Polpettone di Riso e Lenticchie

Polpettone di Riso e Lenticchie

Oggi vi propongo una delle ricette de “LA CUCINA DEL MONASTERO“,  che tanto spesso mi hanno ispirato in quindici anni!

E’ uno dei miei piatti preferiti, che anche il Maritozzo ha imparato ad apprezzare. Potete prepararlo con altri legumi, come ad esempio i dimenticati LUPINI, che io ho riscoperto da qualche tempo e che sto preparando sempre più spesso.

Presto vi racconterò perché! Intanto gustiamoci insieme questa delizia. Come spesso accade con le mie ricette, potete anche preparare il polpettone e poi surgelarlo, avvolto in carta da forno.

Al momento del bisogno, vi basterà toglierlo dal congelatore e passarlo direttamente in forno o al microonde!

Dimenticavo: potete usare tranquillamente le lenticchie in scatola, dopo averle scolate e risciacquate per rimuovere l’eccesso di sale. Se invece usate quelle secche, io le tengo sempre in ammollo per un paio di ore, anche se sulla confezione è indicato che non è necessario. In questo modo trovo che cuociano prima e meglio.

Ora però bando alle ciance e mettiamoci al lavoro!

Polpettone di Riso e Lenticchie. La ricetta per 4-6 persone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE :  15 minuti + il tempo di ammollo delle lenticchie 2 ore
  • COTTURA : 60 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Innanzitutto lavate e risciacquate le lenticchie con acqua fredda. Mettetele in una ciotola e copritele con acqua fredda. Lasciatele quindi in ammollo per un paio di ore.

Trascorso questo tempo, scolatele e mettetele in una pentola insieme al litro di acqua e al riso. Fate cuocere a fuoco basso finché le lenticchie non risultano ben cotte e tutta l’acqua non sia stata assorbita.

Occorreranno circa 40 minuti. Con la pentola a pressione vi basteranno 15 minuti.

Intanto preparate le verdure: sbucciate e affettate finemente la cipolla. Tagliate i pomodori a dadini e affettate i funghi.

Mettete a scaldare in una capace padella un paio di cucchiai di olio e fatevi dorare gli spicchi di aglio. Appena dorati, aggiungete la cipolla, i pomodori, i funghi, il timo e il prezzemolo e fate cuocere per un paio di minuti.

A questo punto, preriscaldate il forno a 180 °C.

Sbattete le uova in un recipiente largo. Aggiungete il latte, il pane grattugiato, il sale, il pepe e mescolate.

Unite quindi le lenticchie, il riso e le verdure. Mescolate bene.

Versate il tutto in una teglia ricoperta di carta da forno.

Avvolgete bene il tutto in modo da formare una specie di caramella e fate cuocere da 40 a 50 minuti.

Il polpettone è pronto quando sarà evaporato tutto il liquido fuoriuscito dalla preparazione. Servite caldo.

Polpettone di Riso e Lenticchie. Per accompagnare

Potete accompagnare questo piatto con una gustosa insalata mista oppure con delle verdurine sottaceto! A me piacciono con carote e zucchine tagliate a julienne e condite con senape e limone!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!