L’incantesimo del desiderio di Chris Colfer

L’incantesimo del desiderio è il PRIMO volume di una serie fantasy, dedicata al mondo delle fiabe. Vi racconto perché mi è piaciuto

L’incantesimo del desiderio

Chris Colfer

Illustratore: Brandon Dorman

Titolo originale : The Land of Stories – The Wishing Spell
Prima pubblicazione : 2012
Traduttore: Emma Cappa, Tommaso Varvello
Prima edizione italiana : 2013

Pagine: 497 p.

Genere : Fantasy

Seguito da : La Terra delle Storie – Il ritorno dell’Incantatrice

L’incantesimo del desiderio : descrizione (dal sito dell’editore)

Per il loro dodicesimo compleanno, Alex e Conner ricevono in dono dalla nonna un libro di fiabe tutto speciale. Perché non è un libro e basta, ma la porta che si apre su un altro mondo, in cui fratello e sorella precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare…

L’incantesimo del desiderio : l’autore

Christopher Paul Colfer (Clovis, 27 maggio 1990) è un attore, scrittore e cantante statunitense, noto principalmente per il ruolo di Kurt Hummel nella serie televisiva Glee, per il quale ha vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Nel 2011, Colfer firma un contratto per scrivere due libri per bambini, il primo, La terra delle storie – L’incantesimo dei desideri, è uscito nelle librerie il 17 luglio 2012, mentre il secondo La terra delle storie – Il ritorno dell’Incantatrice è uscito il 6 agosto 2013.

L’incantesimo del desiderio : la serie

  1. L’incantesimo del desiderio (The Land of Stories – The Wishing Spell) (2012)
  2. Il ritorno dell’incantatrice (The Land of Stories – The Enchantress Returns) (2013)
  3. L’avvertimento dei Grimm (The Land of Stories – A Grimm Warning) (2014)
  4. Oltre i regni (The Land of Stories – Beyond The Kingdoms) (2015)
  5. Odissea di un autore (The Land of Stories – An Author’s Odissey) (2016)
  6. Lo scontro dei mondi (The Land of Stories – Worlds Collide) (2017)

L’incantesimo del desiderio : breve riassunto e commento personale

“Un giorno sarai abbastanza vecchio da ricominciare a leggere le fiabe”

E a quanto pare per me il momento è giunto! Infatti in questo periodo non solo sto leggendo tante fiabe ma anche tante favole!

Sono tornata ai classici : Fedro, Esopo, Grimm, Andersen… ma pure Odissea, Iliade, Eneide… per non parlare della mitologia in genere.

Insomma, a quanto pare sono proprio diventata vecchia! Ma torniamo al libro, che comincia con Biancaneve che vuole conoscere la vera storia della Regina Malvagia, convinta che non sia poi così crudele come tutti la dipingono:

Un cattivo è una vittima la cui storia non è stata raccontata

E, leggendo il libro, scopriremo che buoni e cattivi non sono affatto quelli che pensavamo.

Ma protagonista di questo libro non è Biancaneve. Gli “eroi” sono due gemelli di 12 anni, Alex e Conner Bailey, che sanno bene che non sempre nella vita c’è un lieto fine.

Il loro papà è morto da un anno in un incidente d’auto e la loro mamma, Charlotte, infermiera pediatrica, è costretta a estenuanti doppi turni per riuscire a tirare avanti.

“Un anno intero era passato… la perdita faceva più male ogni giorno che passavano senza il padre”

Nemmeno a scuola le cose vanno per il verso giusto. Infatti mentre Alex, estremamente intelligente e con una grande passione per la lettura, brilla anche troppo per i suoi compagni, Conner finisce sempre con l’addormentarsi in classe…

Per fortuna a tirare su il morale ci pensa la nonna, che si presenta a sorpresa a casa loro per il loro dodicesimo compleanno, portando con sé un regalo davvero inatteso: il libro di fiabe che ha letto ai nipoti fin da quando erano piccoli.

Ma ben presto la situazione diventa ancora più complicata: infatti, dopo aver ricevuto il libro, Alex diventa stranissima e Conner non sa che cosa pensare…

Finché tutti e due non vengono catapultati dentro il libro e si ritrovano nella Terra delle Storie! Per poter tornare nel loro mondo, Alex e Conner dovranno ritrovare otto oggetti magici, per realizzare l’incantesimo del desiderio!

Per radunare gli oggetti, dovranno attraversare il magico mondo delle fiabe, incontrando i protagonisti delle storie con cui sono cresciuti e scoprendo che non sono proprio come li immaginavano!

Non solo: ben presto scopriranno di avere un nemico: la Regina Malvagia infatti vuole lanciare l’Incantesimo!

Ma ad aiutarli, oltre a un prezioso diario di viaggio, ci saranno tanti nuovi amici. Dal tenero Ranocchietto all’affascinante Riccioli d’Oro, passando per Cenerentola e Cappuccetto Rosso.

Insomma, se volete sapere che cosa accade ai protagonisti delle fiabe della vostra infanzia, questo libro fa per voi! Ne scoprirete davvero delle belle!

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!