IL CASO DELLA DAMA SINISTRA (#2 Enola Holmes)

IL CASO DELLA DAMA SINISTRA è il secondo romanzo della serie creata da Nancy Springer e dedicata alle avventura della sorellina di Sherlock Holmes! Vediamo che cosa accade in questo libro.

IL CASO DELLA DAMA SINISTRA

Nancy Springer

Titolo originale : The Case Of The Left-Handed Lady. An Enola Holmes Mystery
Prima pubblicazione : 2007
Traduttore: Sara Mazzucchi
Prima edizione italiana: 2020
Editore: De Agostini
Pagine: 238 p.

Genere : mystery, giallo

Preceduto da: Il caso del marchese scomparso

Seguito da : Il caso del bouquet misterioso

IL CASO DELLA DAMA SINISTRA : descrizione (dal sito dell’editore)

Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un’impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes…

Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft.

Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada.

È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d’amore? O peggio… di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio.

Enola però non si perde d’animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima…

Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

IL CASO DELLA DAMA SINISTRA : l’autrice

Nancy Springer (Montclair, 5 luglio 1948) è una scrittrice statunitense di romanzi gialli, di fantascienza e per ragazzi.

Molto amata in patria, qui in Italia i suoi libri sono arrivati solo di recente. Autrice di numerosi romanzi, i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti letterari.

Durante la carriera ha scritto sia per adulti che per ragazzi, spaziando dal fantasy al mistery, dalla mitologia alla fantascienza.

Enola Holmes, la sua serie di maggior successo, è stata tradotta in 21 Paesi e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il caso del marchese scomparso è il primo dei sei titoli dedicati all’eroina femminista che porta il cognome degli Holmes.

Grazie alla star del cinema e del web, Millie Bobby Brown, ora le avventure di Enola Holmes sono anche diventate un film che Netflix trasmette in streaming

IL CASO DELLA DAMA SINISTRA : breve riassunto e commento personale

Anche in questo secondo romanzo della serie, l’autrice ci porta avanti nella vicenda prima di spiegarci come siamo arrivati a quel punto.

Avanzando a grandi passi, rabbrividii per il freddo, e per la paura. Tesi le orecchie in ascolto. Qualcosa catturò la mia attenzione, e mi accorsi troppo tardi di una presenza alle mie spalle. Fu un rumore lieve, forse il cigolio di una scarpa di cuoio sul fango ghiacciato e sul ghiaino della strada, forse il rantolo di un respiro malvagio…

Ma proprio mentre aprivo la bocca in un moto di sorpresa, un momento prima di ruotare su me stessa, qualcosa mi afferrò al collo

Capiamo subito che ad essere nei guai è la nostra eroica Enola, ma come diavolo è riuscita a mettersi nei guai anche stavolta?

Lo scopriamo ben presto. Ma prima di ritrovare la sorellina di Sherlock Holmes, assistiamo all’accesa discussione tra il famoso detective e il fratello maggiore Mycroft. Infatti per Sherlock la fuga di Enola è colpa di Mycroft:

«Non ci troveremmo in questa situazione deplorevole se non avessi provato a obbligarla ad andare in collegio!»

Mycroft invece addossa tutta la colpa all’anticonformista madre Eudoria:

«È nostra madre che ha permesso alla ragazza di scorrazzare qua e là in sella a una bicicletta come una scapestrata in pantaloni, invece di educarla al galateo.

È nostra madre che passava le sue giornate a dipingere mazzolini di fiori mentre nostra sorella si arrampicava sugli alberi, ed è sempre nostra madre che si è appropriata dei fondi destinati all’assunzione di una governante e di un’insegnante di danza, all’acquisto di abiti femminili decorosi, eccetera, per la bambina. Infine, è nostra madre che l’ha abbandonata».

Volete un altro motivo per detestare Mycroft? E’ lui ad offrircelo:

«È una femmina. Il suo intelletto è inferiore, ha bisogno di protezione..»

Mentre i due fratelli maggiori discutono di lei, la ragazza dimostra di che pasta è fatta e si ritrova davanti niente meno che il dottor John Watson!

Non riuscivo a credere che, fra tutti i miei potenziali clienti, fosse proprio lui il primo a entrare nel nuovissimo – aperto nel gennaio 1889 – studio dell’unico perditoriano scientifico di Londra. Anzi, del mondo.

Alla fine del precedente romanzo, Enola aveva deciso di inventarsi un’attività che le permettesse di mettere a frutto il suo talento. Finge così di essere la signorina Meshle, segretaria del fantomatico dottor Leslie T. Ragostin. Che in realtà non esiste!

mi trovai davanti una persona il cui aspetto corrispondeva esattamente a quello che mi sarei aspettata dopo aver letto i suoi scritti: un robusto gentiluomo inglese, non benestante ma appartenente senza dubbio alla classe istruita, con il viso rubicondo, gli occhi gentili, e una lieve propensione alla corpulenza.

Ignaro della sua vera identità, Watson le parla delle prove raccolte dopo la scomparsa di Eudoria ed Enola. E si lascia anche sfuggire notizie indiscrete sull’ultimo caso di cui si sta occupando Sherlock: la scomparsa di Lady Cecily, una giovane aristocratica.

Decisa a battere il fratello al suo stesso gioco, Enola si lancia in questa nuova inchiesta e si troverà coinvolta in un ambiente “spionistico”, con messaggi criptati e incontri segreti. Non solo: scopriremo il clima rovente della Londra di fine Ottocento (siamo nel 1889), con le sue lotte di classe e per i diritti delle donne.

Pagina dopo pagina vi troverete a fare il tifo per la nostra caparbia Enola e insieme a lei vivrete tante avventure divertenti ma anche inquietanti!

Insomma un’altra grande indagine per la più giovane dei Fratelli Holmes, che piacerà a grandi e piccoli !

Vi raccomando il libro

VOTO : 7 / 10

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!