L’AVVERTIMENTO DEI GRIMM di Chris Colfer

L’AVVERTIMENTO DEI GRIMM è il terzo imperdibile romanzo della serie fantasy “LA TERRA DELLE STORIE”, che ci conquista sempre di più!

L’AVVERTIMENTO DEI GRIMM

Chris Colfer

Titolo originale : A Grimm Warning
Prima Pubblicazione : 2014
Illustratore: Brandon Dorman
Traduttore: Emma Cappa, Tommaso Varvello
Prima edizione italiana : 2015
Editore: Rizzoli
Pagine: 575 p.

Genere : fantasy

Preceduto da : Il ritorno dell’Incantatrice

Seguito da : Oltre i regni

L’AVVERTIMENTO DEI GRIMM : descrizione (dal sito dell’editore)

Conner Bailey crede che le sue avventure nel Mondo delle Fiabe siano terminate, finché non scopre un indizio misterioso lasciato dai fratelli Grimm.

Con l’aiuto della sua amica Bree e della stravagante Mamma Oca, parte in missione attraverso l’Europa per decifrare un avvertimento che risale a duecento anni fa.

Frattanto sua sorella Alex si sta allenando per diventare Fata Madrina, ma esaudire i desideri altrui non è affatto semplice.

Quando la minaccia incombe di nuovo sulla Terra delle Storie, Conner e Alex devono unirsi a tutti i re e le regine per salvare il Mondo delle Fiabe.

Ma non c’è niente che possa preparare davvero i gemelli alla battaglia in arrivo… né al segreto che cambierà per sempre la loro vita.

L’AVVERTIMENTO DEI GRIMM : breve riassunto e commento personale

Il prologo ci spiazza : infatti siamo nel 1811 nella Foresta Nera, insieme a Wilhelm e Jacob Grimm. I due fratelli sono stati catturati dai soldati di Napoleone! Che cosa vorrà mai da loro il generale Jacques Du Marquis, “uno dei più temuti della Grande Armée?”

Lo scopriremo presto! Ci ritroviamo poi nel presente, in partenza per la Germania insieme a Conner. Infatti a Berlino è stata ritrovata una capsula del tempo appartenuta ai Grimm e la preside Peters ha organizzato un viaggio per alcuni alunni meritevoli!

Tra essi, oltre a Conner, c’è anche Bree Campbell, la ragazza che fa battere il cuore del giovane Bailey! Ma ci sono pure quattro terribili amiche, le “Abbraccialibri” : Wendy, Lindy, Mindy e Cindy!

Nel Regno delle Fiabe, Alex ha il suo bel daffare per imparare a usare i suoi portentosi poteri magici ed è parecchio preoccupata. Dovrà infatti sostenere un esame per poter entrare nel Consiglio delle Fate.

L’apertura della capsula del tempo è l’occasione per leggere alcune fiabe inedite dei Fratelli Grimm. Che somigliano tantissimo a quelle scritte da Conner. Ma uno dei racconti mette Conner in grande agitazione. “Il castello segreto” infatti racconta la disavventura dei Grimm con Du Marquis e di come siano riusciti ad evitare che arrivasse nel Regno Incantato… Dopo duecento anni, però, il generale sarebbe arrivato nel mondo delle fiabe. E quel momento è adesso!

Non riuscendo ad avvertire la sorella, Conner inizia un rocambolesco viaggio in giro per l’Europa, trascinando nella sua avventura anche Bree. A guidarli è Mamma Oca, che rivela loro l’esistenza di un portale niente di meno che al Neuschwanstein, in Baviera. E qui Conner e Bree faranno la conoscenza del piccolo Emmerich… Insieme, i tre ragazzi arriveranno nel Regno delle Fiabe… Che non sia già troppo tardi?

Perché intanto il generale è arrivato a destinazione ed ha già un temibile alleato: l’Uomo Mascherato!

Tanti i colpi di scena che ci riserva questo terzo libro della serie, che ci mostrerà come i Bailey non siano più i ragazzini che abbiamo conosciuto nel primo romanzo!

E ancora una volta, toccherà a loro e ai loro amici provare a salvare il mondo delle fiabe!

Se amate il fantasy e avete nostalgia delle fiabe della vostra infanzia, questo libro fa per voi!

VOTO : 8 / 10

L’AVVERTIMENTO DEI GRIMM : l’autore

Christopher Paul Colfer (Clovis, 27 maggio 1990) è un attore, scrittore e cantante statunitense, noto principalmente per il ruolo di Kurt Hummel nella serie televisiva Glee, per il quale ha vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Nel 2011, Colfer firma un contratto per scrivere due libri per bambini, il primo, La terra delle storie – L’incantesimo dei desideri, è uscito nelle librerie il 17 luglio 2012, mentre il secondo La terra delle storie – Il ritorno dell’Incantatrice è uscito il 6 agosto 2013.

L’AVVERTIMENTO DEI GRIMM : la serie

  1. L’incantesimo del desiderio (The Land of Stories – The Wishing Spell) (2012)
  2. Il ritorno dell’incantatrice (The Land of Stories – The Enchantress Returns) (2013)
  3. L’avvertimento dei Grimm (The Land of Stories – A Grimm Warning) (2014)
  4. Oltre i regni (The Land of Stories – Beyond The Kingdoms) (2015)
  5. Odissea di un autore (The Land of Stories – An Author’s Odissey) (2016)
  6. Lo scontro dei mondi (The Land of Stories – Worlds Collide) (2017)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!