PAPERINO E I TRE MOSCHETTIERI

PAPERINO E I TRE MOSCHETTIERI e altre storie ispirate a Alexandre Dumas è un altro bellissimo volume della collana I Capolavori della Letteratura a fumetti. Vediamo quali storie ci propone!

PAPERINO E I TRE MOSCHETTIERI e altre storie ispirate a Alexandre Dumas

Disney

Editore: Giunti e Disney Libri

Collana: Capolavori della letteratura

Prima pubblicazione : 2016

Pagine: 192 p., ill.

Genere : fumetti e manga

 

PAPERINO E I TRE MOSCHETTIERI. Descrizione:

In questo volume l’opera letteraria di Dumas rivista in chiave disneyana con altre storie del scrittore francese. Età di lettura: da 7 anni.

PAPERINO E I TRE MOSCHETTIERI : Breve riassunto e commento personale

Formula vincente non si cambia e anche questo volume, come tutti quelli della collana I Capolavori della Letteratura, si divide in tre parti. Nella prima parte ci vengono presentate le opere che hanno ispirato le parodie. La seconda parte comprende invece le storie a fumetti e nella terza ci viene presentata una breve biografia dell’autore, che rende istruttiva, oltre che divertente, tutta la raccolta

Cinque le storie raccolte nel volume:

  • Paperino e I tre moschettieri, famosa parodia Disney pubblicata per la prima volta nel 1957
  • Topolino e il ballo in Maschera di Sua Maestà (2004)
  • I Tre moschettieri (2004)
  • Paperino e la maschera di ferro (1984)
  • Paperino e i moschettieri elettrocondizionati (1965)

Scritto da Guido Martina e disegnato da Pier Lorenzo De vita, Paperino e I tre moschettieri ci racconta le incredibili e spassosissime avventure di Paperin-Parpagnan!

Come nel romanzo originale, lasciata la Guascogna, il giovane papero arriva a Parigi per conoscere i nipoti e lo zio capitan Trentaville (zio Paperone), che lo arruola tra i giovani moschettieri.

I nipotini diventano Atos-Quo, Portos-Qua e Aramis-Qui.

Nella seconda storia, Topolino e il ballo in maschera di sua maestà, Topolin de’ Topognac, insieme a Pippus Dupipacc e Horace Lecheval, oltre ad affrontare nemici agguerriti, dovrà sfoderare tutte le sue doti investigative per salvare la bella principessa Minni!

In Paperino e la Maschera di ferro, è Paperino a raccontare la storia del Visconte di Bragelonne, sosia del Re Solo, Luigi XIV, così detto perché “portava iella”!

Infine, nella storia “I Moschettieri Elettrocondizionati”, Paperino si trova ad affrontare dei moschettieri molto particolari.

Molto bella la scheda biografica finale, che ci racconta la vita di Alexandre Dumas Padre. Infatti

il prolifico scrittore francese vanta una biografia ricca e movimentata

Ho sempre amato questo autore e la sua stravagante biografia, che ci racconta persino di un padre, Thomas Alexandre Davy de la Pailleterie, figlio di un marchese e di una schiava!

Consigliatissimo, spingerà i ragazzi a leggere di più e i “grandi” a rileggere le storie raccontate da Dumas!

VOTO : 10 /10

PAPERINO E I TRE MOSCHETTIERI e altre storie ispirate a Alexandre Dumas. I capolavori della Letteratura

Dopo “Le più belle storie”, la Disney ci regala una serie che raccoglie nei vari volumi le storie a fumetti Disney ispirate alle maggiori opere letterarie dei più grandi autori classici.

I personaggi Disney rivisitano i capolavori letterari “con ironia e leggerezza, uniti a rispetto e attenzione”.

Si va da Salgari a Shakespeare, da Omero a Dumas, ritrovando i personaggi più famosi come Amleto o Ulisse in versione Disney che in maniera attenta e perfettamente credibile interpretano le trame dei grandi classici.

Tra i volumi pubblicati, ricordiamo:

Ogni volume è corredato dalla biografia dell’autore, che rende istruttiva, oltre che divertente, tutta la raccolta

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!