PAPERODISSEA E ALTRE STORIE

PAPERODISSEA E ALTRE STORIE ISPIRATE A OMERO è un bellissimo albo a fumetti della collana I CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA DISNEY, in cui sono riproposti alcuni dei fumetti Disney che hanno come tema le opere e i personaggi di Omero. Scopriamo insieme quali sono

 

PAPERODISSEA E ALTRE STORIE ISPIRATE A OMERO

Disney

Editore: Giunti (autore Disney)

Collana: Capolavori della Letteratura

Prima edizione: aprile 2016

Pagine 192 p

Genere : fumetti, libri per ragazzi

 

 

PAPERODISSEA E ALTRE STORIE ISPIRATE A OMERO. Descrizione

In questo volume il grande poema di Omero che narra le epiche avventure compiute da Ulisse, re di Itaca, per tornare alla sua isola, reinterpretato a fumetti dai personaggi Disney.

PAPERODISSEA E ALTRE STORIE ISPIRATE A OMERO. Breve riassunto e commento personale

Vi confesso che proprio a certe storie della Disney devo il mio amore per il mondo classico! Infatti mi hanno permesso di amare da piccola opere come l’Odissea e da adulta di riscoprire opere che invece avevo profondamente odiato, come I Promessi Sposi!

Come ci viene spiegato nelle pagine introduttive

«Da millenni Iliade e Odissea incantano i lettori con le imprese dei loro personaggi, note persino a chi non le ha mai lette»

Ci viene poi brevemente illustrata la trama dell’Iliade, che narra la guerra tra Greci e Troiani:

«Il poema si concentra sul decimo e ultimo anno del lungo assedio»

che i Greci posero alla città asiatica per riprendersi la bella Elena, rapita dal principe troiano Paride. Il conflitto ebbe termine solo grazie all’astuzia di Ulisse…

La vittoria però non portò fortuna a Ulisse, che, per tornare a casa, impiegò dieci anni!!!

L’ODISSEA racconta infatti “il suo infinito e periglioso viaggio” prima di poter finalmente raggiungere la sua amata Itaca.

Le sue disavventure non sono però finite nemmeno a casa: deve infatti dimostrare di essere se stesso e scacciare i nemici che mirano al suo regno!

Ma torniamo al nostro albo, che ci propone tre storie “storiche”, pubblicate originariamente fra il 1959 e il 1969, di cui due a firma di Guido Martina, forse più conosciuto come co-ideatore di Paperinik:

  •  1959 : PAPERIADE

Paperino si ritroverà catapultato in una serie di avventure insieme ai nipotini mentre Pippo, nelle vesti di veggente, dovrà vedersela niente meno che con Capitan Uncino e la Banda Bassotti!

  • 1961 : PAPERODISSEA

Per sfuggire ai creditori, Paperino è addirittura costretto a viaggiare nel tempo!

  • 1969 : Zio Paperone e il tesoro di Ulisse

Lo zione coinvolgerà i suoi nipoti nella ricerca del tesoro dell’eroe greco.

Completano il volume alcune pagine dedicate alle opere di Omero, la cui eredità è tuttora presente nella nostra cultura.

Insomma, come potrete capire, un altro gran bel lavoro da parte della Disney! Consigliato a grandi e piccoli

VOTO : 10 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!