cui Apollo aveva sottratto Delfi, è tornato in possesso delle grotte in cui si trova l’oracolo, che così ha smesso di funzionare:

“Lo spirito dell’oracolo è completamente bloccato”.

Rachel Dare, l’oracolo in carica, ha deciso di scoprire che cosa sta accadendo, ma intanto sono cominciate le sparizioni di alcuni semidei nel bosco che circonda il campo, attirati da voci misteriose.

E Chirone capisce che cosa fare: l’unico modo che ha Apollo per tornare ad essere un dio è quello di riconquistare l’Oracolo…

Quando Meg viene riconosciuta da Demetra, comprendiamo che anche lei dovrà essere della partita…

Tanti i colpi di scena, che non posso certo raccontarvi: nulla è come sembra in questo romanzo!!! Ed io non vedo l’ora di leggere anche i successivi!!!

Anche se non siete adolescenti, ma solo appassionati del genere fantasy e di mitologia, vi consiglio questo romanzo !

VOTO : 8 /10

⇒    Le sfide di Apollo (The Trials of Apollo)

La serie sarà una pentalogia di cui sono stati pubblicati solo i primi quattro volumi:

  1. L’oracolo nascosto (The Hidden Oracle, USA 2016), uscito in Italia nel 2016.
  2. La Profezia Oscura (The Dark Prophecy, USA 2017), uscito in Italia nel 2017.
  3. Il Labirinto di Fuoco (The Burning Maze, USA 2018), uscito in Italia nel 2018
  4. La Tomba del Tiranno (The Tyrant’s Tomb, USA 2019), uscito in Italia nel 2019
  5. La Torre di Nerone (The Tower of Nero, USA 2020), uscito in Italia nel 2020
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!