MIO CARO SERIAL KILLER

MIO CARO SERIAL KILLER è un bellissimo giallo con protagonista l’ispettrice Petra Delicado e il suo vice, Fermín Garzón… Vediamo che cosa accade in questo romanzo

MIO CARO SERIAL KILLER

Alicia Giménez-Bartlett

TITOLO ORIGINALEMi querido asesino en serie

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2017

TRADUZIONE : Maria Nicola

PRIMA EDIZIONE ITALIANA : 2018

EDITORE : Sellerio editore

PAGINE : 480 p.

GENERE : polziesco

PRECEDUTO DA : Sei casi per Petra Delicado

SEGUITO DA : Autobiografia di Petra Delicado

MIO CARO SERIAL KILLER : il libro (dal sito dell’editore)

Un nuovo caso scuote Petra Delicado, un delitto «mostruoso e miserabile» che la rimescola dentro in quanto donna. La nuova attesissima avventura dell’ispettrice con più carattere e intelligenza del romanzo giallo contemporaneo.

L’ispettrice Petra Delicado di Barcellona è un po’ giù, sente che gli anni le sono piombati addosso tutti insieme. Un nuovo caso la scuote, un delitto «mostruoso e miserabile» che la rimescola dentro in quanto donna.

Una signora sola, mai sposata, con un piccolo lavoro e una piccola vita, è stata trovata accoltellata. L’assassino si è accanito su di lei e ha poggiato sul corpo martoriato un messaggio di passione. L’indagine mette in luce che in quella esistenza era entrato l’amore, quello che illude e sconvolge una «zitella», come ripetono i maschi facendo imbestialire Petra. Tutto parla di femminicidio.

Inizia con l’inseparabile vice Fermín Garzón il tran tran da segugi di strada che annusano il sospetto, un uomo insignificante che non lascia tracce. Però il rituale di sangue e lettere d’amore si ripete uguale ai danni di altre vittime.

Si stende l’ombra preoccupante del serial killer e, anche per compiacere la stampa, alla coppia viene aggiunto, con funzione direttiva, un ispettore della Polizia autonoma della Catalogna, un giovane dal piglio moderno, rigido e pedante.

Tutto l’opposto della collaudata coppia di sbirri, abituati a farsi sorprendere dalle intuizioni, ad attardarsi tra birrette e tapas insaporite dal continuo battibecco. Così l’indagine prosegue nella tensione tra due generazioni e due modi opposti di investigazione e di vita.

E forse questo allude metaforicamente allo scontro attuale tra i due patriottismi iberici. E porta dentro un bizzarro mondo metropolitano, le agenzie per cuori solitari.

Nulla di straordinario per Petra che finisce sempre coll’immergersi dentro i misteri di una quotidianità piena di risvolti oscuri. Ma stavolta per sciogliere un’intricata matassa di colpevoli che sembrano vittime e vittime colpevoli Petra e Fermín devono affidarsi a un’indagine logica, quasi da detective deduttivi non da piedipiatti; e soprattutto la dura ma empatica poliziotta deve affrontare un assassino disumano.

«L’essere umano può essere rabbioso e crudele, ma se non è psicopatico non arriva a tanto». E, forse a causa dello stress, forse per l’amarezza della verità, la commedia tra lei e Fermín corre più veloce del solito.

MIO CARO SERIAL KILLER : l’autrice

Alicia Giménez Bartlett è una scrittrice spagnola, conosciuta principalmente per i suoi polizieschi, aventi come protagonista l’ispettrice di polizia Petra Delicado.

Nata il 10 giugno 1951 ad Almansa, è laureata in Letteratura e Filologia Moderna. Prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno, ha insegnato per tredici anni letteratura spagnola.

