SEPPIE AL VAPORE. Come cucinarle

Seppie al vapore. Un piatto, mille usi.

Abbiamo già preparato le seppie al vapore con crema di piselli (vedi QUI). Ma la preparazione al vapore di questo mollusco permette di realizzare un’infinità di piatti. Utile quindi una scheda separata.

SEPPIE AL VAPORE. LE SEPPIE

Le seppie (Sepiidae Keferstein, 1866) sono una famiglia di molluschi cefalopodi marini diffusi nelle acque tropicali-temperate del globo.

Presentano 10 appendici retrattili: 8 braccia di pari lunghezza e 2 lunghe appendici dotate di ventose denticolate, adibite alla difesa e spesso alla riproduzione.

L’animale presenta anche occhi sporgenti con una pupilla molto sviluppata e a forma di W. Le specie di dimensioni maggiori non superano i 50 cm, e possono raggiungere i 12 kg di peso. Presentano una conchiglia interna detta “osso di seppia” e una sacca per l’inchiostro, posta in prossimità dell’ano, che viene espulso quando la seppia si sente minacciata.

Possiedono una spiccata capacità mimetica, e possono cambiare il proprio colore, grazie alla presenza nel derma di una ricca rete di cromatofori, dal marrone al nero, dal giallo al rosso.

Alcune specie sono dotate di bioluminescenza.

Si nutrono di granchi, piccoli pesci, gamberetti, vermi acquatici, piccoli polpi e altri molluschi. Vengono generalmente predate da delfini, squali, grandi pesci, foche e altre seppie.

Le uova, di colore scuro, vengono deposte in grappoli, e vengono comunemente dette “uva di mare”

SEPPIE AL VAPORE. Preparazione

Per sapere come pulire le seppie, cliccate QUI

FASE 1: CUOCERE LE SEPPIE

  • Incidete con un coltello la parte interna del corpo delle seppie, eseguendo dei tagli diagonali.
  • Intanto preparate la pentola per la cottura al vapore.
  • Adagiate le seppie (compresi i tentacoli) nel cestello del vapore rivestito di carta forno e cuocete per 12 minuti dall’inizio dell’ebollizione.

FASE 2: USARE LE SEPPIE

Una volta che le seppie saranno pronte, potete usarle come preferite. Io le uso spesso per accompagnare un’insalata con legumi, verdure e frutta.

 

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!