Paperino in Don Chisciotte e altre storie

Paperino in Don Chisciotte e altre storie ispirate a Miguel  de Cervantes è un bellissimo albo a fumetti che raccoglie le storie ispirare dalle opere dello scrittore spagnolo agli autori della Disney! Scopriamo insieme l’albo e l’opera letteraria!

Paperino in Don Chisciotte e altre storie ispirate a Miguel de Cervantes

Disney

Editore : Giunti

Collana: Capolavori della letteratura

Anno edizione: 2016

Pagine: 176 p., ill.

Genere: fumetti, libri per ragazzi

 

Paperino in Don Chisciotte e altre storie ispirate a Miguel de Cervantes. Descrizione

In questo volume le celebri avventure di Don Chisciotte e del suo scudiero reinterpretate a fumetti dai personaggi Disney.

Paperino in Don Chisciotte e altre storie. Breve riassunto e commento personale

Vi confesso che nemmeno Paperino e i suoi amici sono riusciti a farmi amare questo personaggio, divertente quanto si vuole ma troppo lontano dalla mia sensibilità… Forse dovrei provare a rileggere il Don Chisciotte oggi, a trent’anni di distanza!

Il volume comprende quattro storie e, come in tutti i libri della collana, si apre con una bella e dettagliata spiegazione dell’opera letteraria che ha ispirato la parodia. Alla fine dell’albo, ci viene narrata invece la vita di Miguel de Cervantes!

1) PAPERINO DON CHISCIOTTE – 1956

Paperino Don Chisciotte è una storia appartenente alla serie delle Grandi Parodie Disney, scritta da Guido Martina e disegnata da Pier Lorenzo De Vita . Pubblicata nel  1956, l’avventura rappresenta la grande Parodia del Don Chisciotte, romanzo del XVI secolo di Miguel de Cervantes.

Alla vicenda prendono parte non solo i Paperi ma anche i Topi (Pippo svolge il ruolo di Sancho Panza).

In Paradiso, Don Chisciotte è depresso perché pensa che sulla terra nessuno si ricorda più di lui o della cavalleria. Su consiglio del fedele Sancho Panza, decide di gettare il suo scudo sulla terra, in modo che colui che lo raccolga divenga il suo erede: il prescelto è Paperino, che, colpito dallo scudo, perde la memoria e si ritrova a vivere tutte le sventure del “Cavaliere dalla Triste Figura”.

2) DON PIPPO CHISCIOTTE – 2000

Stavolta è Pippo ad impersonare Don Chisciotte mentre a Topolino tocca il ruolo del fedele scudiero. Clarabella veste i panni di Dulcinea e ne succedono veramente di tutti i colori

3) UNA VITA DISAVVENTUROSA: DON “PAPERINO” CHISCIOTTE – 2001

Mentre legge le avventure di Don Chisciotte, Paperino ha un incidente e si convince di essere il suo eroe! A Ciccio stavolta il ruolo di fedele scudiero

4) DON CHISCIOTTE A TOPOLINIA

Topolino riceve un passaggio da Alonso Las Palmas, “professore in pensione” e grande appassionato “del più grande romanzo mai scritto: Don Chisciotte”!

Ancora una volta, per uno sfortunato incidente il professore si trasforna nel Don, “pronto ad andare per il mondo a riparar torti e ingiustizie”!

A Topolino non resta che seguirlo per tenerlo fuori dai guai!

VOTO :  8 /10

Come in tutti gli albi della serie I CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA, la scusa è quella di imparare divertendosi! E il lavoro che fanno gli autori Disney è prezioso!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!