NUOVE PAGINE PER IL BLOG

NUOVE PAGINE PER IL BLOG

Come sapete, una delle mie attività principali è quella di “tutor” e spesso mi capita di dover aiutare il Nipotino numero tre con matematica, chimica e fisica. 

Siccome il “giovanotto” (è quasi due metri, a sedici anni!) vive lontano, le nostre lezioni diventano spesso un mix tra PC, foto e telefono! 

Per aiutare lui e quanti incontrano le sue stesse difficoltà, da oggi posterò anche le nostre lezioni! Spero che tornino utili anche a chi si trova a dover aiutare i propri figli con i compiti a casa!!!

Se avete difficoltà o dubbi, potete sempre contattarmi! Sarò ben felice di aiutarvi.

NUOVE PAGINE PER IL BLOG: un aiuto a grandi e piccoli

Cominceremo subito con un “argomento tosto”: i logaritmi! Ma non preoccupatevi : affronteremo anche altri argomenti “di base”, come le mitiche tabelline o le orride frazioni!

Pitagora

Del resto i nostri nipoti coprono un’ampia fascia di età, dall’asilo all’università! E con mia grande gioia mi coinvolgono spesso nei loro studi! 

Mi spingono a riguardarmi argomenti che magari non affronto dai tempi degli esami universitari e che pensavo di non sapere più!!!

Spero davvero che questa nuova sezione vi torni utile, perché sono sempre più colpita dalle difficoltà che i nostri ragazzi incontrano con le materie scientifiche, legate soprattutto alla scarsa conoscenza del linguaggio che sta alla loro base, la matematica! 

Siccome io ho sempre avuto un debole per questa materia, spero sinceramente di riuscire a trasmettere un po’ del mio amore anche a chi leggerà queste pagine!

RICORDATE: anche se vi troverete spesso a studiare materie che vi sembrano inutili, come la storia o la matematica,

Tutto ciò che apprendiamo e cerchiamo di capire contribuisce a renderci uomini e donne capaci di pensarecriticare, agire autonomamente.

Possedere un “bagaglio di conoscenze” in vari settori ci permettere di muoverci con meno difficoltà nella vita reale. 

Pensate a quante volte tocca fare i conti per le ricette, che di solito sono pensate per 4 persone…

Forse non dovrete risolvere logaritmi per vivere bene, ma, come dicevamo, tutto quello che “scopriamo” aiuta a migliorarci, anche se al momento non ci sembra affatto! 

Io ho sempre odiato storia e geografia, almeno come ci veniva spiegata a scuola. Da grande ho invece scoperto di avere acquisito gli strumenti giusti per scoprire tante nuove cose! 

Anche se ho studiato latino e greco e poi non ne ho più avuto bisogno per la mia professione, pure queste materie hanno contribuito a darmi una migliore comprensione del mondo che ci circonda… 

Insomma, per concludere il predicozzo: non sempre nella vita possiamo fare quello che più ci piace. E studiare quello che non ci interessa serve anche a farci comprendere questo e a metterci con uno spirito diverso di fronte alle difficoltà!!!

La vostra 

CUOCA IGNORANTE

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!