Merluzzo al forno con broccoli e mandorle

Merluzzo al forno con broccoli e mandorle

Dopo Pasqua, tutti gli anni, il Maritozzo torna a dedicarsi alla sua “linea” e, soprattutto, alla sua salute. Io mi ritrovo così a sfogliare i miei libri di alimentazione e a cercare di tirare fuori nuove ricette sane e gustose, che lo aiutino a sentirsi in gran forma! Ogni volta mi rendo conto di quanto siamo fortunati a vivere in Italia e a poter seguire senza troppi problemi la “dieta mediterranea”.

Tutti i miei libri, infatti, ci propongono ricette che per noi sono “patrimonio genetico”. Poi mi rendo conto che sono per la gran parte opera di studiosi americani e capisco…

Oggi quindi vi propongo uno dei tanti modi in cui gli preparo i filetti di merluzzo, che non mancano mai nel nostro congelatore!

Merluzzo al forno con broccoli (o cavolfiori) e mandorle : la ricetta per 2 

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE: 10 minuti
  • COTTURA: 20 minuti

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Preriscaldate il forno a 200 °C.
  • Disponete i broccoli su una teglia, copriteli con un foglio di alluminio e infornateli per 5 minuti.

  • Trascorso questo tempo, togliete la teglia dal forno e rimuovete il foglio di alluminio.
  • Sistemate i filetti di merluzzo in mezzo ai broccoli.
  • Cospargete i broccoli con le nocciole e le mandorle e insaporite il pesce con una macinata di pepe nero macinato al momento e del sale.
  • Irrorate il tutto con un filo di olio di oliva.
  • Rimettete la teglia in forno e fate cuocere per 15 minuti, finché i broccoli sono leggermente abbrustoliti, con nocciole e mandorle dorati.

  • Sfornate e servite con una generosa spruzzata di succo di limone. Come forse ricorderete, infatti, il limone aiuta ad assorbire meglio i nutrienti dei broccoli!

Merluzzo al forno con broccoli e mandorle : i broccoli

Ricchi di antiossidanti e vitamina C

Come tutti i membri della sua famiglia, il broccolo è composto per il 92% da acqua, contiene una piccola quota di fibre e proteine. Buona la concentrazione di sali minerali, in particolare potassio, calcio, magnesio e fosforo.

Tra le vitamine è presente soprattutto la vitamina C, insieme alla A e a quelle del gruppo B.

Grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, come altri cavoli o broccoli, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Contiene anche altre sostanze antiossidanti, in particolare isotiocianati.  Tra essi il sulforafano, sostanza attualmente molto studiata.

Per la sua potente azione antiossidante è definito antitumorale, anche se l’utilizzo di tali definizioni va sempre preso con le molle.

Per le sue caratteristiche nutrizionali, si presta praticamente a tutti i regimi alimentari.

Privo di colesterolo, non contiene neppure sostanze che possano provocare intolleranze alimentari, come lattosio, glutine o istamina!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!