TOPOLINO KID LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL

TOPOLINO KID LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL fa parte della serie Disney “Special  a fumetti”, di chi rappresenta il quarto volume. Alla stessa serie appartengono, tra gli altri, Dragon Lords e La Saga della Spada di Ghiaccio, di cui parleremo prossimamente

TOPOLINO KID LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL

Editore: Walt Disney

Collana: Le più belle storie Special Edition

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 28/06/2017

Prima edizione: giugno 2017

Pagine: 288 p

 

 

 

TOPOLINO KID LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL: Descrizione

Il volume narra le storie a fumetti delle leggendarie avventure di Topolino Kid emulo di Billy the Kid che, con l’amico Pippo Seicolpi, affronta un viaggio nel West

TOPOLINO KID LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL. Breve riassunto e commento personale

Questo volume ci racconta l’epopea delle terre dell’Ovest con le storie di Topolino Kid, tipico rappresentante degli eroi avventurosi che popolano il Far West classico. Insieme a lui, Pippo Sei-colpi, un cacciatore di taglie, e Susanna, una piccola di coyote.

Tutte le storie fanno parte di Le leggendarie imprese di Topolino Kid,  una serie a fumetti Disney italiana creata da Guido Martina e Giovan Battista Carpi e pubblicata per la prima volta il 16 giugno 1974 nel n. 968 di Topolino.

Il protagonista è un cowboy del vecchio West, antenato di Topolino sempre accompagnato da Pippo-Sei-Colpi, antenato di Pippo, e dal coyote Susanna.

Non possiamo non citare i paesaggi in cui le storie sono ambientate:  canyon arsi dal sole, assalti alle diligenze, cercatori d’oro, cowboy coraggiosi e praterie sconfinate. Insomma:

La mitica frontiera americana, un mondo rude e immenso

Sei le storie presenti in questo volume:

  • 1974 : Topolino Kid e Pippo Sei Colpi
  • 1975 : I Razziatori del Rio Grande
    • Lo Sceriffo di Los Cadalsos
    • Topolino Kid contro “Jack La Vaporiera”
  • 1976 : Il Supertestimone
    • La roulette di Spinning Pop

Nella prima avventura i nostri eroi devono vedersela con Mack il Nero e dimostreranno che a contare non è la forza, ma l’astuzia e l’ingegno

Nella seconda avventura gli indiani Navajo sono accusati di aver rubato l’oro delle miniere di Cadalsos trasportato dalla diligenza

La terza avventura è il proseguimento della precedente e vede Topolino e Pippo alle prese con lo sceriffo di Los Cadalsos, Pete lo Zoppo…

Nella quarta avventura al centro della trama è un inafferrabile bandito

1) Topolino Kid e Pippo sei colpi:

«Se è vero che ogni epoca ha avuto il suo eroe, è naturale che il selvaggio West ne abbia avuti due»

Il primo lo divenne domando il terribile KILLER, che poi diventerà il suo fedele cavallo…con un piccolo trucchetto. Perché, come spiega al suo nuovo amico

«Nel selvaggio West non basta essere forti! Bisogna soprattutto essere furbi!»

Qualche giorno dopo, da un equivoco, nascerà una grande amicizia! Infatti Topolino Kid incontra Pippo Sei-Colpi e ciascuno è convinto che l’altro sia un membro della banda di Mack il Nero. Per fortuna l’equivoco viene presto chiarito e i due trovano anche una nuova amica, la piccola e simpatica Susanna, una cucciola di coyote golosa di fagioli e lardo!

Il giorno dopo i due capitano nella città dello sceriffo Baset –Tony, alle prese con uno dei membri della banda del Nero..Pippo e Topolino decidono di intervenire per mettere ko una volta per tutte il pericoloso bandito…Alla fine della loro prima avventura, i due avranno guadagnato una taglia e un nuovo nemico!

2) I RAZZIATORI DEL RIO GRANDE

Topolino, Pippo e Susanna sono nel territorio dei Navajos, grandi allevatori di cavalli. Topolino Kid conquista la fiducia di un valoroso guerriero, Cavallo Veloce, in ricognizione con un altro indiano… I due devono intercettare gli uomini dello sceriffo di Los Cadalsos, Pete lo Zoppo, che già altre volte hanno attaccato il loro villaggio.

E Topolino Kid chiede di poter parlare con il capo Grande Cervo, che gli racconta delle accuse mosse loro dallo sceriffo. Pete lo zoppo ha messo a ferro e fuoco il loro villaggio, convinto che i Navajos abbiano nascosto l’oro sottratto alla carovana proveniente da Los Cadalsos e diretta a Carson City!

Deciso ad aiutare i suoi nuovi amici, Topolino scoprirà che…qualcuno finge di essere ciò che non è!

3) Lo sceriffo di Los Cadalsos

Pippo ci spiega che Los Cadalsos significa “le forche”. Proseguimento dell’avventura precedente. Topolino intende conoscere meglio lo sceriffo Pete lo zoppo…Al suo servizio, una manica di balordi. Che presto riconoscono Topolino Kid, l’amico dei Navajos!

E cominciano i guai…

«Quei due sanno troppe cose! …Non vivranno abbastanza a lungo da raccontarle in giro»

per fortuna c’è Susanna a tirare i nostri amici fuori dai guai!

4) JACK LA VAPORIERA

Uno strano bandito rapina le diligenze nel selvaggio west! Il suo cavallo infatti è a vapore! Ai  nostri eroi provare a fermarlo… Che sorpresa scoprire che dietro il cattivone in realtà si nasconde quello che un tempo era un bravo ingegnere minerario!

5) Il supertestimone

I nostri eroi vanno in trasferta in Messico:

Mai sentito parlare di DOC AMMAZZAVEDOVE?

Dopo che Topolino è riuscito a smascherarlo (aveva avvelenato alcune vedove per ottenere la loro eredità), l’uomo è fuggito. Ed ora Kid  è deciso a riacciuffarlo..

6) La roulette di spinning pop

Spinning Pop, il biscazziere volante, è una nuova conoscenza di Pippo e Kid:

Giro il West con la mia bisca mobile

Spiega il tizio, che ora è diretto a Gold City. Ma qualcuno non vuole che Spinning Pop raggiunga gold City… Per fortuna che dalla sua parte ci sono i nostri amici!

Divertente e istruttivo come solo i fumetti della Disney sanno essere, il volume è perfetto per ragazzi di tutte le età!

VOTO : 9 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!