INSALATA DI SEPPIOLINE E VERDURE

INSALATA DI SEPPIOLINE E VERDURE

Un classico, quest’insalata piatto unico che unisce seppioline, patate e carciofi. Io la preparo spesso, utilizzando le seppioline congelate. Di solito la preparo quando ho delle patate lesse avanzate!

Anche per i carciofi ricorro a quelli congelati, pratici e veloci da preparare… Sono quelli che ho preparato la scorsa primavera e ne ho ancora qualche sacchetto!!!

Invece dei carciofi, potete anche usare verdure fresche, come zucchine e carote, aggiungendo qualche pomodorino per dare colore

INSALATA DI SEPPIOLINE E VERDURE : LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Innanzitutto mettete a bollire in una pentola abbondante acqua. Appena arriva a ebollizione, salate e cuocetevi gli spicchi di carciofi per 6-8 minuti, quindi scolateli e aggiungete le seppioline congelate.

Fate cuocere le seppioline per 5 – 6 minuti, quindi scolate anch’esse e mettetele da parte.

Tagliate quindi in pezzi le patate e i pomodorini e mettete il tutto in una ciotola. Aggiungete i carciofi e le seppioline.

In una ciotolina emulsionate il succo di limone con un pochino di olio. Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate.

Versate la salsina ottenuta nella ciotola con gli ingredienti, mescolate e servite

INSALATA DI SEPPIOLINE E VERDURE : LESSARE LE PATATE

  • Scegliete sempre patate più o meno della stessa grandezza. Lavatele quindi sotto acqua corrente, strofinando energicamente la buccia con una spugnetta d’acciaio o una spazzola apposita, per rimuovere eventuale terriccio ed altri residui.

  • Mettete poi le patate in una pentola e coprite completamente con acqua fredda. Aggiungete UN CUCCHIAIO DI SALE GROSSO
  • Portate ad ebollizione l’acqua A FUOCO ALTO.
  • Non appena raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e completate la cottura verificando di tanto in tanto il grado di cottura desiderato, infilzando le patate con uno stecchino.
  • A seconda delle dimensioni, i tuberi impiegheranno 25 -45 minuti (dall’ebollizione) per cuocere.

Il grado di cottura dipende soprattutto dalla ricetta per cui useremo le patate lesse. Per un’insalata di patate dovranno restare più “sode” (calcolate quindi 5 minuti in meno di cottura). Se invece ci servono ridotte in purea,  possiamo farle cuocere anche più a lungo (calcolate 10 -15 minuti in più)

  • Fatele intiepidire per 5 minuti e poi sbucciatele calde MA NON BOLLENTI.
  • Se dovete ridurle in purea, lavoratele sempre a caldo, utilizzando uno schiacciapatate, SENZA SBUCCIARLE: la buccia rimarrà nello strumento.

RICORDATE: le patate lesse vanno consumate entro 24 ore dalla cottura

LESSARE LE PATATE. PER FARE PIÙ IN FRETTA

⇒  CON LA PENTOLA A PRESSIONE

Possiamo lessare le patate (DOPO AVERLE LAVATE) nella pentola a pressione. Aggiungiamo circa 750 ml di acqua, chiudiamo con il coperchio e portiamo ad ebollizione.  Basteranno circa 15 minuti dal sibilo della valvola.

Spegniamo il fuoco, apriamo la valvola per fare fuoriuscire il vapore.

Quando tutto il vapore sarà fuoriuscito, rimuoviamo il coperchio e scoliamo le patate.

Come prima, fatele intiepidire per 5 minuti e poi sbucciatele calde MA NON BOLLENTI.

⇒ CON IL MICROONDE

Se avete questo elettrodomestico, basteranno 6-8 minuti per cuocere le patate.

Sbucciatele, risciacquatele con abbondante acqua fredda, tagliatele a dadini di circa 1 cm e mettetele in un contenitore per la cottura in microonde. Aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua e fate andare alla massima potenza per 6 – 8 minuti (dipende dal vostro forno). A metà cottura mescolate e rigirate i dadini

E’ possibile lessare le patate al microonde anche INTERE CON LA BUCCIA. Dovrete però aver cura di FORARE tutta la buccia (altrimenti esplodono!) con una forchetta o con un coltello. Io uso questo procedimento solo per patate medio – piccole. Alla max potenza occorreranno 10 -12 minuti. Vale sempre la regola di girarle a metà cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!