IL MANUALE DELL’ESTRATTORE di Martino Beria

MANUALE DELL’ESTRATTORE è un utilissimo libro scritto dallo chef Martino Beria, che ci permette di conoscere a fondo questo elettrodomestico e ci fornisce tanti consigli utili, soprattutto per evitare gli sprechi in cucina! Ve lo racconto

IL MANUALE DELL’ESTRATTORE

Martino Beria

Editore : Gribaudo Edizioni

Prima Pubblicazione: Aprile 2017

Pagine : 160 p.

Genere : manuale di cucina, ricettario

IL MANUALE DELL’ESTRATTORE : descrizione (dal sito SIQURI)

Utilizza al meglio il tuo estrattore di succo con tante ricette e consigli dello chef Martino Beria

L’estrattore di succo è una tecnologia del benessere che sta cambiando lo stile di vita di molte persone.

Attraverso ricette pratiche e consigli di utilizzo mirati, scoprirai come l’estrattore di succo sia il tuo migliore alleato per il tuo benessere ed il tuo migliore aiutante in cucina per un’alimentazione sana e allo stesso tempo gustosa.

160 pagine interamente dedicate all’estrattore; nella prima parte scoprirai i migliori consigli di utilizzo e le dritte per pulirlo al meglio e in velocità. La seconda parte è dedicata alle ricette, create in esclusiva dallo Chef Martino Berio, che ti guideranno alla scoperta dei succhi vivi, del latte vegetale, dei sorbetti e delle salse fino ad arrivare alle ricette specifiche per il recupero degli scarti (fibre) per una cucina senza sprechi.

Edito da Feltrinelli – Gribaudo con la prefazione di Franc Arleo fondatore di siQuri.com, è uscito ad aprile 2017. Presenta una cura editoriale unica e una ricchezza di contenuti rara difficile da trovare in altri libri dedicati all’argomento. Interamente a colori, con foto di alta qualità e carta pregiata certificata FSC che rispetta l’ambiente.

IL MANUALE DELL’ESTRATTORE : l’autore

Lo chef MARTINO BERIA, dopo aver lavorato come aiuto cuoco e cuoco per ristoranti e catering, decide di allineare la propria passione per la cucina e il buon cibo con la sua etica ambientale e animalista. Diventa prima vegetariano, poi vegano.  Nel 2013 fonda il portale di ricette e articoli LaCucinaVegetariana.

Laureando in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione all’Università di Padova, lavora come chef vegano, si occupa della formazione e offre consulenze in ambito di cucina naturale e cruelty-free.

Collabora con riviste, tiene show cooking e corsi in tutta Italia, con lo scopo di divulgare un tipo di gastronomia vegan fondata su solide basi culturali e scientifiche.

IL MANUALE DELL’ESTRATTORE : breve riassunto e commento personale

Ho acquistato questo utilissimo manuale poco tempo dopo l’arrivo in casa nostra di un estrattore. Il libro è davvero ben fatto: ci spiega quali sono le parti principali di questo elettrodomestico e come prendercene cura. Ma anche come sfruttarlo al meglio, senza sprechi!

Grazie a questo libro ho scoperto di poter produrre molte cose che normalmente avrei acquistato.

Qual è la differenza tra estrattore e centrifuga? Cos’è e come funziona un estrattore? Come si sceglie quello più adatto alle proprie esigenze? Come utilizzarlo tutti i giorni?

Queste e molte altre domande troveranno risposta, e inoltre saranno esemplificati i diversi impieghi di uno strumento dalle molteplici potenzialità.

Molto utili i consigli per la pulizia della macchina e quelli sugli abbinamenti di ingredienti. Grazie a questo libro ho imparato che l’estrattore non serve solo per preparare succhi e che gli “avanzi” non diventano scarti ma possono trovare tanti altri impieghi in cucina!

Il “segreto” dell’estrattore e i suoi vantaggi rispetto a centrifuga e frullatore?

La lentezza: i giri del motore devono essere inferiori a 50 giri al minuto, in modo tale da non surriscaldare il succo che perderebbe  altrimenti le vitamine termolabili.

Sessanta le ricette, dai classici estratti di frutta ai succhi misti di frutta e verdure, passando per latti vegetali e salse.  E da non trascurare i dessert preparati utilizzando le fibre scartate…

Dello stesso autore ho anche letto Vegano Gourmand e Le proteine vegetali, di cui vi parlerò prossimamente.

Insomma, se avete già un estrattore e lo utilizzate solo per estrarre il succo dalla frutta, allora questo libro è un utilissimo strumento per imparare a sfruttarlo al meglio!

Per esempio scoprirete che gli scarti degli estratti di frutta si possono usare per preparare ottimi ghiaccioli con yogurt di soia! Lo chef li propone con la polpa di scarto dell’estratto di fragole e ciliegie, aggiungendo poi lo yogurt e congelando il tutto negli stampini per ghiaccioli. Io li ho provati con carote e pesche, unendo yogurt anche “normale”!

Tutte da sperimentare le salse per recuperare la polpa di scarto, che ricordano i chutney.

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!