LO SCONTRO DEI MONDI di Chris Colfer (#6)

LO SCONTRO DEI MONDI è l’ultimo romanzo della serie fantasy “La Terra delle Storie” di Chris Colfer. Deciso fino all’ultima pagina a tenerci con il fiato in sospeso!

LO SCONTRO DEI MONDI

Chris Colfer

Titolo originale : Worlds collide
Prima Pubblicazione : 2017
Illustratore: Brandon Dorman
Traduttore: Tommaso Varvello
Prima edizione italiana : 2018
Editore: Rizzoli
Pagine: 448 p.

Genere : fantasy

Preceduto da : Odissea di un autore

LO SCONTRO DEI MONDI : DESCRIZIONE (dal sito dell’editore)

Il momento è arrivato. La terribile Morina è decisa a conquistare l’Altromondo con l’aiuto della Malvagia Strega dell’Ovest, la Regina di Cuori e Capitan Uncino.

Occorre quindi unire le forze per impedirle di sottomettere la Terra. Lo scontro finale si svolge a New York e la posta in gioco è altissima: potrebbe essere la fine di questo e di tutti i mondi?

LO SCONTRO DEI MONDI: breve riassunto e commento personale

Stavolta nel prologo ci troviamo nel futuro, per festeggiare l’ottantesimo compleanno di Mr Bailey!

“Siamo qui riuniti per celebrare un uomo che ha reso il mondo un posto più magico, grazie ai suoi oltre 100 libri per bambini”

Conner dunque ce l’ha fatta: è diventato un affermato scrittore e ha mostrato a tutti “che l’immaginazione è l’arma più potente al mondo”. Non solo: ha anche una bellissima famiglia, con tanti nipoti.

Nel prologo scopriremo che ha sposato l’amore della sua vita e ritroveremo il ragazzino sfrontato che ci faceva morire di risate quando rispondeva per le rime alla sua prof di Inglese… Solo la domanda di una sua giovane ammiratrice lo manderà in crisi:

“Che fine ha fatto Alex?”

E’ quello che ci chiediamo anche noi! A quanto pare, nemmeno Conner conosce la risposta:

Cercò in ogni angolo della sua memoria frammentaria ma non riuscì a ricordare dove fosse sua sorella e quando le avesse parlato l’ultima volta.

Per riempire quel vuoto, inizia a rileggere i suoi libri… e insieme a lui noi torniamo al passato, per scoprire se Alex ha dovuto compiere l’estremo sacrificio oppure se il gemello è riuscita infine a salvarla…

Ci ritroviamo così a New York, con Alex che cerca in tutti i modi di dominare l’incantesimo che le ha lanciato Morina. Conner deve invece diventare il leader che non sente di essere, per guidare quanti hanno fiducia in lui alla vittoria :

“Domani attaccheremo l’Esercito Letterario e riconquisteremo il Mondo delle Fiabe… Non possiamo lasciare che la gente soffra un minuto di più!”

E per sconfiggere i Cattivi e la perfida Morina Conner avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile. Gli giungerà da chi meno se l’aspetta.

Non posso raccontarvi più dettagli, altrimenti vi rovinerei la gioia di leggere questo romanzo conclusivo della serie!

Vi dico solo che l’ho apprezzato davvero tantissimo e non mi dispiacerebbe tornare ancora nel mondo della Terra delle Storie. Mi mancheranno i gemelli Bailey e tutti i loro amici!

VOTO : 8 /10

LO SCONTRO DEI MONDI : l’autore

Christopher Paul Colfer (Clovis, 27 maggio 1990) è un attore, scrittore e cantante statunitense, noto principalmente per il ruolo di Kurt Hummel nella serie televisiva Glee, per il quale ha vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Nel 2011, Colfer firma un contratto per scrivere due libri per bambini, il primo, La terra delle storie – L’incantesimo dei desideri, è uscito nelle librerie il 17 luglio 2012, mentre il secondo La terra delle storie – Il ritorno dell’Incantatrice è uscito il 6 agosto 2013.

LO SCONTRO DEI MONDI : la serie

  1. L’incantesimo del desiderio (The Land of Stories – The Wishing Spell) (2012)
  2. Il ritorno dell’incantatrice (The Land of Stories – The Enchantress Returns) (2013)
  3. L’avvertimento dei Grimm (The Land of Stories – A Grimm Warning) (2014)
  4. Oltre i regni (The Land of Stories – Beyond The Kingdoms) (2015)
  5. Odissea di un autore (The Land of Stories – An Author’s Odissey) (2016)
  6. Lo scontro dei mondi (The Land of Stories – Worlds Collide) (2017)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!