Il suo primo romanzo EXIT, è stato pubblicato nel 1984. Il successo arriva però con i romanzi Ritos de muerte (1996) e Dias de Perros, che hanno dato inizio alla serie con protagonista l’ispettrice Petra Delicado

MIO CARO SERIAL KILLER : breve riassunto e commento personale

Avevo letto questo romanzo qualche tempo fa e poi l’ho riletto prima di dedicarmi alla lettura del nuovo romanzo della Bartlett, che vi racconterò prossimamente…

Anche questa volta, come sempre nei romanzi della scrittrice spagnola, la trama ci permette di riflettere su numerosi argomenti, cari all’autrice.

Si parla di tempo che passa e della paura di invecchiare, di rispetto del prossimo e di violenza sulle donne. Ma anche di discriminazioni di vario tipo.

La vita è strana, a volte, o meglio, la vita è quasi sempre strana. Per moltissimo tempo ti sembra di non invecchiare affatto e poi un bel giorno, davanti allo specchio, ti accorgi che gli anni ti sono piombati addosso tutti insieme

E mentre a rompere il solito tran tran, oltre al serial killer, irrompe anche un nuovo elemento nella squadra, a casa di Petra piomba la suocera, che ci regala tante risate con il suo modo di fare!

L’ispettore dei Mossos d’Esquadra,  Roberto Fraile, inizialmente ci infastidisce, esattamente come accade a Petra. Troppo perfettino per i nostri gusti!

Poi però, poco alla volta, e grazie alla grande umanità di Petra e Fermin, anche Fraile inizia a scioglierci e alla fine ci piace davvero tanto. E mi piacerebbe ritrovarlo in altri romanzi…

Il tema centrale del romanzo è la solitudine delle donne, che, anche quando realizzate sul lavoro, si sentono quasi “costrette” a cercare un compagno con cui condividere la loro vita. Come se, senza un uomo accanto, fossero sminuite…

 E’ evidente che ogni biografia femminile viene considerata vuota se non annovera vicende amorose. Una poveretta può aver trovato una soluzione per il cambiamento del clima o aver composto opere più grandiose di quelle di Wagner, ma se non ha ispirato l’amore nel cuore di un uomo, fosse anche il più nefasto dei tipacci, la sua esistenza non vale un bel niente”, pensa Petra

E naturalmente si parla di violenza sulle donne. Con garbo e senza polemiche, l’autrice ci permette di farci una nostra idea sull’argomento, illustrandoci comunque quello che è il suo punto di vista.

Interessante anche il tema “malattie mentali” : davvero l’assassino è uno psicopatico? Oppure è soltanto un essere senza alcun rispetto per il prossimo?

Nonostante i temi “tosti”, il romanzo scorre via veloce e ci si ritrova alla fine senza nemmeno rendersene conto. E vi garantisco che la soluzione del caso vi lascerà senza parole!

Un libro che vi consiglio

VOTO : 10 / 10

MIO CARO SERIAL KILLER : i casi di Petra Delicado

  1. Riti di morte, Sellerio, 2002 (1996, Ritos de muerte)
  2. Giorno da cani, Sellerio, 2000 (1997, Día de perros)
  3. Messaggeri dell’oscurità, Sellerio, 2001 (1999, Mensajeros de la oscuridad)
  4. Morti di carta, Sellerio, 2002  (2000, Muertos de papel)
  5. Serpenti nel paradiso, Sellerio, 2003 ( 2002, Serpientes en el paraíso,)
  6. Un bastimento carico di riso, Sellerio, 2004, (2004, Un barco cargado de arroz)
  7. Il caso del lituano, Palermo, Sellerio, 2005
  8. Nido vuoto, Sellerio, 2007 (2007, Nido vacío)
  9. Il silenzio dei chiostri, Sellerio, 2009, (2009, El silencio de los claustros)
  10. Gli onori di casa, Sellerio, 2013  (2013, Nadie quiere saber)
  11. Sei casi per Petra Delicado, Sellerio, 2015 (2015, Crímenes que no olvidaré)
  12. Mio caro serial killer, Sellerio, 2018 (2017, Mi querido asesino en serie)
  13. Autobiografia di Petra Delicado, Sellerio, 2021
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!