INSALATA DI PATATE E FETA

INSALATA DI PATATE E FETA

Continua la mia “malattia“, che richiede la totale astensione dal PC, per cui saranno davvero pochi gli articoli che vi posterò nelle prossime quattro settimane. Infatti agli inizi di settembre dovrò sottopormi ad un intervento che poi richiederà anche una breve convalescenza.

A vigilare che non usi il PC sono il Maritozzo e la Mamma, orologio alla mano, perché non sfori l’ora concessami per sbrigare velocemente pratiche varie. E i Nipoti ormai sono concentrati sul rientro a scuola… Oggi quindi vi propongo una ricetta veloce, anche da scrivere!

Si tratta di uno dei miei piatti preferiti, che preparo spesso con varie aggiunte o sostituzioni. Per esempio uso il tofu o il primo sale al posto della feta oppure delle uova sode…

La “stramberia”, se così vogliamo chiamarla, sta nel condimento: un pesto a base di tarassaco e pomodori! Visto che il tempo a nostra disposizione è poco, mettiamoci subito al lavoro

INSALATA DI PATATE E FETA. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 30 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Sbucciate le patate e tagliatele in dadi di un paio di cm di lato. Lavate i fagiolini e i pomodorini. Eliminate le estremità dai fagiolini. Risciacquate anche il tarassaco e le foglie di alloro e basilico.

Intanto in una pentola portate a ebollizione abbondante acqua NON SALATA aromatizzata con un paio di foglie di alloro e un cucchiaio di aceto.

Appena l’acqua inizia a bollire, tuffatevi le patate a pezzi e fatele cuocere per 18 – 20 minuti, finché non sono cotte.

Scolatele e lasciatele intiepidire in una ciotola. 

Mentre le patate stanno cuocendo, lessate anche i fagiolini in un’altra pentola, sempre dopo aver portato l’acqua ad ebollizione. Scottateli per una decina di minuti, finché non sono cotti, quindi scolateli.

Mettete metà dei fagiolini nella ciotola con le patate lesse e  spezzettate gli altri nel bicchiere di un frullatore.

Aggiungete anche il tarassaco, un paio di pomodorini e le foglie del basilico, un pochino di acqua e frullate il tutto in modo da ottenere una crema più o meno liscia, a seconda dei vostri gusti.

Tagliate a metà i pomodorini rimasti e uniteli a patate e fagiolini.

Sbriciolate la feta e condite il tutto con la salsa al tarassaco che avete preparato

INSALATA DI PATATE E FETA. Il tarassaco

In botanica, il tarassaco (Taraxacum officinale) è classificato come pianta erbacea perenne di dimensioni e altezza modeste, appartenente alla famiglia delle Composite o Asteracee.

Diffusissimo in tutte le zone e altitudini, cresce sia in clima temperato che freddo e fino ai 2.000 metri di altitudine. Detto anche dente di leone, i suoi fiori si aprono di giorno e si chiudono di notte.

Noto anche come ‘piscialetto’ per via delle proprietà depurative e diuretiche, i suoi fiori maturi ci regalano i bellissimi soffioni, con cui ci siamo divertiti tanto da bambini.

Il taraxacum officinale viene utilizzato in tutte le sue parti, benché la parte più preziosa, quella che contiene in forma più concentrata le proprietà depurative, sia la radice.

Le foglie di questo ingrediente possono essere consumate in insalata oppure cotte, per minestre, minestroni e zuppe.

Le virtù di questa pianta spontanea sono davvero tante.

Grazie a tarasserolosteroli,  vitamine, inulina, sali minerali e principi amari, è considerato una delle piante officinali più efficaci per stimolare la funzionalità biliare, depurare fegato e reni dalle tossine e favorire la digestione.

Oltre a purificare, questi principi svolgono anche un’azione antinfiammatoria e disintossicante sul fegato, favorendo l’eliminazione delle scorie e le secrezioni gastroenteriche.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!