IL RITORNO DELL’INCANTATRICE di Chris Colfer

IL RITORNO DELL’INCANTATRICE è il secondo romanzo della serie “LA TERRA DELLE STORIE”. Vi racconto un’altra avventura dei due gemelli Bailey

IL RITORNO DELL’INCANTATRICE

Chris Colfer

Titolo originale : The Enchantress returns
Prima Pubblicazione : 2013
Illustratore: Brandon Dorman
Traduttore: Emma Cappa, Tommaso Varvello
Prima edizione italiana : 2014
Editore: Rizzoli
Pagine: 616 p.

Genere : fantasy

Preceduto da : L’incantesimo del desiderio

Seguito da : L’avvertimento dei Grimm

IL RITORNO DELL’INCANTATRICE : descrizione (dal sito dell’editore)

Ma come si può far finta di niente dopo aver scoperto che il mondo delle fiabe esiste davvero e la nonna è la Fata Madrina di Cenerentola? Del resto, la nonna non si fa viva da tanto, troppo tempo: i gemelli cominciano a essere in pensiero.

E ne hanno ogni ragione, perché nella Terra delle Storie è tornata l’Incantatrice – la fata che ha maledetto la Bella Addormentata – per compiere la sua vendetta e ha rapito la mamma dei gemelli. Alex e Conner devono tornare nel mondo delle fiabe a tutti i costi.

Per fortuna lì hanno lasciato tanti amici, Jack e Riccioli d’Oro, Cappuccetto Rosso e Ranocchietto… perché solo con una buona squadra si può sperare di sconfiggere la nemica più temibile.

IL RITORNO DELL’INCANTATRICE : breve riassunto e commento personale

Come tutti i volumi di questa serie, che mi ha conquistato, anche questo inizia con una “massima”, che questa volta è di Albert Einstein:

Il mondo non verrà distrutto da coloro che fanno il male ma da coloro che li stanno a guardare senza fare niente

Nella Terra delle Storie sembra che le cose vadano per il meglio. Infatti finalmente sembra che il Regno Addormentato si stia risvegliando, anche grazie al trucchetto degli elastici suggerito da Conner. Come racconta la Bella Addormentata, il trucco gli è stato suggerito dal ragazzino circa un anno prima:

Mi ha detto che usava un elastico per rimanere sveglio a scuola e mi consigliò di farlo provare anche al mio popolo

Ed ora che finalmente gli effetti residui dell’incantesimo del sonno stanno scomparendo, la Bella Addormentata può riposare:

Aveva promesso ai suoi sudditi che non avrebbe riposato fino a che il regno non sarebbe stato di nuovo a posto

Ma, si sa, quando tutto sembra filare liscio c’è sempre qualche problema a rovinare la serenità! Infatti a svegliare la Bella Addormentata ci pensa il consigliere:

Dobbiamo portare immediatamente in salvo la Regina

Infatti l’Incantatrice è tornata, più potente che mai e decisa a vendicarsi! Mentre nel Regno delle Fiabe le cose vanno di male in peggio, la vita dei gemelli Bailey sembra essere tornata serena. Dopo aver scoperto che la loro adorata nonnina è in realtà la Fata Madrina, i due ragazzi si sono chiesti come mai non li avesse aiutati con qualche magia.

La spiegazione è semplice: il loro papà non voleva magia nel loro mondo:

Voleva che voi due cresceste in un posto dove si può ottenere tutto ciò che si vuole solo lavorando tanto da meritarlo

Dopo averli riportati a casa, la Nonna era scomparsa e da più di un anno non ricevono sue notizie. Addirittura, si è persa il compleanno dei gemelli!

Dicevamo delle vite dei Bailey: Alex sta partecipando ad un corso universitario.

Charlotte, la loro mamma, ha finalmente un nuovo amore, il dottor Robert “Bob” Gordon! E Conner viene convocato nell’ufficio della preside, la signora Peters. Che cosa ha combinato questa volta? La Peters lo lascia senza parole:

“Hai mai pensato di fare lo scrittore?”

Infatti Conner ha un vero talento nel raccontare storie!

Mentre i gemelli aiutano il dottor Bob a organizzare una grande serata per chiedere a Charlotte di sposarlo, la donna scompare. E alla porta di casa Bailey la Fata Madrina con un esercito:

Credo che la vostra mamma sia stata rapita

Per tenere al sicuro i gemelli, arriva persino Mamma Oca, che non è proprio quella che noi ci immaginiamo! E’ lei a raccontare la verità ai ragazzi: Charlotte è stata rapita da Ezmia, l’Incantatrice…

Decisi a dare il loro contributo, i due ragazzi ritornano nel Regno delle Fiabe, nonostante il parere contrario della Nonna. E il loro intervento sarà fondamentale per salvare il Regno incantato dalla folle vendetta di Ezmia!

Un libro che vi consiglio, per rilassarvi e ritornare bambini ma anche per riflettere su tanti temi importanti! Perché le fiabe ci aiutano a crescere anche da “vecchietti”!!!

VOTO : 8 / 10

IL RITORNO DELL’INCANTATRICE : l’autore

Christopher Paul Colfer (Clovis, 27 maggio 1990) è un attore, scrittore e cantante statunitense, noto principalmente per il ruolo di Kurt Hummel nella serie televisiva Glee, per il quale ha vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Nel 2011, Colfer firma un contratto per scrivere due libri per bambini, il primo, La terra delle storie – L’incantesimo dei desideri, è uscito nelle librerie il 17 luglio 2012, mentre il secondo La terra delle storie – Il ritorno dell’Incantatrice è uscito il 6 agosto 2013.

IL RITORNO DELL’INCANTATRICE : la serie

  1. L’incantesimo del desiderio (The Land of Stories – The Wishing Spell) (2012)
  2. Il ritorno dell’incantatrice (The Land of Stories – The Enchantress Returns) (2013)
  3. L’avvertimento dei Grimm (The Land of Stories – A Grimm Warning) (2014)
  4. Oltre i regni (The Land of Stories – Beyond The Kingdoms) (2015)
  5. Odissea di un autore (The Land of Stories – An Author’s Odissey) (2016)
  6. Lo scontro dei mondi (The Land of Stories – Worlds Collide) (2017)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!